Re: Consigli tipo olio motore 3.0 V6
Interessante, non lo conoscevo, della Motul ho usato gli olii moto sulle moto e vanno bene.
L'idea del semisintetico 15W/50 per la 75 mi era venuta anni fa, ma non riuscii a trovare niente , solo prodotti non commercializzati in Italia (p.es. Shell Helix Plus 15W-50), ma solo in mercati lontani, in altri continenti, poi passai al tutto sintetico 10W-60.
Come il Motul 2100 viscosità andrebbe bene, la viscosità a 100°C è 19.7 mm²/s (nell'intervallo dei SAE 50 è più vicino ai SAE 60 che ai SAE 40
http://www.eni.com/it_IT/attachments/prodotti-servizi/lubrificanti-trazione/generalita/viscosita.jpg http://www.eni.com/it_IT/attachments/prodotti-servizi/lubrificanti-trazione/generalita/gradi-sae.jpg), mentre molti SAE60 hanno 22÷24, mentre i SAE40 più comuni sono sui 14÷14,5.
Per la viscosità dell'olio ho delle moto in cui molto più correttamente il costruttore riporta sui manuali gli intervalli di viscosità in funzione delle condizioni climatiche di utilizzo (temperatura minima invernale e massima estiva). Bisogna considerare che fino agli anni '90 la circolazione d'aria nel Mediterraneo era di solito da ovest a est, aria più umida e temperata, in estate non c'erano le ondate di caldo africano, né in inverno le irruzioni di aria polare persistenti per molti giorni, come capita sempre più spesso (è il motivo per cui scelgo olii con l'intervallo SAE più ampio che trovo). Per avere un'idea:
http://www.eni.com/it_IT/attachments/prodotti-servizi/lubrificanti-trazione/generalita/sae2.jpg
Per la 75 a pagina 00-26 del manuale officina (Maggio 1985) per olio motore è scritto:
Classificazione
SAE S E
ASTM S E
API SF
AGIP Sint 2000 10W50
IP SIntiax 10W-40
Note: Temperature ambiente da -18°C a +40°C
Il Motul 2100 è descritto a:
http://www.motul.fr/system/product_descriptions/technical_data_sheets/9198/2100 15W50.pdf?1301484252
Quell'olio soddisfa la normativa API SH, che è più recente della API SF prescritta per la Alfa 75, quindi va bene, è questo da tenere come riferimento, infatti scrivono in
http://www.motul.fr/system/product_descriptions/technical_data_sheets/9198/2100 15W50.pdf?1301484252 :
Lubrificante semisintetico, formulato con un livello di detergenza moderno
Ma la norma SH è già vecchiotta, oggi gli olii credo siano ancora più detergenti, infatti poi aggiungono:
Intervallo di sostituzione: almeno una volta all’anno e da adattare in base al proprio utilizzo
MA se uno vuol tenere il motore più "pulito" perché allora non il 4100 Power
http://www.motul.fr/system/product_descriptions/technical_data_sheets/9074/4100 Power 15W50.pdf?1301052486
* La specifica API SL è più stringente rispetto alla precedente API SJ in termini di resistenza all’invecchiamento
del lubrificante consentendo un intervallo di sostituzione più esteso, inoltre richiede proprietà antiossidanti che
mantengono la viscosità costante evitando la formazione di morchie e depositi nel basamento, proprietà antiusura
e potere disperdente...
o il 6100 Power
http://www.motul.fr/system/product_descriptions/technical_data_sheets/9044/6100 Synergie 15W50.pdf?1301052789:
* Il livello di prestazione ACEA B4 richiede un eccellente potere detergente e disperdente
anche se forse il migioramneto rispetto al precedente riguarda più i Diesel che i benzina.
Le specifiche degli oli motore
Ma a quanto si trovano, di prezzo, i Motul 15W50 semisintetici?
Se uno ha dei dubbi p.es.:
Lubrificanti e oli motore Selenia Italia - FAQs
Requisiti e proprietà dei lubrificanti - Eni