75 IE - motorino del minimo - si spegne al minimo

...forse ci sono degli sviluppi, e trattandosi di una macchina italiana, il link interessante è americano .: Clap :. L-jetronic Fuel Injection Technical Troubleshooting Article
...si parla di jetronic, ma la valvola è quella lì, e nella pagina del motronic, invece, c'è la valvola come quella del TS .: sgrat :. Tra l' altro il funzionamento pare essere leggermente diverso da come lo avevo capito io :rolleyes:
In tutto ciò ho fatto un pò di telefonate e, a dispetto di quello che scrivono nei listini on line, non hanno niente; quindi ho deciso che faccio da cavia e compro il ricambio per x 1/9
 
aggiornamento: finalmente ho avuto un pò di tempo da dedicare ai motori... assunto che la valvola giusta non la si trova più, ho ordinato quella della x1/9 che apparentemente era compatibile, e che ho pagato la quarta parte di quanto sarebbe costata quella giusta se fosse esistita. Montata la valvola, è stato necessario rifare il CO... il che mi fa pensare che ci sono delle piccole differenze tra i due ricambi... comunque alla fine si è ottenuto un funzionamento regolare.
Grazie a tutti per il vostro supporto :)
 
Ciao a tutti vi scrivo per conto di un mio amico che ha una 75 1.8 i.e no kat e ha il solito problema che quando è calda non regge piu il minimo e si spegne ai semafori.Ho provato a vedere di pulire il motorino del minimo ma nn l ho trovato .secondo voi cosa dovrei fare?il minimo ,se non ha il motorino passo passo,da cosa viene regolato?Solo dal interruttore farfalla?.
Io cmq farei prima una pulizia corpo.Mi consigliate qualcos'altro..ciao
 
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Ciao a tutti vi scrivo per conto di un mio amico che ha una 75 1.8 i.e no kat e ha il solito problema che quando è calda non regge piu il minimo e si spegne ai semafori.Ho provato a vedere di pulire il motorino del minimo ma nn l ho trovato .secondo voi cosa dovrei fare?il minimo ,se non ha il motorino passo passo,da cosa viene regolato?Solo dal interruttore farfalla?.
Io cmq farei prima una pulizia corpo.Mi consigliate qualcos'altro..ciao
Non dovresti trovare un "motorino del minimo" ma una valvola addizionale aria che by-passa la valvola a farfalla...

Al 99% la colpevole è lei...

Sono sicuro che l'hai vista ma non l'hai presa in considerazione. :lachen001:


:decoccio:
 
come ha detto maurizio il problema molto probabilmente è dovuto alla valvola aria supplementare ( marca bosch ) posta sopra al coperchio punterie ( attento perchè le 1.8/1.6 ie prima del 90 avevano sistema d' iniezione motronic 3.3 con valvola aria supplementare avviata direttamente sul coperchio punterie, dal 90 in poi avevano il motronic 4.1 con attuatore minimo tipo twin spark fissato sul collettore d' aspirazione e non valvola aria supplementare).

per vedere se la causa del problema è proprio quella , prova a staccare il connettore e vedi se il problema persiste, se invece la macchina sale di giri allora devi sostituire la valvola o l' attuatore a seconda della versione . alla fine per fare un bel lavoro puoi pulire il corpo farfallato e poi regolare il minimo ed il co.

:)
 
la seconda foto riguarda una 75 ie con motronic 3.3 con valvola aria supplementare , la prima una 75 ie con motronic 4.1 con attuatore minimo come la twin spark

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

ecco le foto
 

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ciao ragazzi allra vi aggiorno..ho pulito tutta aspirazione valvola farfalla,valvola minimo,tutti i contatti stazzato batt per una notte per eventuali erroti ma ora si è invertito il problema ha il minimo ha il minimo a 1200giri...possibile!!!ho controllato tutto ,la valvola farfalla è chiusa per bene e il cavo nn è tirato.Da cosa potrebbe dipendere anche xkè mi sembra che viene gestito dalla centralina il minimo?
 
se sei certo che i tubi e il manicotto d' aspirazione sono sani e non rotti bisogna distinguere due casi : se il tuo modello ha il sistema d' iniezione motronic 3.3 allora il problema del minimo alto può essere dovuto al semplice fatto che hai pulito la farfalla quindi ora devi regolare il CO tramite la vite sul debimetro e poi regolare il minimo , se invece hai la motronic 4.1 devi provare a regolare il CO e se il problema persiste potrebbe essere colpa dell' attuatore del minimo o del variatore di fase perchè sulle motronic 4.1 non si può regolare il minimo manualmente.

assicurati comunque che i giri motore al minimo siano realmente 1200 rpm , può infatti capitare che il contagiri segnali valori superiori a quelli reali
 
Ultima modifica:
ah ok infatti anche io pensavo al contagiri errato.cmq non è la ML 4.1.Nella 3.3 come si regola il minimo?
 
purtroppo non ho una foto decente per farti vedere , comunque c' è un tubo che è avvitato sul collettore d' aspirazione con dado e controdado , allentando il controdado puoi svitare il tubo o avvitarlo in modo da far passare più o meno aria ... cosi si regola il minimo

ricordati che prima di regolare il minimo devi assicurarti che il CO sia tra 0.5-1.5% ( meglio grassa piuttosto che troppo magra comunque )
 
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