75 TS : scatti improvvisi

Nella 75 T.S. c'è circolazione dell'acqua raffreddamento attorno al corpo farfallato. Le tue letture del CO come sono: stabili?
Motori affascinanti quelli di cui parti. Ma ho fatto così tanti O.T. nel forum che temo di esser bannato se insisto...
 
Visto che la macchina va bene non controllo mai il CO se non in occasione della revisione biennale.Le differenze di valori riscontrate nei vari bienni sono praticamente nulle.Sostengo pienamente la tesi di"QUELLO CHE VA BENE NON SI CAMBIA",viste le esperienze avute in passato con altre vetture.Quando ero molto piu' giovane,per la smania di raggiungere la perfezione,spesso ho ottenuto il risultato opposto.Rispetto la 75,e non la tocco fin quando non è lei a chiedermelo.
 
,in quanto a quota 8000 e piu' il ghiaccio ostruiva completamente il venturi e l'evaporazione della benzina faceva il resto.
Ma in un motore ad iniezione tipo 75 ts la benzina evapora nel corpo farfallato?

Ha la necessità di essere scaldato con il liquido di raffreddamento? :confused:

E' un particolare che mi sfugge, considerato che hai una 75 potresti verificare se ci sono le tubazioni specifiche? .: old :.

:decoccio:
 
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Maurizio ma vuoi prendere in giro?Sia io che Alfista abbiamo parlato di riscaldamento del corpo farfallato .Si è parlato di evaporazione benzina nel tubo venturi del carburatore e non nel corpo farfallato.Se leggi meglio cio' che è stato scritto,forse eviti queste domande...tanto non ride nessuno.I tubi che portano acqua al corpo farfallato ci sono eccome,apri il cofano di una T.S e renditene conto.
 
Ultima modifica:
Forse è meglio che tu stia attento a quello che scrivi infatti alle 00.00 hai corretto il tuo messaggio....

Ti invito a leggere anche quello che è stato scritto in precedenza dove viene affermato che il corpo farfallato della 75 ts è riscaldato, cosa di cui non ne ero a conoscenza.:confused:

La mia era una innocente richiesta... qualcuno mi sa dire se è riscaldato o meno?

Gli scatti improvvisi potrebbero essere una conseguenza....




:decoccio:
 
Si perchè avevo sbagliato nello scrivere,ma in ogni caso tu ti riferivi al link precedente.Mi sembra piuttosto strano che tu essendo possessore di svariate Alfa T.S.,cosi come riportato nel tuo profilo,abbia chiesto se il corpo farfallato è riscaldato,tantopiu' che in altre discussioni hai dato dimostrazione di non essere certo un incompetente.Se è cosi allora ti chiedo scusa per aver frainteso.
 
Sì Maurizio, Andrea e Alfista hanno ragione tutti i motori Twin Spark a 8V hanno un tubino che passa proprio lì vicino dal radiatore e arriva dopo il colettore alla vaschetta.
;)
 
Mi sembra piuttosto strano che tu essendo possessore di svariate Alfa T.S.,cosi come riportato nel tuo profilo,abbia chiesto se il corpo farfallato è riscaldato,tantopiu' che in altre discussioni hai dato dimostrazione di non essere certo un incompetente.Se è cosi allora ti chiedo scusa per aver frainteso.
Figurati non devi scusarti anzi mi scuso io in quanto nonostante cerchi di ricordare non riesco a focalizzare stì tubi, magari domani sarò più lucido...

Eh gli anni passano e l'ora è tarda...:mad:


:decoccio:
 
Ma in un motore ad iniezione tipo 75 ts la benzina evapora nel corpo farfallato?

Ha la necessità di essere scaldato con il liquido di raffreddamento?

E' un particolare che mi sfugge, considerato che hai una 75 potresti verificare se ci sono le tubazioni specifiche?
La spiegazione è nelle leggi dei gas e nella forma del condotto, c'è una "strozzatura" http://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Venturi
Deve esser riscaldato il corpo farfallato perché in certe condizioni ambientali è lì, nella "strozzatura" che l'umidità dell'aria potrebbe trasformarsi in ghiaccio http://www.aliditalia.com/ghiaccio.html, anche se non c'è l'evaporazione della benzina, nei motori come la 75 T.S. .
Nei motori a carburatore la benzina evapora nel tubo di venturi del carburatore. Nei motori a iniezione single point l'iniezione avviene dopo la farfalla (e nei pochi motori multipoint con una farfalla per cilindro, come nel boxer 16 valvole della 33). Nei motori multipoint a singola farfalla tra il corpo farfallato e gli iniettori della benzina c'è tutto il collettore di aspirazione di mezzo.

Sul riscaldamento del corpo farfallato, siccome nella mia lo hanno sostituito (ma il problema era il connettore sotto che aveva la molletta di ritegno sforzata e perdeva contatto a caldo, avevo portato un po' ricambi usati e puliti, mentre i pezzi smontati dal motore erano da pulire), avevo discusso un po' col meccanico del giro dei tubi riscaldamento.
Nello schema che avevo visto (su EPER mi pare o su qualche manuale), sopra i collettori aspirazione, sulla testata c'è un collettore dove passa il liquido di raffreddamento caldo che esce dal motore (come sui vecchi bialbero a carburatori), e davanti va al termostato, dietro a un connettore a V, da cui partono 2 tubi. In origine uno dei tubi va al vaso di espansione (nella parte alta, sopra il livello del max, se non ricordo male), l'altro va al corpo farfallato e poi al radiatore del riscaldamento. Quindi se si apre il riscaldamento abitacolo circola acqua nel corpo farfallato. Però il tubo uscnete dal corpo farfallato è il punto più alto di quella parte dell'impianto dopo la V e non so se ci sono problemi di spurgo, o col motore acceso la pompa riesce ad "aspirare" eventuali bolle d'aria (non fate polemiche su "aspirare"...).
Nella mia 75 T.S., forse quando hanno messo o modificato il climatizzatore autosystem, c'è un rubinetto elettro-pneumatico che comanda il riscaldamento abitacolo nel vano motore (prima c'era anche quello a comando solo elettrico dentro l'abitacolo, ma negli ultimi anni faceva le bizze e lo ho smontato), e hanno modificato il giro tubi. Dallo sdoppiature a V un tubetto va dritto alla valvola del riscaldamento lì accanto, l'altro va al corpo farfallato e da lì al vaso esansione. Dopo aver notato che quest'ultimo è lo schema di serie nella successiva Alfa 33 1.3 i.e. cat, e visto che sarebbe stato complicato collegare il rubinetto del riscaldamento ai tubi nel modo originale, perché c'è poco spazio per far girare i tubi, abbiamo convenuto col meccanico di lasciare i tubi così.

Andrea148 sono daccordo che quando una cosa va ben è meglio lasciarla stare, anche perché sia da statisitiche che da esperienze personali, a volte molti guai derivano proprio da errori di manutenzione/riparazione. Nei primi anni facvo coe te, poi sono cominciati i problemi con prssione benzina scarsa (regolatore pressione sostutuito) iniettori da pulire, e debimetri cambiati (e quello originale tolto perchè "guasto" riprovato sulla mia 75 in altra officina invece funziona, non benissimo, ma funziona).
 
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