75 - IE Carburatori T.S. V6 che bevono troppo olio...

Re: per Bialbero Alfa (IE, Carburatori o T.S.) che bevono troppo olio...

Allegato col bollino rosso :D
Se non mi sbaglio dipendeva dalla messa a punto dell'attrezzo che quando iniziava a consumarsi il pezzo diventava leggermente grosso da permettere una discreta tolleranza, faccio un esempio però un mio amico che lavora nei motori dei camion diceva che un tipo di motore doveva avere una tolleranza del pistone attorno al mm 0,50 se andava sul 0,25 o meno rischiava seriamente di grippare, perchè era tra i motori brillanti (max 2.300 giri/min) e se guardiamo le nostre alfe 8V infatti oltre a bere olio e benzina (ma guardiamo il lubrificnte) sono tra i motori più brillanti.
Faccio un paragone ma vi siete chiesti un motore da competizione quanto olio consuma regolarmente?
Se controllate per esempio il motore di un Opel, noterete che arriva mi sembra a 4000 giri/min, poi è zona rossa, consumano poco olio, ma finiscono presto la sui 150.000 kmt hanno dato, dopo vanno aperti e se ci fate caso non mi sembrano motori così scattanti come il biscione,..........spero di avere reso l'idea.
Intanto Buon Natale a tutti
:ernaehrung004::ernaehrung004::ernaehrung004::ernaehrung004:
.:stretta:..:stretta:..:stretta:..:stretta:.
 
Re: per Bialbero Alfa (IE, Carburatori o T.S.) che bevono troppo olio...

Si deve anche considerare che nell'assemblaggio in fabbrica questi propulsori avevano componenti con tre classi dimensionali,questo valeva per l'accoppiamento tra canne e pistoni,albero motore e bronzine,assi a camme e sedi nella testata e per ogni altro altro particolare del complessivo motore,comprese valvole e guidavalvole.
E' palese che nella grande produzione qualche serie di componenti con il massimo gioco consentito si ritrovava tutta assieme per assemblare un singolo propulsore,da quà motori particolarmente slegati,ma anche molto assetati di olio e benzina,le classi erano contrassegnate con un pallino colorato che poteva essere giallo,rosso o blu in base ai millesimi o addirittura decimi di millimetro di gioco.
Se ci si ritrova con uno di questi motori sotto al cofano non ci si può fare nulla,sarà sempre stato assetato e rumoroso,l'unica soluzione è ricostruirlo completamente in rettifica,ma sinceramente come si diceva in altre discussioni..........un'Alfa non è Alfa se non fuma :smiley_001:.

Mauretto io mi auguro solo che quello che hai scritto non sia stata la realtà......:lol2:
Chiaramente il colore a cui ti riferisci è facente parte della prima seconda e terza classe di tolleranza, e sono i componenti che vengono utilizzati quando si rifà il motore....
Cioè il pistone +2 decimi ad esempio, non può essere accoppiato con la canna cilindro originale e le fasce originali, ma vanno rettificate le canne e prese le fasce nuove per quel pistone......Quindi anche se tutto il motore è assemblato con i componenti di tolleranza Giallo ad esempio, non può consumare più olio rispetto al precedente, solo per questo motivo perchè in ogni caso la tolleranza tra canna cilindro-fasce pistone è la stessa.....

Allegato col bollino rosso :D
Se non mi sbaglio dipendeva dalla messa a punto dell'attrezzo che quando iniziava a consumarsi il pezzo diventava leggermente grosso da permettere una discreta tolleranza, faccio un esempio però un mio amico che lavora nei motori dei camion diceva che un tipo di motore doveva avere una tolleranza del pistone attorno al mm 0,50 se andava sul 0,25 o meno rischiava seriamente di grippare, perchè era tra i motori brillanti (max 2.300 giri/min) e se guardiamo le nostre alfe 8V infatti oltre a bere olio e benzina (ma guardiamo il lubrificnte) sono tra i motori più brillanti.
Faccio un paragone ma vi siete chiesti un motore da competizione quanto olio consuma regolarmente?
Se controllate per esempio il motore di un Opel, noterete che arriva mi sembra a 4000 giri/min, poi è zona rossa, consumano poco olio, ma finiscono presto la sui 150.000 kmt hanno dato, dopo vanno aperti e se ci fate caso non mi sembrano motori così scattanti come il biscione,..........spero di avere reso l'idea.
Intanto Buon Natale a tutti
:ernaehrung004::ernaehrung004::ernaehrung004::ernaehrung004:
.:stretta:..:stretta:..:stretta:..:stretta:.


