75 turbo asn

Sto leggendo i topic che dicevi mauretto, come prime prove provero a controllare il potenziometro della farfalla e poi provero ad attivare la spia del sistema di antidetonazione e cercare di tradure che mi dice...

Ma puo essere che sia in detonazione? in rilascio esegue molti scoppiettate

Voi usate benzine 100 ottani o aggiungete l'additivo sostitutivo piombo?
 
Su questa elettronica è facile che accensioni non ottimali a seguito di candele imbrattate,rapporto stechio non corretto o cavi o candele che scaricano a massa,il sensore di battito invii un segnale anomalo e e l'Ecu mandi la gestione in Recovery,anche una catena non alla corretta tensione potrebbe sfasare quel tanto che baastegate impediscesta per farti lavorare il resto in malomodo,personalmente uso la 100 ottani,considera che la benzina attuale se rimane per parecchio tempo nel serbatoio di degrada e potrebbe dare innesco alla Recovery,in buona sostanza il sensore di battito sovrintende al buon funzionamento del motore,sulla 75 non ci sono sensori di pressione di sovralimentazione che interagiscono con la gestone elettronica,la sovralimentazione è controllata dalla valvola Pierburg che esegue un programma fisso che non può subire variazioni influenzate da parametri esterni,se interviene il sensore di battito la centralina ritarda il massimo possibile l'accensione,se non si ottengono risultati sul battito entro il tempo stabilito la Valvola Pierburg rimane aperta e la Wastegate impedisce alla turbina di generare sovralimentazione.Per migliorare il rendimento con la Verde si dovrebbe portare la fase di accensione sui 9°.
Oviamente dopo aver verificato che tutti i punti di riferimento su albero motore,distributore e assi a camme corrispondano come da manuale,assieme al gioco valvole e alla tensione della catena superiore che è registrabile,
 
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chiedo venia,non ho riletto prima di postare ed è uscito un certo pastrocchio.........
'anche una catena non alla corretta tensione potrebbe sfasare quel tanto che baastegate impediscesta per farti lavorare il resto in malomodo'
era,'anche una catena che non lavora alla corretta tensione potrebbe sfasare gli assi a camme quel tanto da farti funzionare l'alettronica in malomodo'............,per il fatto che scoppietta in rilascio ci sono alcune cause da valutare,,una potrebbe essere una cattiva combustione per i motivi di cui sopra,con passaggio di benzina incombusta nella marmitta,da verificare che le giunzioni della marmitta non abbiano dei trafilamenti ,una cosa importante da verificare è che gli iniettori non trafilino,situazione questa molto deleteria,si corre il rischio di bucare i pistoni,inoltre potrebbe essere la causa del battito.
Il battito che sente il sensore è ancora molto lontano da quello che un orecchio sensibile potrebbe identificare come un trillo o un tintinnio,quindi ti suggerisco di usare la procedura Test al più presto.
Se gli avviamenti sono difficoltosi è perchè si scarica l'impianto di alimentazione per via di uno o più iniettori che trafilano ,ci vuole un attimo a ricaricare il rail e se la fermata è stata breve la benzina trafilata non è ancora evaporata e ha ingolfato il motore.
 
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Ma puo essere che sia in detonazione? in rilascio esegue molti scoppiettate
Scusa se mi intrometto, ma in rilascio la detonazione mi sembra proprio un evento impossibile, la cosa più probabile è una flangia od un raccordo dell'impianto scarico che non è più a tenuta, compreso il collettore di scarico prima del turbo.
Prova a motore in moto al minimo a chiudere con uno straccio il tubo terminale, anche se in teoria dopo una o due decine di secondi si spegne, fai questa prova per udire se senti soffiare da qualche parte, allora sicuramente è fessurato lo scarico.
Naturalmente subito dopo che hai sentito il soffio e lo hai localizzato, non insistere con lo straccio!;)
Poi oltre al potenziometro farfalla, li c'è pure un microinterruttore, quello mi ricordo era soggetto a rotture
 
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Allora ragazzi il scarico sfiata ho individuato due punti uno più marcato e uno più leggero...

Per il resto appena riesco provo a effettuare la diagnosi con il controllo dei lampeggi!

Vi ringrazio per i consigli vi terrò aggiornati sulla situazione! :D
 
probabilmente è la causa maggior responsabile dello scoppiettio in rilascio,poi come suggerisce Mauretto 60,se l'interruttore del Cut Off è difettoso e non 'spegne' gli iniettori in rilascio potrebbe trafilare benzina non combusta nello scarico e completare l'opera.
Si dovrebbe conservare l'integrità dell'impianto di origine,ma una sostituzione delle centraline con una più moderna porterebbe solo a benefici,negli anni '90 si trapiantava l'impianto e la centralina Motronic della TS con modifiche atte a gestire la sovralimentazione,la Eprom era dello stesso modello ovviamente con parametri diversi.
 
probabilmente è la causa maggior responsabile dello scoppiettio in rilascio,poi come suggerisce Mauretto 60,se l'interruttore del Cut Off è difettoso e non 'spegne' gli iniettori in rilascio potrebbe trafilare benzina non combusta nello scarico e completare l'opera.
Si dovrebbe conservare l'integrità dell'impianto di origine,ma una sostituzione delle centraline con una più moderna porterebbe solo a benefici,negli anni '90 si trapiantava l'impianto e la centralina Motronic della TS con modifiche atte a gestire la sovralimentazione,la Eprom era dello stesso modello ovviamente con parametri diversi.
Certo che quello di cambiare la centralina con una Motronic è un bel lavoro....Se non vado errato la Motronic della TS era già digitale. Mi sbaglio?
Quella originale della turbo, è una centralina analogica, e pensa che io nel 89 appena presa ho controllato e ripassato con la lente tutte le saldature e controllato tutti i componenti, che comunque sono di ottima qualità, ed in effetti non ho mai avuto nessun problema.
Invece la centralina dell'accensione e controllo sovralimentazione è digitale. Anch'essa in verità non mi ha mai dato nessun problema. Le ritengo più affidabili di quelle odierne con componenti smd.
Figurati che ancora le tengo come ricordo, degli anni d'oro con la mia 75:);)
 
C'è un gap tecnologico di oltre 10 anni tra la Le2 Jetronic abbinata alla EZ201K e le Motronic,le prime erano montate sulle prime Porsche turbo della metà degli anni '70,per la carità materiale Bosch di ottima fattura e qualità,ma nel 1986 era un po anacronistica un'elettronica non adattiva e che lavorava secondo parametri fissi,per citare un mulo adattabile a tutte le meccaniche del periodo basta parlare della Marelli IAW,dove il processore riceveva ben due parametri relativi alla sola pressione di lavoro del compressore,montava dalle Ducati bicilindriche alle Delta e alle Ford Sierra ed Escort Cosworth........
 
Allora ragazzi ho fatto un giro accendendo il sistema di anti detonazione ma non ho visto nessun lampeggio pero la spia funziona perche ho visto che prima di accenderla era diventata rossa!

Ma posso scollegare i contatti all'interruttore del cut off e provarla cosi?
 
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Ma posso scollegare i contatti all'interruttore del cut off e provarla cosi?
Non serve far lavorare la centralina con quel segnale mancante....
Quello è un semplice interruttore di dimensioni standard, controllalo con un tester se funziona, ed eventualmente lo cambi con uno analogo che sia resistente alle alte temperature di lavoro.
Per assurdo pure le comuni lavatrici montano quel tipo di interruttori , e costano pochissimo.