75 ts picchia in testa

cerqua

Alfista principiante
12 Settembre 2008
71
0
6
68
rm
Regione
Lazio
Alfa
156
Motore
2.0 ts
dopo aver fatto tutti i lavori descritti il problema e' rimasto pero' mi sono accorto che staccando un bobina il rumore spariscie .( rumore truuuu truuuuu) e' strano non capisco perche' . nb. i lavori alla testata lo fatti io e sono si curo dei pezzi montati ,guide,valvole ,gomm,guarn,camme,variatore,candele,iniettori,tubi aspirazione,debim,e centralina,,,,,,,,,,,,,,aiutatemi alfisti se no la vendo,,,,,,ciao
 
hmm
premetto che non son 1 meccanico...
ma... spiegami bene ... come mai hai fatto questi lavori? cosa succede precisamente? a caldo? a freddo? a pieno gas? al minimo? perde qualche colpo? picchia in testa sempre e comunque? quale delle due bobine? provato a scambiare le due linee dell'accensione?
 
se hai capito bene lo fa' solo quando supera i 3000 gg e poi e' stata fatta la testata completamente e quelle prove che dici tu, lo fatte ,solo con 4 candele ho il risultato migliore,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,
 
Un saluto a tutti.
Cerqua; non capisco quando dici "dopo aver fatto tutti i lavori descritti" quali?.
Comunque da quello che descrivi posso dirti che hai uno spinterogeno completamente fuori fase, (quello che stacchi) controllalo.
Per quanto riguarda le candele usa quelle prescritte da libretto uso e manutenzione.
Ti saluto e fammi sapere.
 
amico, grippato,,,,, i lavori fatti sono: testata completa ,valvole,guida valv,rettifica,sedi,guarnizioni complete,albero di scarico,bicchieretti,pasticche per la messa a punto,variatore meccanico attaccato al 'albero,distributori e spazzole,marmitta completa,tutti i tubi aspirazione perfino quelli attaccati alla testata,motorino regolazione minimo,bebimetro,centralina,(ne ho 4) bobine (ne ho 4) candele lodge quelle originali alfa,pulitura perfetta sopra i cilindri prima di posare la testata, sostituzione olio,cartuccia e liquido,ho provato a scambiare i distributori,niente il prob, rimane.quando l'auto supera i 3000g fa' questo rumore fastidioso truuuuuu truuuuu sembra anche una vibrazione ,sostituiti i supporti motore,niente il problema rimane ,non rimane che cambiare motore ,mi dispiace dopo aver speso tanti soldi.faccio presente che i lavori di montggio lo fatti io ...anche la messa a punto forse mi sfugge qualcosa ,chiedo consiglio..ciao
 
Ultima modifica:
amico, grippato,,,,, i lavori fatti sono: testata completa ,valvole,guida valv,rettifica,sedi,guarnizioni complete,albero di scarico,bicchieretti,pasticche per la messa a punto,variatore meccanico attaccato al 'albero,distributori e spazzole,marmitta completa,tutti i tubi aspirazione perfino quelli attaccati alla testata,motorino regolazione minimo,bebimetro,centralina,(ne ho 4) bobine (ne ho 4) candele lodge quelle originali alfa,pulitura perfetta sopra i cilindri prima di posare la testata, sostituzione olio,cartuccia e liquido,ho provato a scambiare i distributori,niente il prob, rimane.quando l'auto supera i 3000g fa' questo rumore fastidioso truuuuuu truuuuu sembra anche una vibrazione ,sostituiti i supporti motore,niente il problema rimane ,non rimane che cambiare motore ,mi dispiace dopo aver speso tanti soldi.faccio presente che i lavori di montggio lo fatti io ...anche la messa a punto forse mi sfugge qualcosa ,chiedo consiglio..ciao


Il truuu truuu che dici dovrebbe corrispondere ad un trillo, no???

Se è così è vero che batte in testa, e se lo fa sopra i 3000rpm, la cosa è grave!!!!

1. Ma di quanto è stata spianata la testata??? Se hai effettuato una spianatura eccessiva, hai aumentato troppo il rapporto di compressione, e dunque in fase di compressione riscalda troppo creando la preaccensione....

2. Forse giri con troppi anticipi...dunque "rinfresco" del software in centralina (la tua è la 2.0 TS ad iniezione se non erro...)

ciao
 
il trillo che dici lo faceva anche prima, per questo ho fatto la testata.di centraline ne ho provate diverse ma non cambia.invece con un distributore alla volta spariscie,staccando il cavo delle bobine non lo fa', poi in discesa lasciandola scivolare senza gas superando i 3000g fino a 5000 non fa' nessun trillo come riaccellero si sente. ciao una cosa e' certa ,sono sicuro che questo trillo,lo faceva anche quando aveva 40.000 km adesso ne ho 130.000 km ,prima davo la colpa alla marmitta(silenziatore taglia fuoco) per questo non gli davo peso,prima della testata avevo cambiata tutta la marmitta.allora ho pensato ad un problema di testa, sotto le bronzine sono a posto, mi viene da pensare alla pompa olio....ciao
 
Ultima modifica:
il motore lo puoi lasciare dov'è,al limite alza il volume della radio:musik016:
scherzo:rolleyes: ma se hai fatto 90.000 km fino ad ora senza rompere nulla ed avere un calo significativo di prestazioni,non dovresti avere di che preoccuparti,il ts è uno dei motori più robusti e longevi della serie,i problemi potrebbero essere due,il primo potrebbe essere relativo non ai giunti elastici della trasmissione,ma al corretto allineamento dei due tronconi che costituiscono l'albero di trasmissione,in teoria dovrebbero essere equilibrati ad uno ad uno,per essere assemblati senza troppi problemi,nella reltà invece basta sostituire un giunto elastico rotto e non rispettare l'allineamento fatto in sede di costruzione e si generano questi rumori,oppure,ma molto improbabile,sempre l'albero di trasmissione ha perso il lamierino di bilanciatura,
il secondo caso invece riguarda l'assemblaggio in base al codice colori tra canne e pistoni,anche questo di fabbrica,se vi è un gioco eccessivo, sotto carico i ,o un pistone potrebbe vibrare in senso assiale e generare questo rumore,escludendo una candela ,scende il carico e il rumore sparisce:)
 
Domanda: la fasatua dell'accensione è regolata perfetta?? :D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
risposta a robi 2000 ts e a mauretto; la fasatura l'ho fatta io corrisponde erfettamente:tacche alberi ,punto puleggia e puntini distributori,,,,,,2')la trasmissione ho montato da me : i 3 giunti, cuscinetto centrale e poi lo mandata all'equilibratura.tanti anni fa'avevo ana alfetta 1800 cc ,cambiando i giunti ,non sapendo dell'equilibratura,nonlo fatta , la macchina vibrava gia' da i bassi giri il cambio non si reggeva, la 75 non vibra per niente........poi con una candela o due l'esplosione avviene uguale. io non credo ad un problema di pistoni la 75 non consuma olio,invece penso che le candele non scintillano insieme, ,,,ciao..poi quando ho fatto latestata pulendo i pistoni non ho visto nessun gioco orizz.poi nel periodo di rettifica aspettando ho messo dell'olio sopra i pistoni non e' mai andato via ,lo dovuto pulire io ,prima di montare la testata
 
Ultima modifica: