75 Turbo - Problemi a frenare durante le tirate

re: Sostituzione pinze anteriori originali con altre sulla 75 turbo Q.V.

Mi sorge una domanda, ma accoppiando pinze di un'auto e dischi di un'altra, le pastiglie di quale auto dovranno essere?

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Ho trovato le pinze Brembo/Porsche radiali, sono le stesse del GTA o cambia qualcosa?
 
re: Sostituzione pinze anteriori originali con altre sulla 75 turbo Q.V.

Le pastiglie dovranno essere quelle relative alla pinza... altrimenti come le monti :screwy:

Se i dischi son gli stessi del master van bene, ma ci devi fare un distanziale tra disco e mozzo e riforare il tutto.

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re: Sostituzione pinze anteriori originali con altre sulla 75 turbo Q.V.

Perchè credi sia più facile radiale? da quale pezzo partiresti per farla? Ovvero cosa mi dovrei procurare per farla?
è più facile perchè costruttivamente diventa piè semplice centrare la pinza e mantenere i parallelismi disco e pinza, nonchè il mantenimento della corretta distanza radiale tra pinza e disco, che tramite semplici spessori può essere fatta al centesimo.., con l'attacco tradizionale se fai i fori di un millimetro più basso o più alto (e spesso può succedere) ti tocca buttar via la staffa e rifarla... se poi chiedi a chi te la freserà ( se vuoi fare una cosa come dio comanda) te lo spiegherà anche meglio.
senza contare che puoi avere viti più profonde ( con + filetto) e quindi più sicure.
come materiale puoi utilizzare l'ergal (no alluminio normale) o un buon acciaio.
se usi ergal di consiglio di utilizzare gli elicoil per i filetti se no ogni volta che le smonti (magarai dopo tanto tempo) rischi di rovinare/strappare i filetti
ciao
 
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re: Sostituzione pinze anteriori originali con altre sulla 75 turbo Q.V.

Ciao Semins,
se frughi nella sezione 33 trovi una discussione dove da neofiti :D come te
(prima volta che pensavo ad una modifica dei dischi) ci siamo fatti un po' le tue stesse
domande e trovi degli schemi grafici su come si può ragionare per verificare gli "spazi"
disponibili usando poi i disegni dei dischi del catalogo brembo on line..

Come ti hanno suggerito i più esperti se vuoi andare a colpo sicuro la prima cosa
sarebbe avere un mozzo anteriore smontato (o almeno libero da cerchio e disco),
per misurare con il calibro le varie quote e distanze e per ricavare uno schema simile,
oppure per provarci direttamente sopra i pezzi se già aquistati.
Facendo una staffa intermedia, con le avvertenze di Kaste e Luca per la robustezza e sicurezza
della stessa, sennò è inutile avere freni super potenti, vedrai che le possibilità non mancano.

Ti direi di fare due conti sulle tue reali necessità
(avere il pedale più leggero? avere meno surriscaldamento se vai in pista? avere più forza frenante?)
prima di partire con i lavori:

- in base alle pinze che trovi fai il rapporto tra la superficie dei suoi pistoni
e la superficie dei pistoni della pinza originale, questo ti dice in percentuale quanta forza in più avrai,
con l'avvertenza a non esagerare con nuove superfici troppo aumentate
sennò avrai poi un pedale freno con corsa lunga o dovrai sostituire anche la pompa
con una di maggior diametro (credo tipo pompa del Ducato) perdendo parte del beneficio
(nel caso della pompa si ragiona al contrario rispetto alle pinze, qui più diametro,
cioè più volumi spostati, comporta lo svantaggio di applicare meno pressione nel circuito)
e andando a complicarti la vita con i freni dietro (che in tal caso freneranno con meno forza)

- stessa cosa per il raggio efficace (diciamo misurato a metà altezza pastiglia) dei dischi,
il rapporto tra prima e dopo ti da un'altra percentuale di aumento della forza,
da moltiplicare con quella calcolata per i pistoni delle pinze; dischi più grandi
vuol dire anche meno surriscaldamento se fosse questo il problema

- come hanno gia detto non pensare che comunque dischi e pinze enormi siano la migliore soluzione,
se non sei indirizzato ad un uso in pista, valuta anche compromessi con dischi più leggeri
(facendo i conti di cui sopra); il problema sono le masse non sospese (per ogni kg in più sulle
ruote, sulle imperfezioni della strada l'auto saltella, tiene meno la strada ed e più scomoda,
può fare una differenza in tenuta e velocità di percorrenza in curva e anche in efficacia della frenata,
se l'asfalto non è un biliardo, perchè la ruota deve "copiare" bene la strada per avere più aderenza,
qui di solito bastano pochi kg in più per avvertire degli effetti, poi bisogna ragionare caso per caso);
poi c'è un altro effetto anche se molto meno pronunciato: più l'inerzia in accelerazione
(1 kg sui dischi vale a spanne 1,3 kg sull'auto, mentre 1 kg in più di pinza va da se vale ancora come 1 kg in più);
per esempio la soluzione di Paolo (dischi 284x24mm con campana in ergal + pinze leggere)
mi sembrava estremamente "tecnica" in tal senso; anche tra dischi e pinze per 305 mm,
dai un occhio anche al peso..per es. i dischi che hai citato sono per un furgone, spessi 28 mm
e con molto materiale pieno, siamo a 9kg, non so, non si trova niente di un po' più leggero
adattabile? (il foro centrale è un attimo farlo rialesarlo, così come la riforatura
o alla peggio la riduzione del diametro esterno del disco, non stare a limitarti nella scelta)

