75 TS : scatti improvvisi

vai tranquillo........
;)
 
Ebbene no ragazzi, era da un po' di mesi che la spia della batteria lampeggiava però dopo un giretto di un'ora si ricaricava tutto e la spia spariva...Scioccamente la ignorai e pensate che caricava talmente male che l'auto accelerando segnava circa 10v, gli iniettori lavorano a 12v ecco spiegata la partenza a 3 cilindri, gli strattoni di domenica scorsa...L'auto è sempre andata bene, ma stavolta ha stirato le zampe l'alternatore ormai 21'enne, la piastra a forma di disco porta diodi è andata, il supporto spazzole idem...Purtroppo io scioccamente vedevo che si ricaricava e temporeggiavo ma alla fine ho spinto l'auto per molta, molta e molta strada...Oggi per portarla in officina era una vera e propria auto a pile, dopo svariati ponti con la Golf del mio meccanico dove accelerava per darmi potenza ma abbiamo dovuto fare 3 tentativi perché era proprio defunta è partita e sono arrivato all'officina a 1 2 3 a volte 4 cilindri e scoppi da tutte le parti...Dovevo tenerla accelerata ma i segni di vita erano pochi...L'alternatore usato non si trova...170€ di alternatore NUOVO...Beh, vedo il lato positivo, è il primo problema che mi da (motore ottimo, cambio non gratta nemmeno in scalata) a parte la marmitta che casca spesso che risolverò in seguito cambiando tutto lo scarico con uno originale...Se mi darà problemi dopo questa sostituzione (anche se sicuramente no) toglierò il GPL e pulirò gli iniettori e tutto l'impianto di alimentazione, devo dire che però per tutto sto tempo nonostante l'alternatore esausto prima di queste 2 settimane è andata sempre bene, grande 75!
 
eh d'altra parte lei ti aveva avvisato. Dai cambiato l'alternatore stai attento alla tensione della cighia, altrimenti ti parte pure la pompa acqua!!!
 
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Mah volendo si può anche cambiare le spazzole all'alternatore, non è necessario sostituirlo,.......dalle tue parti non c'è un elettrauto coi capelli grigi :D
 
Mah volendo si può anche cambiare le spazzole all'alternatore, non è necessario sostituirlo,.......dalle tue parti non c'è un elettrauto coi capelli grigi :D

infatti ....però il fatto è che si fa prima a fare plug-and-play e molti al giorno d'oggi neanche sono capaci ad aprirlo un alternatore !

Le spazzole con meno di 5,00 Eur si prendono , la Piastra Diodi non c'è bisogno di prenderla originale Bosch ( ci sono tantissime ditte anche italiane che le fanno intercambiabili e vanno benissimo ) e direi che siamo ad altri 30/40 Eur .

Poi si controllano i cuscinetti , si ingrassano se non sono sballati o si cambiano sesono rumorosi o sballati : circa 20,00 Eur per 2 cuscinetti nuovi .

Una pelatina al tornio del collettore del rotore e vai !

Il problema Andrea è che fare ul lavoro così ci vuole almeno 1 ora - 1 ora e mezzo : circa 50,00 EUR + costo ricambi circa 60 Eur e siamo già a 110 ....ecco che siccome i prezzi degli alternatori nuovi e/o rigenerati in fabbrica si sono abbassati notevolmente non conviene più e si preferisce metterlo nuovo ( revisionato) .

Io ho controllato un alternatore ( BOSCH) di una 75 Twin Spark con 130.000 km e l'unica cosa che ho cambiato sono state le spazzole ( consumate neanche per metà ) solo perchè era la mia macchina ....altrimenti non c'era bisogno di nulla .

Ahh però mio padre faceva l'elettrauto : ho l'attrezzatura , diversi ricambi e so dove eventualmente andarli a prendere scontati .

EL NICHO : Non lo buttare buttare il vecchio alternatore che si ripara !

Fine OT

Torniamo a parlare di "scatti" e strappi
 
Ultima modifica:
Bene ragazzi allora l'alternatore che doveva arrivarmi era dell'Alfetta e ha 20A di meno della 75 T.SPARK, allora mi sono fatto tutto il giro di chiamate degli sfasci della provincia e mi sono fatto 80km per andare a prendere un alternatore semi-nuovo da 70A a 60€ la macchina è andata meglio, MA quello stesso giorno gli sbattimenti si facevano ancora sentire accompagnati da vibrazione, porto di nuovo dal meccanico e i supporti che stavano già per cedere hanno ceduto definitivamente l'altro ieri, ieri arrivano (di concorrenza tutti e 2 50€) visto che il mio meccanico aveva da fare mi ha proposto di farmelo da solo sotto il suo occhio vigile ovviamente (devo dire che mi è piaciuto) smonto marmitta, albero e i perni del ponte per farlo scendere un po' sostituisco i supporti rimonto tutto attentamente e la macchina è guarita, anche migliorata perché la marmitta che era ammaccata a furia di prendere botte dopo averla raddrizzata l'abbiamo "sfogata" e riparata in tutti i suoi buchi...Ed ecco qui che mi sto godendo di nuovo la mia 75, anche se ho un problema di gomme, slitta in modo anomalo nonostante non hanno nemmeno un anno di vita e io non sgommo mai...Mah queste Michelin sono un po' deludenti e le ho pagato 100€ l'una.
 
Le energy vero?Le ho anch'io purtroppo.Vacci piano con il freddo perche non tengono un accidente.
 
Mettete le invernali COnti TS800, se le fanno ancora, scusate l'OT.
 
Si sono proprio loro, le Energy, grazie del consiglio...Ho notato che col clima primaverile sono ottime ma col freddo si guida veramente male non mi piace...Comunque ci andrò piano l'importante è che l'auto è migliorata tantissimo...Fine OT.
 
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