Sono d'accordo con te Andrea dici bene.....Basti considerare che i TS 16V ad esempio hanno anche gli ugelli che spruzzano olio sotto al pistone, oltre ad una specie di "Raffreddamento dell'olio" in prossimità del filtro col liquido di raffreddamento valvole di scarico al sodio, 4,5 Litri di olio in coppa, coppa in alluminio con radiatorino posteriore integrato, raggiungono facilmente il limitatore a 7200rpm.....poi ancora Variatore di fase, fasatura moolto spinta.....e stiamo parlando del TS 16V di 13 anni fa.....
Il Bialbero ha fatto la storia c'è poco da fare e da dire.....:)
Insomma non si possono considerare motori da gara......ma siamo abbastanza vicini.....
 
Re: per Bialbero Alfa (IE, Carburatori o T.S.) che bevono troppo olio...

Adesso con gli accopiamenti delle tollerante sono una cippa, però più i motori arrivano a reimi alti e più gioco devono avere, pongo un esempio, si è chiesto qualcuno a che cosa serve il rodaggio, proprio per dare un gioco "ideale", girando sempre in prossimità della metà del regime c'è però anche un discorso di montaggio, come ha accennato giustamente Mauro.

Per simotiesse visto che consuma olio, indurire un pochino le molle e alzare il regime con una rimappata sopra?
Volendo anche un pelo abassare la testata, però penso che con i costi è come trapiantarlo, circa........
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: per Bialbero Alfa (IE, Carburatori o T.S.) che bevono troppo olio...

Adesso con gli accopiamenti delle tollerante sono una cippa, però più i motori arrivano a reimi alti e più gioco devono avere, pongo un esempio, si è chiesto qualcuno a che cosa serve il rodaggio, proprio per dare un gioco "ideale", girando sempre in prossimità della metà del regime c'è però anche un discorso di montaggio, come ha accennato giustamente Mauro.

Per simotiesse visto che consuma olio, indurire un pochino le molle e alzare il regime con una rimappata sopra?
Volendo anche un pelo abassare la testata, però penso che con i costi è come trapiantarlo, circa........

Esattamente Andrea....Ovviamente quel "gioco" di cui parli, non è realizzato "ad muzzum" ma dipende da particolari caratteristiche di accoppiamento, quali i tipi di metalli a contatto, il regime di giri raggiunto, la temperatura a cui sono sottoposti, la viscosità dell'olio utilizzato e le lavorazioni a cui sono sottoposte le parti a contatto....
 
Re: per Bialbero Alfa (IE, Carburatori o T.S.) che bevono troppo olio...

:confused: Allora il discorso sui ricambi è un discorso specifico,poichè in sede di rettifica sarà il tecnico a stabilire,in base ad opportune tabelle,se e di quanto rettificare le canne cilindro e di conseguenza ci saranno pistoni e segmenti di adeguata misura da utilizzare in accoppiamento,oppure a scegliere,a seconda della disponibilità e del tipo di utilizzo del motore,la misura della tolleranza del complessivo di ricambio.
Andando a memoria ho citato i colori rosso,giallo e blu,in realtà consultando il manuale di officina ho riscontrato che i colori sono blu,rosa e verde,in base alla classificazione vi sono sono tolleranze sul diametro della canna a partire da 0,009 mm e sul diametro del pistone da 0,01 mm a 0,09 mm,queste tolleranze sono stabilite a priori dal costruttore per il primo impianto e valgono per ogni cilindrata riferita al vecchio bialbero,da qua si evince che più è alta la misura della tolleranza e maggiore sarà la possibilità di trafilamento di parte del velo lubrificante tra pistone,segmenti e canna,stesso discorso tra guidavalvola e stelo valvola,un motore con accoppiamenti con maggiori tolleranze risulterà più 'slegato' e propenso a salire 'meglio' di regime,e col tempo a seguito dell'assestamento dei vari componenti e con l'allentamento delle tenute avrà sicuramente maggiori consumi di olio e combustibile rispetto ad uno con tolleranze più ristrette.
In Alfa Romeo e in Lancia pre Fiat questi aspetti tecnici erano seguiti con una precisione certosina,e anche gli elevati consumi di lubrificante,di costo e durata infinitamente inferiore a quelli attuali,erano attentamente classificati,vi è anche da dire che le odierne normative di protezione ambientale erano ancora da venire.
 
Ultima modifica:
Re: per Bialbero Alfa (IE, Carburatori o T.S.) che bevono troppo olio...

