75 V6 - Consigli tipo olio motore

Re: Consigli tipo olio motore 3.0 V6

Proverò a mettere allora l'agip synt plus 10w40. Grazie!!
 
Re: Consigli tipo olio motore 3.0 V6

Per esperienza persona ho usato un anno l'Agip minerale sulla 1.8 da gara, la macchina andava benissimo e non mangiava nulla di olio. ...
L'olio è una componente molto importante per il motore, ma queste sono Alfa non si fanno problemi, minerale, semisintetico e sintetico puro macinano tutto e non mollano un colpo.
Tu fai un uso particolare, con gare relativamente brevi (non mi pare gare di durata) e probabilmente sull'auto da gara cambi l'olio molto spesso, o comunque dopo percorrenze molto minori di quqanto previsto da Alfa per chi la usa su strada. Magari un ottimo olio tutto minerale va a finire che lo cambi prima che si degradi con l'uso in temperatura.
I siti dei produttori di olio dicono che l'olio minerale degrada con la temperatura: difficile capire per l'utente finale per quante tirate autostradali resti buono e quando sia invece da cambiare, ma di certo molto prima del semisintetico prescritto.
Alfa consiglia un semisintetico almeno dai tempi di Alfetta e Alfasud: per regola (come scritto nei siti dei produttori di olio) se si cambia tipo d'olio va cambiato con olio di caratteristiche e qualità superiore (tutto sintetico se non semisintetico, e con specifiche API più recenti e gradazione SAE pari o più ampia). Ho raccontato varie volte che nella Giulietta 1.6 '78 di famiglia andò tutto bene finché si usò il Sint 10W-50, poi si voleva passare al IP Sintiax 10W-40 sempre semisintetico, ma per errore ci misero l'IP tutto minerale. Cominciò a consumare olio e continuò anche dopo aver rifatto le valvole e messo il tappabuchi HPX (a base sintetica, che allora era 20W-60).
 
Re: Consigli tipo olio motore 3.0 V6

Riassumendo il discorso! Un sintetico totale come il selenia racing 10w60, va bene!, un semisintetico agip synt plus 10w40 va anch'esso bene!, ma va cambiato più spesso! Se ha sempre girato con olio semisintetico il problema non si pone quindi.
 
Re: Consigli tipo olio motore 3.0 V6

Questo è giusto, ma va aggiunto che il 10W-40 su motori molto usurati/mal tenuti a caldo può dare problemi di pressione olio bassa e consumo olio elevato (caso della mia 75TS da quando la ho comprata a quando ho fatto rifare il motore).
Se si mette un olio molto detergente e/o diverso da quello usato prima si rischia che si sciolgano troppo rapidamente i depositi di morchie etc. che psoono esser presenti nle motore e possono finire a tappare qualche passaggio olio con conseguneze gravi (se si fa una ricerca sul web si trovano racconti e foto di proprietari di Alfa derivate dalla Giulia, anche i Duetto coetanei alle 75, che hanno preso l'auto usata e smontato la coppa- nella Giulia è in due parti e qualla inferiore molto larga trasversalmente si monta senza troppe difficoltà- e hanno trovato le pareti della coppa ricoperte da uno spesso strato di depositi, dell'ordini dei cm, di morchie, che sembrano catrame, e che per togliere il grosso ci vuole la spatola).
Qualcuno, in caso, si cambi tipo d'olio per uno molto più detegente (specifica API più recente) e di altra marca, suggerisce di cominciare coi dei rabbocchi dell'olio vecchio, prima di sostituirlo completamente, così gli additivi detergenti dell'olio nuovo inizialmente sono più "diluiti", e hanno una azione più blanda.
Ogni scelta ha dei pro e dei contro.
 
Re: Consigli tipo olio motore 3.0 V6

Tu fai un uso particolare, con gare relativamente brevi (non mi pare gare di durata) e probabilmente sull'auto da gara cambi l'olio molto spesso, o comunque dopo percorrenze molto minori di quqanto previsto da Alfa per chi la usa su strada. Magari un ottimo olio tutto minerale va a finire che lo cambi prima che si degradi con l'uso in temperatura.
I siti dei produttori di olio dicono che l'olio minerale degrada con la temperatura: difficile capire per l'utente finale per quante tirate autostradali resti buono e quando sia invece da cambiare, ma di certo molto prima del semisintetico prescritto.
Alfa consiglia un semisintetico almeno dai tempi di Alfetta e Alfasud: per regola (come scritto nei siti dei produttori di olio) se si cambia tipo d'olio va cambiato con olio di caratteristiche e qualità superiore (tutto sintetico se non semisintetico, e con specifiche API più recenti e gradazione SAE pari o più ampia). Ho raccontato varie volte che nella Giulietta 1.6 '78 di famiglia andò tutto bene finché si usò il Sint 10W-50, poi si voleva passare al IP Sintiax 10W-40 sempre semisintetico, ma per errore ci misero l'IP tutto minerale. Cominciò a consumare olio e continuò anche dopo aver rifatto le valvole e messo il tappabuchi HPX (a base sintetica, che allora era 20W-60).

