75 TS : scatti improvvisi

Io nelle calotte ho notato delle piccole tracce di ossidazione, qualcuno sa il carboncino centrale che lunghezza deve avere per essere efficente come deve? a me funziona tutto anche simultaneamente ma non vorrei perdere potenza per poca corrente...
 
Io nelle calotte ho notato delle piccole tracce di ossidazione, qualcuno sa il carboncino centrale che lunghezza deve avere per essere efficente come deve? a me funziona tutto anche simultaneamente ma non vorrei perdere potenza per poca corrente...
Il carboncino deve essere lungo quanto basta per strisciare sulla spazzola rotante....

E' difficile perdere potenza per poca corrente dovuta ad ossidazioni superficiali, non dimenticare che si parla di alta tensione dove la resistenza dei conttati non è importante.

Addiritura se misuri i singoli cavi hanno una propria resistenza per limitare disturbi a radiofrequenza.

Piuttosto devi curare l'isolamento dei cavi verso massa.


:decoccio:
 
racconto la soluzione del mio problema (ho acquistato la 75 da circa un mese) ho voluto far lavare il motore(cosa da fare 1/2 volte al max sulla durata della vettura..anzi bisognerebbe mai farlo ma la 75 ha un elettronica "semplificata") cmq appena presa dopo il lavaggio funzionava benissimo, poi il mattino dopo (-2gradi) a cominciato da subito ad "andare a scatti" ho aperto le calotte spinterogeni ma erano asciutte tuttavia con il phon le ho asciugate specie nei carboncini e nell'attacco cavi...rimontate...tutto come prima((...il problema era + semplice...erano bagnati i contatti del sensore frontale sull'albero a camme(l'unica cosa che NON aveva protetto chi ha lavato il motore)..asciugato questo và perfettamente
 
Sul lavaggio del motore i pareri sono assai discordanti.C'è chi sostiene che il motore non andrebbe mai lavato e chi (come me)sostiene invece che sia un'operazione da effettuare spesso.Il problema sta nel modo con cui operare.Per eseguire un lavoro fatto bene,penso che sia necessario farlo a casa e senza fretta(cioè senza l'ansia di dover mettere subito in moto per tornare a casa).Per quanto mi riguarda,quando lo faccio tolgo entrambe le calotte con i relativi cavi candele(che pulisco a parte),tolgo anche la scatola filtro aria-debimetro-manicotto e sigillo con fogli di celofan e nastro isolante i distributori,il corpo farfallato e i tubi vapori d'olio e portata motorino passo-passo.Smonto il coperchio candele, la batteria e la vaschetta liquido cristalli e procedo al lavaggio del motore e del vano utilizzando uno sgrassante(mai idrocarburi).Risciacquo abbondantemente,dopodichè asciugo meticolosamente con aria compressa in piu' fasi.Solo dopo essermi assicurato della perfetta asciugatura,proseguo col montaggio delle parti smontate e la messa in moto.La 75 ha inoltre il vantaggio di avere la centralina gestione motore nell'abitacolo e quindi in posizione protetta,ma sulle altre auto è sufficienta smontarla.Un motore pulito,disperde meglio il calore,non rovina i manicotti e riduce al minimo le dispersioni elettriche.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buoni consigli. La coccoli proprio la tua amata 75.
Nella mia deve esser stato trascurato cavi candele e calotte in occasione del lavaggio motore (mi sa che l'umidità era colata seguendo i cavi per la non perfetta tenuta delle calotte indurite dal tempo).