[75 turbo] Help Pressione turbo bassa

Un saluto a tutti gli appassionati e scusate se mi intrometto in questa interessante discussione.
Come ho già anticipato in un altro post, ho dalla fine dello scorso anno, una 75 turbo america che tanto turbo non è. Dopo che è rimasta a lungo ferma in quanto, dopo aver smontato gli iniettori per una perdita di benzina e conseguente pulizia, mi ero perso un gommino degli iniettori che non riuscivo a trovare, stò facendo vari tentativi per ripristinare la funzione "turbo". Con un amico abbiamo appurato che la valvola wastgate non teneva in quanto con un misuratore di pressione l'astina non rimaneva aperta ma tornava subito indietro. Ho trovato una valvola della Croma Turbo I.E., un pò più piccola, e l'ho adattata alla staffa originale. Il problema è ora che a volte il turbo va, con pressione segnata sullo strumento a bordo anche a 1,5, ma raramente, in quanto molto spesso si accende la spia che rileva il battito in testa e praticamente si ferma. Dalle segnalazioni mi dice a volte anomalia potenziometro e a volte sensore battito. Inoltre ho notato, usando la macchina di sera, che il gruppo turbo/scarico si arroventa molto, dopo aver tirato un pò, diventando addirittura rosso. Può essere anche a causa del fatto che mandando le informazioni di "recovery" dalla centralina per i suddetti problemi, i gas di scarico non abbiano sfogo e surriscaldano il tutto? Rischio di andare a fuoco?
Dalle mie parti non ci sono (e non ci sono state) molte macchine di questo tipo, quindi è difficile trovare anche meccanici in grado di ripristinare il funzionamento di queste creature. Qualche anima buona mi può dare dei suggerimenti?
Grazie in anticipo.:decoccio:
 
Per ora ti dico solo di non tirarla, la pressione turbo è altina e di benzina ce n'è ovviamente poca ( le temperature si alzano ) e rischi motore, valvole e turbina .
Se passi da salerno le diamo un occhio e la sistemiamo. :decoccio:
 
Per ora ti dico solo di non tirarla, la pressione turbo è altina e di benzina ce n'è ovviamente poca ( le temperature si alzano ) e rischi motore, valvole e turbina .
Se passi da salerno le diamo un occhio e la sistemiamo. :decoccio:

Perchè altina ? Se gli 1,5 bar sono segnati dallo strumento sul cruscotto è bassa...

Io consiglio di controllare bene bene tutti i tubi, specialmente quello che va dal debimetro alla turbina che si crepa facilmente.
 
:rolleyes: Mah sinceramente lo strumento di bordo segna a partire da 1 bar (Pressione atmosferica),quindi un valore di 1,5 bar corrisponderebbe a 0,5 bar oltre alla pressione atmosferica.Per una misura veritiera dovresti portare un tubicino dal vano motore all'interno dell'abitacolo e collegare uno strumento un poco più preciso.
Comunque quoto Christian72 sul fatto che hai una gestione magra dell'iniezione,la turbina rossa è un chiaro indice,verificherei cominque tutti i vari parametri,quali fasatura corretta dei vari segni di riferimento della distribuzione e distributore di accensione,che deve essere a 8° +-1,con la verde odierna i migliori risultati si ottengono a 9°,gioco valvole,quelle di scarico vanno a 0,60, poi sicuramente hai il manuale di officina,altrimenti scaricalo da qua www.users.on.net/~craigf o Alfa Romeo 75 Register , verifica con un manometro per la prova tenuta radiatore, che l'attuatore della wastegate incominci ad aprire a 0,2 bar,il sensore di battito è delicato e o si ossida o si imbratta e in entrambi i casi invia segnali anomali che inducono la centralina a entrare in recovery,come palliativo e per smorzare il segnale si usava interporre delle rondelle di fibra ai due lati dello stesso,consiglierei di sostituirlo comunque.
Una riflessione a parte va fatta per le candele,vedi i post di Christian72 che descrivono dettagilatamente le scelte che ha operato con successo :)
 
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grazie dei suggerimenti ragazzi. Appena posso li metterò in atto e vi terrò informati sui risultati.