Un saluto a tutti gli appassionati e scusate se mi intrometto in questa interessante discussione.
Come ho già anticipato in un altro post, ho dalla fine dello scorso anno, una 75 turbo america che tanto turbo non è. Dopo che è rimasta a lungo ferma in quanto, dopo aver smontato gli iniettori per una perdita di benzina e conseguente pulizia, mi ero perso un gommino degli iniettori che non riuscivo a trovare, stò facendo vari tentativi per ripristinare la funzione "turbo". Con un amico abbiamo appurato che la valvola wastgate non teneva in quanto con un misuratore di pressione l'astina non rimaneva aperta ma tornava subito indietro. Ho trovato una valvola della Croma Turbo I.E., un pò più piccola, e l'ho adattata alla staffa originale. Il problema è ora che a volte il turbo va, con pressione segnata sullo strumento a bordo anche a 1,5, ma raramente, in quanto molto spesso si accende la spia che rileva il battito in testa e praticamente si ferma. Dalle segnalazioni mi dice a volte anomalia potenziometro e a volte sensore battito. Inoltre ho notato, usando la macchina di sera, che il gruppo turbo/scarico si arroventa molto, dopo aver tirato un pò, diventando addirittura rosso. Può essere anche a causa del fatto che mandando le informazioni di "recovery" dalla centralina per i suddetti problemi, i gas di scarico non abbiano sfogo e surriscaldano il tutto? Rischio di andare a fuoco?
Dalle mie parti non ci sono (e non ci sono state) molte macchine di questo tipo, quindi è difficile trovare anche meccanici in grado di ripristinare il funzionamento di queste creature. Qualche anima buona mi può dare dei suggerimenti?
Grazie in anticipo.:decoccio:
Come ho già anticipato in un altro post, ho dalla fine dello scorso anno, una 75 turbo america che tanto turbo non è. Dopo che è rimasta a lungo ferma in quanto, dopo aver smontato gli iniettori per una perdita di benzina e conseguente pulizia, mi ero perso un gommino degli iniettori che non riuscivo a trovare, stò facendo vari tentativi per ripristinare la funzione "turbo". Con un amico abbiamo appurato che la valvola wastgate non teneva in quanto con un misuratore di pressione l'astina non rimaneva aperta ma tornava subito indietro. Ho trovato una valvola della Croma Turbo I.E., un pò più piccola, e l'ho adattata alla staffa originale. Il problema è ora che a volte il turbo va, con pressione segnata sullo strumento a bordo anche a 1,5, ma raramente, in quanto molto spesso si accende la spia che rileva il battito in testa e praticamente si ferma. Dalle segnalazioni mi dice a volte anomalia potenziometro e a volte sensore battito. Inoltre ho notato, usando la macchina di sera, che il gruppo turbo/scarico si arroventa molto, dopo aver tirato un pò, diventando addirittura rosso. Può essere anche a causa del fatto che mandando le informazioni di "recovery" dalla centralina per i suddetti problemi, i gas di scarico non abbiano sfogo e surriscaldano il tutto? Rischio di andare a fuoco?
Dalle mie parti non ci sono (e non ci sono state) molte macchine di questo tipo, quindi è difficile trovare anche meccanici in grado di ripristinare il funzionamento di queste creature. Qualche anima buona mi può dare dei suggerimenti?
Grazie in anticipo.:decoccio: