Non è vero!
Io ne ho conosciuto uno ne 2007: abitavo a Lecce e avevo comprato una Panda Metano che prevedeva il contagiri ma arrivò senza. Scrissi una lettera con l'avvocato e venne in concessionaria un ispettore da Bari: non si poteva cambiare il quadro perché avrebbero dovuto cambiare tipo di centralina che è legata al telaio. Mi propose: ti regalo il quadro e te lo fai montare fuori con problemi di garanzia, ti regalo un'estensione di garanzia a 5 anni/100.000km: scelsi la seconda.
Poi nel 2017, a Milano, comprai una GrandePunto che prevedeva una dotazione che però non corrispondeva e, inoltre, fu consegnata con uno specchietto rotto e con il piantone anteriore sinistro danneggiato. La concessionaria tentò di riparare il danno sul piantone in carrozzeria ma sotto il sole si vedeva un colore diverso dal resto, e poi, nelle 2 successive "visite in officina" per controlli e tagliandi (tutte nei primi mesi) , danneggiarono la carrozzeria in diversi punti, sbattendo uno sportello contro il muro, facendo cadere una chiave sul parafango, graffiando una maniglia... Insomma la verniciarono a pezzi che sotto al sole sembrava una mucca svizzera... Feci un casino (per le difformità rispetto all'acquisto e per i danni pre e post verniciature multiple) e di ispettori da Torino ne arrivarono 2 che videro l'auto "maculata" sotto il sole e ordinarono la riverniciatura totale del veicolo oltre a omaggiarmi di estensione di garanzia 5anni/100.000km.
E di danni in officine varie ne ho subiti tanti che la metà basta.
L'ultimo in ordine di tempo: la filettatura della sede del tappo della coppa dell'olio con conseguente sostituzione della coppa che volevano addebitarmi... E nel successivo tagliando, in altra officina, ho scoperto che hanno rimontato il carter con delle viti non originali alcune delle quali sono cadute, e mancavano le "mollettine" di ferro che si trovano sul carte in corrispondenza delle viti, che servono ad avvitare le viti stesse e dare resistenza al punto di attacco della vite (non so se sono stato chiaro a descrivere...non ho idea di come si chiamino!).