75 V6 - Consigli tipo olio motore

Re: Consigli tipo olio motore 3.0 V6

Se fai una ricerca su ebay vedi che su ebay.de l'Agip Racing 10W-60 costa al litro anche meno di 6 euro, il resto sono le spese di spedizione, che variano col peso del cartone, e l'ultima volta mi venivano circa 1 euro al litro. Hanno anche 10W-60 sintetico di altre marche che costano un po' di più (p.es Shell Helix Ultra Racing 10W-60 e Castrol EDGE Formula RS 10W-60 a meno di 8 euro/litro), e il Sint 2000 tra i 4 ed i 5 euro al litro.
Io presi insieme anche l'Agip Racing 4T 10W-60, per moto, e rispetto a quello comprato al locale distributore di fiducia l'unica differenza di cui mi sono accorto era la lingua delle scritte (e la differenza di prezzo è minore di querlla dello Shell Helix Ultra Racing, di cui al distributore mi avevano chiesto oltre 20 euro/litro).
Siccome L'Agip Racing spesso lo descrivono come specifico
für
Alfa Romeo, forse è meno richiesto di altri olii.
COntrollando i loro feedbacks (sono venditori con affidabilità top) vendono diverse migliaia di litri di olio all'anno e forse riescono ad avere forti sconti. I loro prezzi sono IVA inclusa (quella tedesca un po' più bassa della nostra, ora mi pare è al 19%, prima era al 16%) e col cartone mandano la ricevuta (in tedesco).

Da un etichetta, la prima volta che presi il Racing 10W-60, trovai che era raffinato in Nord Europa, e che lì ci sono raffinerie di altri importanti e ben noti petrolieri.
 
Ultima modifica:
Re: Consigli tipo olio motore 3.0 V6

Senza andare OT, hai ragione che va curato tutto. Ogni 40.000 km, secondo il libretto U/M, vanno cambiati liquido raffreddamento, olio cambio e liquido freni (mi pare addirittura goni anno, alcuni meccanici dicono di avere un'attrezzatura che analizza se è ancoara buono o no). Per il cambio il minerale ROtra MP era prescritto per la Giulietta e nella 33. Con il minerale di altra amrca nel cambio mi sono trovato molto male e ho messo l'Agip Rotra LSX sintetico erede del Rotra SX prescritto. Per l'idroguida non ho trovato gli intervalli di sostituzione sui manuali (ma con tutti i guasti che ho avuto lo hao cambiato diverse volte). Per il liquido raffreddamento molto peggio che cambiarlo di rado è rabboccare con acqua di cannella o peggio alla sostituzione diluire l'antigleo concentrato con acqua di rubinetto, specie se molto calcarea. Io ho avuto, appena presa, problemi di intasamento al filtro del rubinetto riscaldamento abitacolo (seccante d'inverno), ma sono intervenuto colle sostituzioni prima di avre guai peggiori (ada altri è capitato che si siano rotti prigionieri alla loro base per la corrosione, pochei lo sanno, ma nel bilabero i prigionieri nel basamento sono a bagno del liquido raffreddamento).
.

il rotrà minerale è più "duro" a freddo o con temperature basse, ma lo muovi un po con la leva e diventa una meraviglia. In quella da corsa le cambiate sono "violente" e quindi un olio cosi denso le assorbe meglio.
Sul raffreddamente bisognerebbe mettere solo acqua distillata, ma troppe volte per comodità mettiamo l'acqua del rubinetto.
 
Re: Consigli tipo olio motore 3.0 V6

Qui è O.T. sulgi olii cambio della 75 ci sono specifiche discussioni, ma brevissimamente: Rotra è una famiglia, il Rotra MP c'è SAE 80W-90 o 85W-140 http://www.combustibile.it/schede/10033.pdf
mentre il Rotra LSX è 75W-90 http://www.martinisrl.it/schede/10431.pdf

Come dici te dalle schede si legge che LSX 75W-90 ha viscosità a 40°C 103 mm[SUP]2[/SUP]/sec, l'80W-90 MP ha 144.
Sono entrambi API GL-5, come prescritto per la 75.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Consigli tipo olio motore 3.0 V6

Provo a fare questo esperimento. Metto Agip Sint 10W40 e aggiungo anche il prodotto trattamento olio della EST
EST.jpg
In questo modo aumenta sensibilmente la viscosità dell'olio...
Ripeto che la mia auto non ha i cammes in ottima forma! Ma adesso non voglio spendere. Se diminuisce il rumore di ticchettio valvole vuol dire che lubrifica bene!
Il Selenia Racing 10W60 lo tolgo e lo metto nella MUSA del babbo (perchè è nuovo).
 
Re: Consigli tipo olio motore 3.0 V6

Dei vari additivi (il primo forse l'STP) se ne sente aprlare da decenni, alcuni utenti sono entusiasti (ci sono discussioni nel forum nella apposita sezione). Ma ci sono anche produttori di veicoli che vietano espressamente qualsiasi additivo sia nell'olio che nella benzina.
 
Re: Consigli tipo olio motore 3.0 V6

Provo a fare questo esperimento. Metto Agip Sint 10W40 e aggiungo anche il prodotto trattamento olio della EST
Visualizza allegato 85766
In questo modo aumenta sensibilmente la viscosità dell'olio...
Ripeto che la mia auto non ha i cammes in ottima forma! Ma adesso non voglio spendere. Se diminuisce il rumore di ticchettio valvole vuol dire che lubrifica bene!
Il Selenia Racing 10W60 lo tolgo e lo metto nella MUSA del babbo (perchè è nuovo).

io metterei solo l'Agip!
 
Re: Consigli tipo olio motore 3.0 V6

Vediamo... ...solo AGIP.. ..se non migliora il rumore voglio fare da cavia e provare l'additivo...
 
Re: Consigli tipo olio motore 3.0 V6

Vediamo... ...solo AGIP.. ..se non migliora il rumore voglio fare da cavia e provare l'additivo...
Ma se ti mancasse l'acciaio della camma e la cementazione sopra la camma, speri che un po' d'olio li faccia ricrescere? Se per strada c'è una buca e la riiempi con un liquido, se ci passi sopra con l'auto non senti la buca?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Consigli tipo olio motore 3.0 V6

sicuramente se è un problema meccanico si può mettere qualsiasi olio che tanto il problema non cambia!
Se invece il problema dipende dalla lubrificazione allora bisogna mettere l'olio giusto...... e per le Alfa l'olio giusto è l'Agip!
Certo mi si può eccepire che Alfa consigliava agip perchè entrambe statali, ma è una risposta troppo riduttiva, vuol dire semplicemente non conoscere la storia dell'Alfa.... all'epoca proprio perchè statali non guardavano il costo ma la qualità..... e l'Agip nei fatti è qualità!