Sul lavaggio del motore i pareri sono assai discordanti.C'è chi sostiene che il motore non andrebbe mai lavato e chi (come me)sostiene invece che sia un'operazione da effettuare spesso.Il problema sta nel modo con cui operare.Per eseguire un lavoro fatto bene,penso che sia necessario farlo a casa e senza fretta(cioè senza l'ansia di dover mettere subito in moto per tornare a casa).Per quanto mi riguarda,quando lo faccio tolgo entrambe le calotte con i relativi cavi candele(che pulisco a parte),tolgo anche la scatola filtro aria-debimetro-manicotto e sigillo con fogli di celofan e nastro isolante i distributori,il corpo farfallato e i tubi vapori d'olio e portata motorino passo-passo.Smonto il coperchio candele, la batteria e la vaschetta liquido cristalli e procedo al lavaggio del motore e del vano utilizzando uno sgrassante(mai idrocarburi).Risciacquo abbondantemente,dopodichè asciugo meticolosamente con aria compressa in piu' fasi.Solo dopo essermi assicurato della perfetta asciugatura,proseguo col montaggio delle parti smontate e la messa in moto.La 75 ha inoltre il vantaggio di avere la centralina gestione motore nell'abitacolo e quindi in posizione protetta,ma sulle altre auto è sufficienta smontarla.Un motore pulito,disperde meglio il calore,non rovina i manicotti e riduce al minimo le dispersioni elettriche.