Adesso qualcuno che legge i numeri riportati tipo mm 0,50 e 0,25 e da 0,01 mm a 0,09 mm gli altri si domanderà, ma come mai queste differenze?
Il perchè magari non era corretto citare un motore d'un camion, però e per far capire com'è complesso un motore (mezzi pesanti), dove nel camion bisigna tenerle larghe le tolleranze per via della lentezza dei movimenti e un'espansione maggiore degli organi in movimento con dei oli leggermente più densi da lasciare un velo maggiore nella canna mentre scende il pistone, che non completamente viene combusto e nello stelo della valvola, mentre le tolleranze di un motore diciamo da vettura (motore veloce) sono decisamente più serrate minime, perchè hanno movimenti più veloci e questo è dovuto allo scambio di calore.
All'interno di un motore a scoppio avvengono le combustioni in una rapidità dove si sfrutta la spinta dei gas per reazione della combustione, però questa trasmettere anche calore e per scaricare completamente chiede un determinato tempo, che non ha nella camera di scoppio.
Infatti un pistone per bucarlo con pochi centinaia di gradi si buca il calore lo trattiene un pò come una spugna la candela, ma il resto viene dissipato e un pistone in una macchina sale e scende velocemente senza dilatarsi non più di tanto, però anche se salgono di più di regime bisogna allargare le tolleranze per la dilatazione alla temperatura, infatti i pistoni se sono diciamo molto precisi tendono a grippare, cioè si dilatano da andar a stagnare nel clindro rigandolo, infatti una buona spia è la temperatura dei gas di scarico dato che una buona parte della temperatura l'hanno conservata.
 
Re: per Bialbero Alfa (IE, Carburatori o T.S.) che bevono troppo olio...

Nella produzione dei bialbero Alfa esistevano le cosiddette "classi d'accoppiamento",che servivano ad ottenere assemblaggi con la stessa tolleranza di montaggio in una produzione in serie di un elevato numero di pezzi.Non essendoci all'epoca macchine utensili in grado di assicurare una vasta produzione con scarti dimensionali ridotti al minimo,si ovviava al fatto suddividendo la produzione stessa in classi dimensionali.Queste classi erano tre per le canne cilindro e i pistoni e contraddistinte da tre colori A=Blu B=Rosa C=Verde.Due per gli alberi a gomito A=Blu B=Rosso.Due per gli spinotti A=Nero B=Bianco_Ovviamente accoppiando pezzi dello stesso colore per es. canna blu con pistone blu la tolleranza è identica a quella tra canna verde e pistone verde.Quello che differisce pero' anche se minimamente è la cilindrata che si ottiene nell'accoppiamento con bollino verde che è maggiore del rosa e ancor di piu' del blu.Qualcuno di voi ricordera' senz'altro le vetture di gruppo N di una quindicina di anni fa dove i motoristi,non potendo cambiare le caratteristiche originali del motore,cercavano di ottenere il massimo proprio montando pistoni e canne del massimo diametro previsto nella produzione di serie e magari alberi a camme con la massima alzata sempre facendo la cernita tra quelli della produzione di serie.N.B:per valvole e guide non era prevista la classe di accoppiamento perche' il diametro della guida veniva alesato in base a quello del gambo valvola da montare.
 
Re: per Bialbero Alfa (IE, Carburatori o T.S.) che bevono troppo olio...

Nella produzione dei bialbero Alfa esistevano le cosiddette "classi d'accoppiamento",che servivano ad ottenere assemblaggi con la stessa tolleranza di montaggio in una produzione in serie di un elevato numero di pezzi.Non essendoci all'epoca macchine utensili in grado di assicurare una vasta produzione con scarti dimensionali ridotti al minimo,si ovviava al fatto suddividendo la produzione stessa in classi dimensionali.Queste classi erano tre per le canne cilindro e i pistoni e contraddistinte da tre colori A=Blu B=Rosa C=Verde.Due per gli alberi a gomito A=Blu B=Rosso.Due per gli spinotti A=Nero B=Bianco_Ovviamente accoppiando pezzi dello stesso colore per es. canna blu con pistone blu la tolleranza è identica a quella tra canna verde e pistone verde.Quello che differisce pero' anche se minimamente è la cilindrata che si ottiene nell'accoppiamento con bollino verde che è maggiore del rosa e ancor di piu' del blu.Qualcuno di voi ricordera' senz'altro le vetture di gruppo N di una quindicina di anni fa dove i motoristi,non potendo cambiare le caratteristiche originali del motore,cercavano di ottenere il massimo proprio montando pistoni e canne del massimo diametro previsto nella produzione di serie e magari alberi a camme con la massima alzata sempre facendo la cernita tra quelli della produzione di serie.N.B:per valvole e guide non era prevista la classe di accoppiamento perche' il diametro della guida veniva alesato in base a quello del gambo valvola da montare.

Esattamente è quello che ho scritto anc'io sopra....ed è tutt'oggi così...esistono sempre le classi di tolleranza per i vari componenti dei motori....
 
Re: per Bialbero Alfa (IE, Carburatori o T.S.) che bevono troppo olio...

:smiley_001: Chiedo venia per aver interpretato male una serie di informazioni mutuate nel tempo in maniera errata :aktion073: .
 
Re: per Bialbero Alfa (IE, Carburatori o T.S.) che bevono troppo olio...

:smiley_001: Chiedo venia per aver interpretato male una serie di informazioni mutuate nel tempo in maniera errata :aktion073: .

:grinser021:
 
X