75 Turbo - Problemi a frenare durante le tirate

Re: Alfa 75 Turbo Q.V. 1991 freni

Finalmente qualcosa pare muoversi in favore degli appassionati di tuning e delle migliorie meccaniche :smiley_001:
Da Il Volante

È questione di giorni e poi sarà possibile montare freni diversi (per dimensioni, materiali e forma) da quelli originali senza chiedere il nulla osta alla casa. Basterà comprare prodotti certificati e chiedere l’aggiornamento del libretto.


ADDIO NULLA OSTA - È partito il conto alla rovescia per gli appassionati di modifiche alla propria vettura o motocicletta. Infatti, dal 24 settembre entrerà in vigore il decreto n. 148 (n. 147, nel caso delle moto) del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che regolamenta le modifiche al “sistema dischi freno”. Si tratta del primo di una serie di decreti attuativi (gli altri dovrebbero riguardare componenti come cerchi e sospensioni) a cui rimanda l’articolo 75 del codice della strada. Dopo l’aggiornamento del 27 febbraio 2009, quest’ultimo dà la possibilità di effettuare modifiche della vettura (o del motociclo) senza richiedere il nulla osta della casa automobilistica. Il requisito imposto dal nuovo codice è “soltanto” la rispondenza ai criteri fissati da un decreto del ministero, per l’appunto quello che sta per entrare in vigore.

LA NUOVA PROCEDURA - L’eliminazione del nulla osta delle case (che di fatto rendeva impossibile le modifiche) facilita non poco la vita a chi vorrà modificare il cosiddetto “sistema dischi freno”: è così che lo definisce la norma, comprendendo pinze freni con relativi adattatori, pastiglie, tubi di collegamento e sensori. È infatti il costruttore del nuovo componente ad assumersi l’onere della verifica di compatibilità del suo prodotto con quello originale. Nella pratica il costruttore si rivolgerà al servizio tecnico del dipartimento dei trasporti, fornendo tutta la documentazione e superando una serie di prove previste dal decreto. Una volta passati i test, il servizio tecnico ne informa la direzione generale della Motorizzazione, che rilascia il certificato di omologazione del prodotto esaminato (vedi fac-simile qui sotto).

COSA CAMBIA PER L’UTENTE FINALE - All’automobilista o il motociclista non resta che comprare dischi o pastiglie con tanto di certificato e poi farli montare da un installatore, che è tenuto a rilasciare un secondo documento: quello che attesta che il lavoro è stato fatto a regola d’arte (vedi fac-simile sotto). Solo con quest’ultimo è possibile andare alla motorizzazione per l’aggiornamento del libretto. Facile immaginare che anche questo obbligo sarà adempiuto dallo stesso installatore, un po’ come accade già oggi quando si fa montare il gancio traino o l’impianto a Gpl.

MA UN DUBBIO CI RESTA - I problemi semmai potrebbero venire in caso di malfunzionamenti di sistemi collegati all’impianto frenante, come l’Abs, l’Esp o i dispositivi per la frenata di emergenza che cominciano a diffondersi. In teoria non dovrebbero verificarsi, o per lo meno, non dovrebbero essere causati dalla sostituzione dell’impianto frenante, visto che il produttore del nuovo impianto frenante certifica la perfetta compatibilità con il veicolo. Ma se ciò accadesse?



Speriamo che il solito UCAS non ci si metta in mezzo a livello burocratrico :lachen001:
 
Ultima modifica:
Re: Alfa 75 Turbo Q.V. 1991 freni

si ma si può montare solo roba omologata..
Nel senso che se brembo mette in produzione un kit specifico mettiamo caso per punto abarth, omologato e tutto, lo compri, lo monti nel punto vai la e omologhi.

Se tu prendi dischi brembo dell'sz, pinze del volvo polar e ti rechi in motorizzazione, sto cazzo che omologhi tutto.

E i sopracitati kit se li faranno pagare assai caro, per cui inutile...



