Re: Consigli tipo olio motore 3.0 V6
ragazzi io ho una 75 3.0 v6 america avevo intenzione di provare i prodotti bardhal che ne pensate? e di candele più performanti cosa mi consigliate?
L' XTC C60 della Bardhal c'è anche in 15W50.
Xtc c60 15w50 - Lubrificanti e additivi olio motore - Lubrificanti auto Prodotti - Bardahl Italia
Se uno abita in una zona dove neanche d'inverno fa freddo, potrebbe andare bene al posto del 10W40
xtc c60 10w40 - Lubrificanti auto e additivi olio motore - Bardahl Italia
con l'accortezza di tener d'occhio il manometro dell'olio nei primi istanti di funzionamento.
L'XTC 60 è a base sintetica (come il Sint 2000).
La particolarità dei prodotti Bardhal è di avere come additivo il fullerene: c'è una spiegazione in
https://forum.clubalfa.it/additivi-olii-carburanti/10725-additivi.html
Però sul sito Bardhal non ho trovato una scheda tecnica con le caratteristiche chimico fisiche (viscosità ,densità, etc), e questa è una cosa che mi fa sempre storcere il naso.
Sarei curioso di sapere come va l XTC 60 sui vecchi motori ALfa, dopo vari anni e molte decine di migliaia di Km.
Come costi non so quanto lo paghi, ma io lo ho visto a prezzi più alti di quelli a cui trovo dei completamente sintetici, e altri semisintetici 10W40 qualcuno li trova a meno.
Cambiare tipo d'olio in motori vecchi è sempre un rischio (quello di trovarsi coi parolii che perdono, o morchie che si staccano e finiscono dove non dovrebbero).