45 giorni a oggi e nessuno riesce a capire cosa ha la mia Tonale plug in

Confermo
Da esperienze diretta so che Mercedes è conciata anche peggio.
 
Cito:
"Art. 130 Diritti del consumatore
1. Il venditore è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene.
2. In caso di difetto di conformità, il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, a norma dei commi 3, 4, 5 e 6, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto, conformemente ai commi 7, 8 e 9.
3. Il consumatore può chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro.
4. Ai fini di cui al comma 3 è da considerare eccessivamente oneroso uno dei due rimedi se impone al venditore spese irragionevoli in confronto all'altro, tenendo conto:
a) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse difetto di conformità;
b) dell'entità del difetto di conformità;
c) dell'eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.
5. Le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un congruo termine dalla richiesta e non devono arrecare notevoli inconvenienti al consumatore, tenendo conto della natura del bene e dello scopo per il quale il consumatore ha acquistato il bene.
6. Le spese di cui ai commi 2 e 3 si riferiscono ai costi indispensabili per rendere conformi i beni, in particolare modo con riferimento alle spese effettuate per la spedizione, per la mano d'opera e per i materiali.
7. Il consumatore può richiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto ove ricorra una delle seguenti situazioni:
a) la riparazione e la sostituzione sono impossibili o eccessivamente onerose;
b) il venditore non ha provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro il termine congruo di cui al comma 6;
c) la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata ha arrecato notevoli inconvenienti al consumatore.
….."

A questo punto, come io ho proceduto in un caso con mediaworld e un apparecchio non riparabile, credo che tu possa procedere con la richiesta della sostituzione dell'auto con una nuova, visto che comunque sei ancora nei 2 anni di garanzia e la legge lo prevede. Ovviamente il concessionario farà un sacco di storie ma i tempi congrui generalmente si considerano i 2 mesi, e tu mi pare che ci sei vicino: comincerei a preparare una letterina del genere, magari una diffida ad adempiere entro 15 giorni, i quali ti porteranno ai 2 mesi di cui sopra. Qualunque avvocato potrebbe battere su questo punto, ma la diffida la puoi scrivere anche tu stesso.
 
Grazie Egidio per il chiarimento, domani con il mio legale discuteremo di quello che mi hai scritto, ti aggiornerò come procederà, grazie👍👍
 
A questo punto, come io ho proceduto in un caso con mediaworld e un apparecchio non riparabile, credo che tu possa procedere con la richiesta della sostituzione dell'auto con una nuova, visto che comunque sei ancora nei 2 anni di garanzia e la legge lo prevede. Ovviamente il concessionario farà un sacco di storie ma i tempi congrui generalmente si considerano i 2 mesi, e tu mi pare che ci sei vicino: comincerei a preparare una letterina del genere, magari una diffida ad adempiere entro 15 giorni, i quali ti porteranno ai 2 mesi di cui sopra. Qualunque avvocato potrebbe battere su questo punto, ma la diffida la puoi scrivere anche tu stesso.

Diciamo che un caso con MW non è molto paragonabile ad un caso con una vettura.
Fermo restando che @Vale4242 ha tutto il mio pieno sostegno morale (per quel che serve), ma da quel che si legge in giro, le sostituzioni di una vettura con una nuova sono quasi rare come le sostituzioni dei Papi (si fa per dire...).

Io glielo auguro di tutto cuore, ma ...
 
@Mgaproduction sicuramente non sarà facile, ma la legge è legge ed è un buon punto di partenza.
Ci sono diverse fonti a proposito. Ne cito alcune senza con questo volere limitare la questione a queste due sole citazioni o ritenere che siano totalmente esaustive. Sicuramente può essere una base di partenza di discussione con un avvocato, e potrebbe aiutare ad approntare una lettera di diffida ad adempiere scritta anche in autonomia.



 
@Mgaproduction sicuramente non sarà facile, ma la legge è legge ed è un buon punto di partenza.
Ci sono diverse fonti a proposito. Ne cito alcune senza con questo volere limitare la questione a queste due sole citazioni o ritenere che siano totalmente esaustive. Sicuramente può essere una base di partenza di discussione con un avvocato, e potrebbe aiutare ad approntare una lettera di diffida ad adempiere scritta anche in autonomia.




Non ho dubbi su ciò che le varie leggi riportano.
È proprio solo che il cambio totale di una vettura è davvero rarissimo. Soprattutto se confrontato con un qualche apparecchio elettronico preso da qualunque catena GDO.
Tutto lì.
Poi ribadisco quanto già scritto : glielo auguro... Anzi, aggiungo che sarebbe ora che certi cambi avvenissero con maggior facilità, proprio come gli apparecchi elettronici. Così magari, se ci fosse maggior tutela per i proprietari di auto, le case stesse farebbero più controlli, verifiche, ecc ecc
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Sostituire tutta l'auto... 🤔 la vedo complicata, le parti che la compongono, per il quale vengono assemblati in catena di montaggio, provengono da produttori diversi. Vero è che il sistema qualità vige e controlla, ma resta la difficoltà nel diagnosticare la causa. Quando ci riescono avviano richiami di rettifica, avvalendosi poi sui fornitori, nel caso fosse dipeso da loro.
 
Sostituire tutta l'auto... 🤔 la vedo complicata, le parti che la compongono, per il quale vengono assemblati in catena di montaggio, provengono da produttori diversi. Vero è che il sistema qualità vige e controlla, ma resta la difficoltà nel diagnosticare la causa. Quando ci riescono avviano richiami di rettifica, avvalendosi poi sui fornitori, nel caso fosse dipeso da loro.
Esperienza personale in bmw:
Al limite si arriva ad avere un fortissimo , irraggiungibile , enorme , sconto per sostituirla ma cambiata a gratis difficile
 
Grazie Egidio per il chiarimento, domani con il mio legale discuteremo di quello che mi hai scritto, ti aggiornerò come procederà, grazie👍👍
Mi dispiace per quanto sei costretto a subire e la mia speranza è che si risolva. Solo per curiosità, la causa la intenti contro la concessionaria o direttamente verso Alfa Romeo?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non dimenticate mai che le spese legali, poi, seguono la soccombenza: se non avete nulla da temere ritornerete in possesso di quanto anticipato.
Verissimo. Infatti nell’azienda dove lavoro non è mai stato un problema essere serviti da un super studio milanese, proprio perché su molti casi passati era innegabile la ragione.

Nel caso del nostro amico personalmente la vedo un pò più complessa purtroppo, ci sono molti attori in ballo e gli anticipi potrebbero essere molti...

Incrociamo le dita per lui.
 
  • Like
Reactions: Louis 63
X