Per la sostituzione servono alcuni attrezzi specifici,il primo è un fermo per tenere la valvola in sede,fatto a "L" da inserire nel foro di una candela,poi serve l'attrezzo per comprimere le molle valvola che permette di levare i semiconi e il piattello che mantengono vincolato il complessivo valvola-molle,l'attrezzo per manovrare il variatore di fase e l'attrezzo per infilare sulle sedi dei guidavalvole i cortechi di tenuta.
Ovviamente si devono smontare gli assi a camme,il tempo di esecuzione,a seconda della manualità dell'operatore può andare dalle due alle quattro ore,i gommini costano una cifra irrisoria,la guarnizione sarebbe meglio sostituirla,ma volendo si può recuperare utilizzando la pasta rossa o anche quella nera per guarnizioni,è imperativo che non sia rotta o sfaldata.
In questa serie di operazioni si consiglia di effettuare anche il ripristino del gioco valvole.
Per quanto riguarda la scarsa qualità di liquidi e materiali per la manutenzione minimale,purtroppo lo ho fatto anche io,vettura vissuta,a fine carriera,trattamento inglorioso,anche se era una signora Alfa Romeo come la Giulietta,ora me ne rammarico profondamente,ma 20 e fischia anni fa era la prassi............