75 Turbo - Problemi a frenare durante le tirate

Re: Alfa 75 Turbo Q.V. 1991 freni

Visto che ti sei trovato bene,penso che quando cambiero' i dischi andro' anch'io sui Tar-ox G88,sembrano fatti proprio bene.Mica sono rumorosi?
 
Re: Alfa 75 Turbo Q.V. 1991 freni

Visto che ti sei trovato bene,penso che quando cambiero' i dischi andro' anch'io sui Tar-ox G88,sembrano fatti proprio bene.Mica sono rumorosi?

io li ho avuti sotto la mia ex turboamerica e come prodotto sono ottimi ed abbastanza robusti. Le pastiglie che accoppiai, di cui posso solo parlar bene sia come durata che come potenza frenante complessiva, furono le CTF. A mio giudizio sembrano fatte apposta per questi dischi.
Per un uso normale si possono montare i dischi nel verso consigliato e sono poco rumorosi nelle frenate intense ( frenate normali non problem )
Per un uso impegnativo si possono montare con il verso dei baffi al contrario e sono + aggressivi ed incisivi nella potenza frenante.
Fischi mai sentiti con questa accoppiata, in ogni caso è in vendita una pasta speciale color marrone che, cosparsa sul retro delle pastiglie non fa fischiare.
 
  • Like
Reactions: mauretto
Re: Alfa 75 Turbo Q.V. 1991 freni

OK,grazie Christian.Al posteriore hai lasciato gli originali?
 
Re: Alfa 75 Turbo Q.V. 1991 freni

X Vittore Caruso e Christian:i Tar-ox G88 sono gia' completi di colonnette ruota,oppure bisogna piantarcele dopo l'acquisto?Dalle foto ne risultano sprovvisti.
 
Re: Alfa 75 Turbo Q.V. 1991 freni

OK,grazie Christian.Al posteriore hai lasciato gli originali?

lasciai gli originali per parecchio tempo ed andava tutto benissimo salvo che poi trovai un'occasione a 4 soldi : pinze e dischi SZ autoventilanti che mi risolsero il problema del recupero scatti freno a mano + che migliorare la frenata.


X Vittore Caruso e Christian:i Tar-ox G88 sono gia' completi di colonnette ruota,oppure bisogna piantarcele dopo l'acquisto?Dalle foto ne risultano sprovvisti.

onestamente non me lo ricordo perchè correva l'anno 1996 :(
 
Re: Alfa 75 Turbo Q.V. 1991 freni

Ciao Andrea148,

nella confezione dei dischi c'era tutto il kit di montaggio.
 
Re: Alfa 75 Turbo Q.V. 1991 freni

Vittore Caruso ptresti postare il link di questo impianto o descrivercelo: dimensioni, numero pompanti ecc.
Grazie
 
Ciao Ste 75 3.0 V6,

Dunque le pinze sono Brembo originali, quelle che montava la 75 turbo Q.V. di serie, non ti so dire quanti pompanti, l'auto l'ho presa di seconda mano anche se ormai sono 8 anni, per i dischi Tarox G-88 Japan anteriori le misure sono: 269-22-52 baffati, diametro-spessore-altezza;le pastiglie sono Ferodo, devo chiedere il nome ai meccanici Alfa, non lo ricordo;avevo preso delle pastiglie anteriori Alfa riginali per turbo 75 ma me le hanno sconsigliate con dischi di quel tipo.

G88.jpgEcco questo è il tipo di disco che ho montato all'anteriore con le misure che ho già riportato, ovviamente per 75 Turbo i dischi hanno 5 fori e sono dotati di colonnette di montaggio, come già dicevo le pinze sono Brembo di serie.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Alfa 75 Turbo Q.V. 1991 freni

Ok grazie, pensavo avessi messo quelli maggiorati da 290 o da 310!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 75 Turbo Q.V. 1991 freni

I dischi di serie sono (a disegno Brembo) 268,5 mm di diametro per 22 di spessore, per le T.S. Turbo e 6V ant: Brembo | Aftermarket Catalogue
Qui http://bremboaftermarket.com/It/Car_Disc_Catalogue/Catalogue_Search.aspx?SearchMode=Model&IsResult=True&SearchBrand=ALFA%20ROMEO&SearchModel=Alfa%2075
c'è il già segnalato errore che riporta per le T.S. gli stessi post. delle Turbo e 6V, ma invece sono gli stessi delle altre 4 cilindri aspirate.
Credo che non sia legale per uso stradale sostituirli con altri di diverso diametro (si può cambiare il fornitore), andrebbero anche messi dei distanziali per le pinze.
Se qualcuno si prenderà la briga di omologare altri dischi secondo le nuove norme di legge, meno restrittive, dei kit alternativi sarà interessante saperlo.
 
Ultima modifica: