75 Turbo - Problemi a frenare durante le tirate

re: Sostituzione pinze anteriori originali con altre sulla 75 turbo Q.V.

a parte che se ne è parlato un miliardo di volte in altri topic (basterebbe guardare), ci sono un sacco di persone che l'han fatto e usato vari tipi di roba, l'importante è montare pinze con attacco radiale, tipo le ultime 166, 159, clio rs, corsa opc, punto abarth.. poi con i dischi c'è da lavorarci su, io ho quelli del renault master da 305

montare i dischi della 156 son bestemmie

Non ho trovato discussioni inerenti la 75 per questo tipo di modifica, probabilmente sono io limitato.
Ad ogni modo la 166 monta dischi da 310 con pinze ad attacco trasversale e non radiale. La 159 non ho idea, ma la 156/147 GTA ha le stesse pinze della 166, cioè con attacco trasversale ed interasse 150 fino al 2003 poi c'è stato un richiamo se non sbaglio a da fine 2003 venivano montate pinze radiali ed interasse 130 con dischi 330.
Non capisco l'utilità della risposta ed avevo pregato solo interventi utili per capire al meglio e per tutti oltre che me il tipo di modifica, ovviamente sono io limitato, ma montare dischi della 156 per quale motivo sarebbe come bestemmiare?!
 
re: Sostituzione pinze anteriori originali con altre sulla 75 turbo Q.V.

Secondo me e' più facile fare la staffa per la radiale, io ho i dischi 284 x 24 dell sz ma con lo spessore della campana diverso, secondo me i 305 bastano e avanzano, per le dimensione dei vari dischi puoi andare sul sito della Brembo, c'è chi mette i dischi da 305 con la campana all incontrario, verso l esterno, cosi allarghi in automatico la carreggiata
Perchè credi sia più facile radiale? da quale pezzo partiresti per farla? Ovvero cosa mi dovrei procurare per farla?
 
re: Sostituzione pinze anteriori originali con altre sulla 75 turbo Q.V.

Non ho trovato discussioni inerenti la 75 per questo tipo di modifica, probabilmente sono io limitato.
Ad ogni modo la 166 monta dischi da 310 con pinze ad attacco trasversale e non radiale. La 159 non ho idea, ma la 156/147 GTA ha le stesse pinze della 166, cioè con attacco trasversale ed interasse 150 fino al 2003 poi c'è stato un richiamo se non sbaglio a da fine 2003 venivano montate pinze radiali ed interasse 130 con dischi 330.
Non capisco l'utilità della risposta ed avevo pregato solo interventi utili per capire al meglio e per tutti oltre che me il tipo di modifica, ovviamente sono io limitato, ma montare dischi della 156 per quale motivo sarebbe come bestemmiare?!

prima di dare del cazzaro agli altri, guarda un po' il forum: Impianto Frenante

ti è stato detto di usare pinze radiali per la semplicità di fare la staffa, e tu ti ostini a voler usare quelle con attacco tradizionale per via che costano meno.. ottima cosa risparmiare sui freni!
le ultime 166 montano pinze radiali, le ho avute in mano, hanno la pastiglia più grande pure di quelle del clio, ma pistoni più piccoli (e minor catalogo di pastiglie disponibili). Prendi in mano un disco 156 e uno 75 e vedi da solo perchè non puoi montarli...
gente come te non sarebbe nemmeno da aiutare.

ps... questa è mia (visto che parlo tanto a vanvera)
placeholder.png
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Like
Reactions: lucaBS
re: Sostituzione pinze anteriori originali con altre sulla 75 turbo Q.V.

1 Del cazzaro te lo stai dando da solo
2 Da quando le pinze con attacco trasversale non frenano? quelle originali della 75 turbo sono per caso radiali e non me ne sono accorto? Le Brembo per GTA anche se trasversali sono cmq un upgrade di tutto rispetto in confronto alle Brembo originali, quindi in cosa starei risparmiando non arrivo a capirlo, ma sono io limitato.
3 perchè dovrei mettere le pinze radiali della 166 se poi avrò poca scelta sulle pastiglie, quindi maggior prezzo per avere quanta potenza frenante in più? La 75 pesa a stento 12q , non credo sia considerevole la differenza rispetto alle trasversali con disco da 305 visto l'uso stradale e la massa esigua rispetto alla 166
4 Hai fatto un altro intervento che non mi ha aiutato a capire perchè non sia possibile montare il disco della 156 GTA
5 Mi sto chiedendo, perchè scrivi nel mio 3d se non aiuti me e chi legge a capire? Fino a prova contraria il Forum dovrebbe servire per mettere le informazioni utili a disposizione di tutti, condividerle.
Tu perchè non lo fai?!
 
re: Sostituzione pinze anteriori originali con altre sulla 75 turbo Q.V.

perchè non puoi entrare qua pretendendo la gente ti dia misure esatte per fare i lavori.
i freni sono la cosa più importante di una macchina, magari una staffa X per X per me basta, ad un altro può essere troppo poco resistente, c'è chi la fa in alluminio per risparmiare peso, io l'ho fatta in acciaio e volevo pure saldarcela su.. cioè le variabili X sono infinite.

le pinze trasversali sono sconsigliate perchè centrarle è praticamente impossibile. cosa che con le radiali si fa in 10 minuti.

i dischi 75 van in "dentro", quelli del 156 son piatti. anche se fosse non so nemmeno se si montano nel mozzo
 
re: Sostituzione pinze anteriori originali con altre sulla 75 turbo Q.V.

Grazie, adesso sei stato molto più chiaro anche se io non pretendo proprio niente.
Chiedevo, a chi l'avesse già fatto, cosa comprare per non buttare soldi, i dischi della 75 hanno l'altezza totale 51,5mm quelli della 156 44,7mm.
Significa che escono fuori di 6,5mm?
Se è questo il problema credo che con i cerchi che monto adesso, Zender Milano, non ci siano problemi o mi sbaglio?
 
re: Sostituzione pinze anteriori originali con altre sulla 75 turbo Q.V.

sulla carta è difficile fare calcoli. bisogna prima recuperare le pinze da usare e poi vedere cosa si può montare. solo col fusello in mano si riesce a vedere cosa monta o cosa non monta, i lavori che ho visto io usavano tutti dischi di altri mezzi riforati 5x98.
 
re: Sostituzione pinze anteriori originali con altre sulla 75 turbo Q.V.

Conviene mettere i dischi con la campana all esterno, un signore mi sembra abbia messo quelli della 164, comunque con la pinza in mano bisogna prendere le misure e trovare il disco con la campana giusta, guarda sul sito della brembo, ci sono le misure di tutti i dischi
 
re: Sostituzione pinze anteriori originali con altre sulla 75 turbo Q.V.

Ho scandagliato il sito Brembo per bene, i dischi dell' Opel Vivaro in comune con Nissan e Renault da 305x28 con centraggio 72 identico alla turbo ed altezza 49,4 cioè 1mm in meno, che ne pensi?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Sostituzione pinze anteriori originali con altre sulla 75 turbo Q.V.

Devi fare te i conti, mettere la pinza in prossimità degli attacchi del fusello e ipotizzare le misure per l ancoraggio, e poi vedere dove rimarrebbe il disco e calcolare ia campana e poi cercare il disco giusto.Hai preso in considerazione di mettere la campana dalla parte esterna?Se qualcuno ha già fatto la modifica e si e' salvato indati potrebbe darti le informazioni giuste.