- un po' di peso lo recuperi anche scegliendo tra le varie pinze
(in questo caso mi pare si parla di modelli "alto di gamma" in alluminio)

- quando hai puntato un tipo di pinza, se questa è fatta per dischi spessi x mm,
devi abbinare dischi di quello spessore o al limite spessi un paio di mm in meno..
in generale tenendo fisso il diametro dischi più spessi pesano di più loro e le relative pinze
(in compenso scaldano meno rapidamente, di serie si usano sulle versioni più pesanti di un modello
quando non si può aumentare il diametro, anche qui bisogna vedere le esigenze di ognuno)..

- ipotizzata un'accoppiata dischi-pinze, per vedere su poi le pinze toccano
o meno sulla faccia interna dei "raggi" del cerchio (qui pinze meno larghe aiutano)
e serviranno o meno dei distanziali ruota, o misuri bene le quote interne del cerchio
oppure se hai già i pezzi fai una prova facile facile:
metti il cerchio in terra e appoggi all'interno il disco con la sua pinza,
vedi subito quanto spazio rimane di lato e intorno..

Ps.: non sono esperto di 75, la turbo Q.V. ha il servofreno normale
(un disco da circa 23 cm di diametro) o il modello a doppia membrana
tipo la V6? (un barilotto nero, diametro simile all'altro ma molto
più spesso, in pratica è come avere due servofreni montati in serie)
:decoccio:
 
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Reactions: semins e lucaBS
re: Sostituzione pinze anteriori originali con altre sulla 75 turbo Q.V.

beh , hai dato una spiegazione perfetta bobkelso (come ti chiami XD?), voglio solo aggiungere due cose.

la 75 turbo monta il servofreno normale che da quel che ho capito è migliore rispetto a quello che montano certi v6 (col cassoncino piccolo), io con le pinze del clio ho mantenuto la pompa originale, corsa aumentata di poco ma comunque accettabile. un ragazzo che conosco ha invece optato per la pompa di un ducato da 24, ma è da un po' che non lo vedo e non ho avuto occasione di provare la macchina (ha un ts coi 4 corpi, lucabs forse lo conosce, è pretto sul forum ms!)

con le pinze clio son riuscito a montarci cerchi del 147 con et42, quelli del 156 con et44 mi toccano e ho dovuto montarci un distanziale da 5mm.

discorso diametro dischi. ok che c'è gente che con i 15 riesce a farci stare i dischi da 305 con pinze 4 pistoni, ma già da me con i 16 (e 305) la pinza è a filo cerchio. si potesse omologare in maniera LEGALE i 17 sulle vetture italiane e la vettura fosse uso più pista che strada converrebbe montare i 330 di derivazione bmw, io dopo 7 giri a balocco (misto alfa, 5,5 km) non avevo più freni, oltre ad avere ovalizzato un disco.
per strada son riuscito a mandarli in temperatura 2 volte in un anno, ok che vado sempre piano, però.....

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re: Sostituzione pinze anteriori originali con altre sulla 75 turbo Q.V.

Conta molto anche la qualità del disco, se a Balocco non avevi più freni.intendi che si erano talmente riscaldati che tiravi dritto?

La faccia del cerchione com'è, abbastanza pieno?

Io ho solo una richesta ai 75isti che hanno modificato con pinze differenti se mettono una loro guida della modifica, non generalizzata, ma specifica chessò con le pinze della 166 o Renault Clio, insomma quelle che avete usato
 
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re: Sostituzione pinze anteriori originali con altre sulla 75 turbo Q.V.

Sisi, l'ovalizzazione del disco è dovuta al disco probabilmente fallato..

Per frenare frenava, solo che il pedale era durissimo, ma proprio duro.

Potessi la farei la guida, dovrei smontare tutto però per prendere le misure...

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re: Sostituzione pinze anteriori originali con altre sulla 75 turbo Q.V.

Sisi, l'ovalizzazione del disco è dovuta al disco probabilmente fallato..

Per frenare frenava, solo che il pedale era durissimo, ma proprio duro.
avevi già la parte anteriore modificata?
Potessi la farei la guida, dovrei smontare tutto però per prendere le misure...

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re: Sostituzione pinze anteriori originali con altre sulla 75 turbo Q.V.

Impianto montato il giovedi, domenica pista.. non ho avuto tempo di rodare il tutto XD

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re: Sostituzione pinze anteriori originali con altre sulla 75 turbo Q.V.

Impianto montato il giovedi, domenica pista.. non ho avuto tempo di rodare il tutto XD

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quindi non hai potuto neanche a caldo capire cosa fosse, giusto?

In genere per diventare duro è il metallo che si dilata ed è causato dal calore che c'è lì tra disco e pinza, s'ingrossa e nel tuo caso avevi i pistoncini quasi bloccati e dovevi forzare per vedere a rallentare, giusto?
In più non hai il partitore quindi andavi maggiormente con i posteriori, sono mie ipotesi però...
 
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