[75 turbo] Help Pressione turbo bassa

Discussione in 'Turbo' iniziata da omega5, 10 Novembre 2009.

  1. quando finisce l'overboost(quasi subito)si "viaggia a 0,55 per ta e 0,65 per qv
     
    A mauretto piace questo elemento.
  2. Grazie andrea-cesenat e 75sklerotik,
    grazie per la spiegazione immaginavo fosse qualcosa del genere, pensavo consistesse in un voluto ritardo di apertura della wastegate che dava la potenza in più, appunto overboost.

    Grazie:decoccio:
     
  3. Dopo varie prove e regolazioni ieri mi sono ritrovato con pressione ad 1 bar, in quinta marcia sotto sforzo tocco anche 1,1.
    Che dite, la posso lasciare così o meglio che abbasso ad 1 bar di picco ?
    Consideriamo che per il momento non ho toccato ne il debimetro ne altro di elettronica e non ho aumentato la pressione benzina.

    Ah dimenticavo, il problema della pressione bassa l'ho risolto cambiando l'attuatore della wastegate che evidentemente era rotto.
     
  4. ;) Ottimo!ti conviene comunque montare un regolatore di pressione registrabile e aumentare di un pelo la pressione della benzina,l'ottimale sarebbe fare una mappa con valori diversi di anticipo in funzione della pressione del turbocompressore aumentata,come detto in mp magari prova a contattare il doc :)
     
  5. per ingrassare un pelo ho aperto il coperchio del debimetro e ho spostato di due tacche la precarica della molla, ovviamente facendo in modo che sia piu morbida la paletta, così legge piu aria di quella che in realta passa, quindi ingrassa

    inoltre nell'abitacolo ho messo un potenziometro che rimane in serie al sensore temperatura motore, azionandolo posso ingrassare ancora: attenzione il sensore di temperatura non è quello sopra la testa, ma quello vicina agl' iniettori
     
  6. la mappa all'accensione puoi anche non farla basta che monti un regolatore weber e lo tari a 3,5bar al minimo senza depressione collegata ( la devi collegare dopo )
    il debimetro in tal caso puoi lasciarlo stare, in genere regge piccate di 1,3 bar e costanti di 1- 1,1 .
    Qualora avvertissi il battito puoi leggermente ritardare 1-2 gradi direttamente sullo spinterogeno.
    Già tutto collaudato e vai da paura !!
    Unica cosa hai da alleggerire un attimo la contropressione allo scarico ( già sai come ) se intendi viaggiare forte per lunghi tratti.
     
  7. Ho misurato la pressione benzina e sono a 3,1-3,2 (tutto originale), il turbo lo posso lasciare così o rischio ed è meglio che lo abbasso un pò ? Magari appena ho moneta mi prendo un malpassi come ho fatto per la uno :p
     
  8. Il sensore è quello sotto all'interccoler vero ? Il potenziometro di che valore lo hai messo ?

    Ho fatto casino, chiedo scusa, qualche mod potrebbe unirmi i post ?
     

  9. puoi anche lasciare così ma se la senti picchiare agisci sullo spinterogeno e ritarda un pelo.
    Diversamente , se ritardata , il rendimento in "fase aspirata " non dovesse piacerti allora scendi solo di 2 decimi di turbo e rimetti la fase originale.

    Sul debimetro potresti intervenire ma dato che oggi esiste il moduletto da metterci sopra ( anche regolabile dall'interno dell'abitacolo ) lascia stare la molla e starature varie di carico.
     
  10. il sensore di temperatura è quelle vicino agli iniettori, mi sembra tra il 2° e il 3°, ha comunque l'attacco uguale a quello degli iniettori,
    per non tagliare il filo ho fatto una prolunga con la derivazione per il potenziometro e i connettori trovati allo sfascio.
    Il potenziometro va in serie, io l'ho messo da 4,7 kohm, pero per ingrassare circa del 10% lo sposto di circa un quarto ( verificato il tempo di iniezione con l'oscilloscopio), tu puoi metterlo più piccolo, magari da 2,2 k .
    L'anticipo è circa 8, 5 gradi e con la pressione originale e la benzina verde va bene, ma alzando la pressione detona qualche volta, quindi cerco di mettere benzina con piu ottani.
    l'anticipo è meglio tenerlo il piu alto possibile perche, per esempio con 6 gradi perde gia molta potenza

    magari rimetto il debimetro come in origine, e ingrasso dall'abitacolo, così a velocità costante posso tenere la carburazione originale e consumare meno
     
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