75 TS : scatti improvvisi

Va bene va bene grazie, me ne sono accorto solo da poco perché è rarissimo che esco con la 75 in città e in condizioni ti traffico, solo ieri ho potuto notare che con la 1° marcia ad esempio cammino arrivo a 2000 giri piano piano a filo di gas la coda si rallenta lascio, poi la coda si muove accelero un poco ed ecco il "seghettamento" fastidioso, solo a benzina però a gpl no...Beh almeno non è un problema di cambio, albero, ecc....
 
EL NICHO, in base a quanto hai scritto nel primo post (rumore sbom), si evidenzia che hai almeno uno dei tre giunti anteriori del ponte DE DION andato, lo puoi far verificare in officina con l'auto sul ponte.
Per quanto riguarda gli altri post che ho letto, tralasciando alcune imprecisioni su alcuni dati di funzionamento, vi posso dire che quando vi è un problema su un auto è inutile nascondersi dietro la frase "è normale" ma va ricercata la causa del problema ed eliminarla: da ex possessore della 75 t.s. posso dire che è una Signora macchina e non piena di difetti "normali" come si vuol far credere.
 
Ipoide, lungi da me l'idea di definire la 75 una macchina piena di difetti normali,...anzi.Ho solo messo in evidenza il funzionamento tipico del suo motore che pur essendo(a mio avviso)tra i migliori ancora oggi,non ha un erogazione piena e disponibile a tutti i regimi e purtroppo ha un'impianto d'iniezione-accensione che(ovviamente vista la vetustita')non ha quella precisione che si riscontra negli impianti piu' moderni.Anche per l'Alfa fu un ripiego l'adozione del monofarfalla(contenimento dei costi)e del variatore di fase.In condizioni economiche piu' favorevoli avrebbero senz'altro adottato l'alimentazione singola,che consente fasature piu' spinte senza pregiudicare la "pulizia" dell'erogazione.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Se ho capito la descrizione, ovvero quando riprendi a basse velocità si sente sbattere al retrotreno, tipo un tonfo. Stessa cosa quando molli il gas... a me era capitata la stessa cosa. Erano i supporti del cambio che erano partiti. Si nota dal fatto che anche la leva del cambio quando accelereri si muove più del dovuto.
 
la 75 T.S.ha un comando dell'acceleratore dal funzionamento tipo"ON-OFF",
Per comando ON-OFF comunemente si intende tutto aperto o tutto chiuso... non mi pare che la 75 abbia questo tipo di acceleratore...

Cercando di interpretare i problemi di ELNICHO direi che il problema potrebbe essere nella errata regolazione dell'interruttore presente sulla farfalla e che sovraintende al cut-off... :confused:


:decoccio:
 
Ultima modifica:
Maurizio forse mi sono espresso male,ma intendevo dire che è difficile aprire progressivamente il gas a quei giri,per cui a volte se ne da piu' di quanto serva e si è costretti a chiudere di nuovo.Non a caso ho usato la frase "difficile pelare il gas",proprio per rendere l'idea.
 
Maurizio forse mi sono espresso male,ma intendevo dire che è difficile aprire progressivamente il gas a quei giri,per cui a volte se ne da piu' di quanto serva e si è costretti a chiudere di nuovo.Non a caso ho usato la frase "difficile pelare il gas",proprio per rendere l'idea.
Penso che 5 minuti di guida siano sufficienti per adeguarsi ai comandi...

Piuttosto mi dai lo spunto di aggiungere alle verifiche già suggerite, quella di controllare il cavo in acciaio che comanda la farfalla per verificare che scorra senza impuntamenti...

Magari verificando anche la molla di contrasto della farfalla.

:decoccio:
 
Rispondendo a tutti i supporti e giunti sono ok, lo "sbom" non è eccessivo è il rumore del seghettamento sotto i 2000 giri/min, la leva del cambio non si muove assai i supporti sono stati rivisti e i perni sono stati riavvitati visto che le vibrazioni mi avevano allentato i perni del DeDion...Comunque senza aprire altre discussioni vi presento le anomalie della mia TS:
Compare spesso ultimamente la spia della batteria e poi sparice, il minimo è ballerino a benzina, parte a freddo a 3 e 4 cilindri alterni e il ciò non è normale visto che è I.E poi entra lo starter automatico sale a 1100 giri e fila liscia e infine oggi guidando nel traffico per la 2° volta il TS ho guidato secondo i consigli e non seghetta più di tanto, il normale, però è sorto un problema improvviso, l'accelerazione è diventata un po' vuota e irregolare e il minimo si sente a orecchio che non è liscio, anzi...Iniettori? Candele?
 
Elnicho da quello che hai scritto nel primo post,l'avevo capito che non era un problema di giunti o supporti,sta macchina la guido da vent'anni e quegli effetti che dici tu ai bassi giri(sotto i 2000)li faceva da nuova,percio' ho parlato di abitudine a guidarla.Poi qualcuno ha voluto puntualizzare su qualcosa che io non ho mai detto,ma fa niente mi sono espresso male io(mettiamola cosi).In ogni caso,visto che invece nel tuo ultimo messaggio parli di accelerazione irregolare,il consiglio è quello di far testare gli iniettori(visto che viaggi a GPL)e di controllare tutto il circuito alimentazione aria.
 
Elnicho da quello che hai scritto nel primo post,l'avevo capito che non era un problema di giunti o supporti,sta macchina la guido da vent'anni e quegli effetti che dici tu ai bassi giri(sotto i 2000)li faceva da nuova,percio' ho parlato di abitudine a guidarla.Poi qualcuno ha voluto puntualizzare su qualcosa che io non ho mai detto,ma fa niente mi sono espresso male io(mettiamola cosi).In ogni caso,visto che invece nel tuo ultimo messaggio parli di accelerazione irregolare,il consiglio è quello di far testare gli iniettori(visto che viaggi a GPL)e di controllare tutto il circuito alimentazione aria.
Va bene grazie, però dato che la pulizia a ultrasuoni non costa pochissimo volevo sapere se una volta effettuata come potrei mantenerli puliti a lungo?
Gli additivi funzionano veramente oppure è il caso che sto impianto lo butti via, perché l'intenzione c'è visto che comunque la mia 75 viene usata solo nel weekend.
 
X