re: Sostituzione pinze anteriori originali con altre sulla 75 turbo Q.V.
Ciao Semins,
se frughi nella sezione 33 trovi una discussione dove da neofiti
come te
(prima volta che pensavo ad una modifica dei dischi) ci siamo fatti un po' le tue stesse
domande e trovi degli schemi grafici su come si può ragionare per verificare gli "spazi"
disponibili usando poi i disegni dei dischi del catalogo brembo on line..
Come ti hanno suggerito i più esperti se vuoi andare a colpo sicuro la prima cosa
sarebbe avere un mozzo anteriore smontato (o almeno libero da cerchio e disco),
per misurare con il calibro le varie quote e distanze e per ricavare uno schema simile,
oppure per provarci direttamente sopra i pezzi se già aquistati.
Facendo una staffa intermedia, con le avvertenze di Kaste e Luca per la robustezza e sicurezza
della stessa, sennò è inutile avere freni super potenti, vedrai che le possibilità non mancano.
Ti direi di fare due conti sulle tue reali necessità
(avere il pedale più leggero? avere meno surriscaldamento se vai in pista? avere più forza frenante?)
prima di partire con i lavori:
- in base alle pinze che trovi fai il rapporto tra la superficie dei suoi pistoni
e la superficie dei pistoni della pinza originale, questo ti dice in percentuale quanta forza in più avrai,
con l'avvertenza a non esagerare con nuove superfici troppo aumentate
sennò avrai poi un pedale freno con corsa lunga o dovrai sostituire anche la pompa
con una di maggior diametro (credo tipo pompa del Ducato) perdendo parte del beneficio
(nel caso della pompa si ragiona al contrario rispetto alle pinze, qui più diametro,
cioè più volumi spostati, comporta lo svantaggio di applicare meno pressione nel circuito)
e andando a complicarti la vita con i freni dietro (che in tal caso freneranno con meno forza)
- stessa cosa per il raggio efficace (diciamo misurato a metà altezza pastiglia) dei dischi,
il rapporto tra prima e dopo ti da un'altra percentuale di aumento della forza,
da moltiplicare con quella calcolata per i pistoni delle pinze; dischi più grandi
vuol dire anche meno surriscaldamento se fosse questo il problema
- come hanno gia detto non pensare che comunque dischi e pinze enormi siano la migliore soluzione,
se non sei indirizzato ad un uso in pista, valuta anche compromessi con dischi più leggeri
(facendo i conti di cui sopra); il problema sono le masse non sospese (per ogni kg in più sulle
ruote, sulle imperfezioni della strada l'auto saltella, tiene meno la strada ed e più scomoda,
può fare una differenza in tenuta e velocità di percorrenza in curva e anche in efficacia della frenata,
se l'asfalto non è un biliardo, perchè la ruota deve "copiare" bene la strada per avere più aderenza,
qui di solito bastano pochi kg in più per avvertire degli effetti, poi bisogna ragionare caso per caso);
poi c'è un altro effetto anche se molto meno pronunciato: più l'inerzia in accelerazione
(1 kg sui dischi vale a spanne 1,3 kg sull'auto, mentre 1 kg in più di pinza va da se vale ancora come 1 kg in più);
per esempio la soluzione di Paolo (dischi 284x24mm con campana in ergal + pinze leggere)
mi sembrava estremamente "tecnica" in tal senso; anche tra dischi e pinze per 305 mm,
dai un occhio anche al peso..per es. i dischi che hai citato sono per un furgone, spessi 28 mm
e con molto materiale pieno, siamo a 9kg, non so, non si trova niente di un po' più leggero
adattabile? (il foro centrale è un attimo farlo rialesarlo, così come la riforatura
o alla peggio la riduzione del diametro esterno del disco, non stare a limitarti nella scelta)
- un po' di peso lo recuperi anche scegliendo tra le varie pinze
(in questo caso mi pare si parla di modelli "alto di gamma" in alluminio)
- quando hai puntato un tipo di pinza, se questa è fatta per dischi spessi x mm,
devi abbinare dischi di quello spessore o al limite spessi un paio di mm in meno..
in generale tenendo fisso il diametro dischi più spessi pesano di più loro e le relative pinze
(in compenso scaldano meno rapidamente, di serie si usano sulle versioni più pesanti di un modello
quando non si può aumentare il diametro, anche qui bisogna vedere le esigenze di ognuno)..
- ipotizzata un'accoppiata dischi-pinze, per vedere su poi le pinze toccano
o meno sulla faccia interna dei "raggi" del cerchio (qui pinze meno larghe aiutano)
e serviranno o meno dei distanziali ruota, o misuri bene le quote interne del cerchio
oppure se hai già i pezzi fai una prova facile facile:
metti il cerchio in terra e appoggi all'interno il disco con la sua pinza,
vedi subito quanto spazio rimane di lato e intorno..
Ps.: non sono esperto di 75, la turbo Q.V. ha il servofreno normale
(un disco da circa 23 cm di diametro) o il modello a doppia membrana
tipo la V6? (un barilotto nero, diametro simile all'altro ma molto
più spesso, in pratica è come avere due servofreni montati in serie)
:decoccio: