Mah volendo si può anche cambiare le spazzole all'alternatore, non è necessario sostituirlo,.......dalle tue parti non c'è un elettrauto coi capelli grigi
infatti ....però il fatto è che si fa prima a fare plug-and-play e molti al giorno d'oggi neanche sono capaci ad aprirlo un alternatore !
Le spazzole con meno di 5,00 Eur si prendono , la Piastra Diodi non c'è bisogno di prenderla originale Bosch ( ci sono tantissime ditte anche italiane che le fanno intercambiabili e vanno benissimo ) e direi che siamo ad altri 30/40 Eur .
Poi si controllano i cuscinetti , si ingrassano se non sono sballati o si cambiano sesono rumorosi o sballati : circa 20,00 Eur per 2 cuscinetti nuovi .
Una pelatina al tornio del collettore del rotore e vai !
Il problema Andrea è che fare ul lavoro così ci vuole almeno 1 ora - 1 ora e mezzo : circa 50,00 EUR + costo ricambi circa 60 Eur e siamo già a 110 ....ecco che siccome i prezzi degli alternatori nuovi e/o rigenerati in fabbrica si sono abbassati notevolmente non conviene più e si preferisce metterlo nuovo ( revisionato) .
Io ho controllato un alternatore ( BOSCH) di una 75 Twin Spark con 130.000 km e l'unica cosa che ho cambiato sono state le spazzole ( consumate neanche per metà ) solo perchè era la mia macchina ....altrimenti non c'era bisogno di nulla .
Ahh però mio padre faceva l'elettrauto : ho l'attrezzatura , diversi ricambi e so dove eventualmente andarli a prendere scontati .
EL NICHO : Non lo buttare buttare il vecchio alternatore che si ripara !
Fine OT
Torniamo a parlare di "scatti" e strappi