Cmq io al posteriore montavo tarox g-88 solo baffati e uno s'è spaccato a meta, all'anteriore tarox baffati e forati e sti stronzi ci han montato colonnette piccolissime, con i cerchi originali escono di pochissimo.. robe da matti
 
Re: Alfa 75 Turbo Q.V. 1991 freni

Mauretto ho solo una perplessita' sull'esecuzione dei lavori.Praticamente da quello che dici si evince che sara' impossibile eseguire da se la sostituzione dell'impianto frenante,pur se omologato.Non mi piace ma è comunque un passo avanti rispetto a prima.
 
Sostituzione pinze anteriori originali con altre sulla 75 turbo Q.V.

Salve, apro questo 3d per sapere da chi l'avesse già fatto e per essere utile a chi lo volesse fare, se e come sia possibile montare dischi e pinze della 147/156 GTA o 166 V6 ecc. sulla 75 turbo Q.V.
Io ho chiesto ad un paio di amici che mi faranno sapere quale sia la soluzione più giusta secondo loro, poi metterò a confronto con le vostre soluzioni.
Mi saranno utili solo i consigli tecnici e con cognizione di causa ,grazie a tutti.
 
re: Sostituzione pinze anteriori originali con altre sulla 75 turbo Q.V.

Si possono mettere le pinze della 147 GTA che sono identiche a quelle della Fiat coupé 20 v turbo, con i suoi dischi da 305. Occorre una piastra, poi, siccome le pinze sono larghe, bisogna mettere i sostanziali, ovviamente i cerchi devono essere da 16
 
re: Sostituzione pinze anteriori originali con altre sulla 75 turbo Q.V.

Si possono mettere le pinze della 147 GTA che sono identiche a quelle della Fiat coupé 20 v turbo, con i suoi dischi da 305. Occorre una piastra, poi, siccome le pinze sono larghe, bisogna mettere i sostanziali, ovviamente i cerchi devono essere da 16

Hai sperimentato di persona? i cerchi sono da 17" e vorrei mettere i dischi da 330, le pinze brembo sono le stesse dei 305? Domanda da ignorante, cambia qualcosa il fatto che la 75 abbia le colonnette mentre la GTA i bulloni?
 
re: Sostituzione pinze anteriori originali con altre sulla 75 turbo Q.V.

La GTA con i 305 ha le pinze più piccole della versione con i 330. Tieni conto che l impianto da 330 pesera di peserà. Anche se ha le colonnette e' uguale.Io ho messo la pinza piccola con il disco da 284 con il mozzo in ergal
 
re: Sostituzione pinze anteriori originali con altre sulla 75 turbo Q.V.

Grazie Paolo, mi sono informato meglio. Le pinze per i dischi da 305 GTA- 310 Alfa166 V6 sono ad attacco trasversale, mentre quelle del GTA da 330 sono ad attacco radiale. Quindi credo che monterò quelle ad attacco trasversale sarà più facile fare la piastra di supporto e le pinze si trovano a meno. Che disco hai usato di preciso? Quello da 284x22 lo monta la 155 per caso hai quelli sotto? A me servono però a 5 fori, quelli della 147/156 GTA 305mm montano anche se hanno la tazza di 6 mm più bassa?
 
Ultima modifica:
re: Sostituzione pinze anteriori originali con altre sulla 75 turbo Q.V.

Secondo me e' più facile fare la staffa per la radiale, io ho i dischi 284 x 24 dell sz ma con lo spessore della campana diverso, secondo me i 305 bastano e avanzano, per le dimensione dei vari dischi puoi andare sul sito della Brembo, c'è chi mette i dischi da 305 con la campana all incontrario, verso l esterno, cosi allarghi in automatico la carreggiata
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Sostituzione pinze anteriori originali con altre sulla 75 turbo Q.V.

a parte che se ne è parlato un miliardo di volte in altri topic (basterebbe guardare), ci sono un sacco di persone che l'han fatto e usato vari tipi di roba, l'importante è montare pinze con attacco radiale, tipo le ultime 166, 159, clio rs, corsa opc, punto abarth.. poi con i dischi c'è da lavorarci su, io ho quelli del renault master da 305

montare i dischi della 156 son bestemmie