si il mio è un uso particolarmente limitato ma a regimi costantemente intensi soprattutto con le marce basse.
Quando scelsi l'auto che uso attualmente in gara era ferma da circa dieci anni e dopo averla messa in moto la usai per un anno con olio, candele, filtri di dieci anni prima. Il motore è sempre andato benissimo, sicuramente si può pensare che sono fortunato, ma personalmente ritengo semplicemente che i motori Alfa sono dei gran motori.
Logicamente l'anno successivo ho deciso di cambiare il tutto e il motore mi ha fatto ancora due stagioni in maniera ottima.
Quando decisi di sostituire l'olio vecchio optai, su consiglio di un esperto, di provare ad usare il minerale Agip in quanto visti i km che aveva il motore (171.000) riteneva che era meglio un olio più "intenso". Sinceramente il motore reagiva bene, dopodichè l'anno dopo misi nuovamente il sint 2000 in quanto proprio per l'alta degradabilità del minerale non convenita lasciare dentro il minerale.
Detto questo, concordo pienamente con quello che hai scritto perchè l'olio è sicuramente una delle componenti più importanti per il motore ed è per questo motivo che su tutte le mie Alfa "vecchie" metto esclusivamente olio Agip ( non il minerale!:lachen001:) e lo ho sempre cambiato ogni 10000 km e attualmente (visto che fanno pochi km) ogni due anni!
 
Ultima modifica:
Re: Consigli tipo olio motore 3.0 V6

Tutti gli esperti sostengono che l'olio si degrada (si ossida?) anche col motore fermo, stando nella coppa e consigliano di cambiarlo ogni anno (ma non è che conta anche il dove è conservata l'auto, che qualità ha l'aria, magari tra all'aperto in una zona inquinata ed al chiuso in una zona salubre è un po' diverso?). Se uno ha più veicoli storici, che fanno pochi Km, è un bel costo e perdita di tempo: quando cambio l'olio non so mai se sto facendo un favore alla vita del motore (perché davvero c'è bisogno di cambiarlo) o sto solo rimpinguando le tasche dei petrolieri.
Io ultimamente cerco di non andare troppo oltre i 12 mesi anche col tuttosintetico (ma di comprarlo a poco). In passato lo ho cambiato a intervalli più lunghi, ma allora esisteva il Castrol Recharge, specifico per rabbocchi, e usavo solo quello per i rabbocchi, sperando che davvero avesse una maggior quantità (e qualità?) di additivi, come scriveva la sua pubblicità, e questo potesse compensare il degradarsi dell'olio dentro il motore. Comunque salvo distrazioni, forse è meglio non andare oltre 2 anni, a meno che il motore stia proprio fermo.
Con motori ventennali le tenute in gomma dei parolii sono sicuramente indurite, prima o poi qualche trafilaggio capita.
COn la 75 inizialmente usai l'HPX 20W-60 (viste le condizioni del motore). Poi non si trovava più nel 2007÷2008 (dopo un l'inizio della crisi è ricomparso, da 2 o 3 anni lo rivedo suilgi scaffali dei supermercati) e dopo un breve passaggio al Sint 10W-40 (troppo consumo olio e pressione un po' bassa a caldo) passai al 10W-60 tutto sintetico. La catena della distribuzione (che si vede dal tappo d'olio) dopo un po' aveva perso la patina scura data dai depositi dell'HPX, ed era tornata del suo colore. L'estate scorsa ho dovuto rifare il motore e secondo il rettificatore c'erano stati, in tempi lontani, problemi di lubrificazione sull'albero motore che ne hanno consigliato la rettifica (e poi la successiva nitrurazione perché aveva cambiato colore, come se la nitrurazione di fabbrica fosse arrivata meno in profondità del previsto). Per prudenza sto continuando a usare l'Agip 10W-60 tutto sintetico, a motore nuovo non dovrebbe avere controindicazioni.
 
Ultima modifica:
Re: Consigli tipo olio motore 3.0 V6

Scusate se m'intrometto ma un bel royal purple 10w40 no?
Per caratteristiche ed additivazioni mi sembra uno dei migliori nel panorama mondiale ( insieme al penrite ) .
Sulla fiat coupè 20v turbo lo uso da + di 4 anni e lo cambio ogni 24 mesi indipendentemente dai km e devo dire che al minimo la press olio a caldo si comporta esattamente come un selenia sport 10w60.
Anche il consumo è accettabilissimo, io lo sto usando sulla Ts da 3500 km circa e finora ho rabboccato solo 300gr ( motore con all'attivo 133mila km [segnati se scalati in passato non so ] )
 
Re: Consigli tipo olio motore 3.0 V6

Effettivamente l'olio si degrada con il passare del tempo, ma che questo realmente crei problemi al motore (parlo della 75) non mi sembra proprio.
A volte esageriamo noi nelle cure dell'auto.
Certamente quando le macchine fanno pochi km all'anno sono soldi buttati via e quindi il dubbio viene.
Oltretutto ci preoccupiamo tanto dell'olio motore e poi trascuriamo quello del cambio, il liquido dei freni, quello dell'idroguida e il liquido di raffreddamento. Anche tutti questi si degradano nell'arco di circa due anni...... ma non li tocchiamo minimamente!....
Nel cambio (corto e con autobloccante), per esempio, ho montato il rotra dell'Agip (praticamente un minerale da motozappe!!) .... be va benissimo!
Caro Cristian penso che tutti gli olii possano andare bene.... ma preferisco mettere l'Agip, fino adesso le macchine hanno sempre funzionato ottimamente, quindi evito di cambiare
 
Re: Consigli tipo olio motore 3.0 V6

ci preoccupiamo tanto dell'olio motore e poi trascuriamo quello del cambio, il liquido dei freni, quello dell'idroguida e il liquido di raffreddamento. Anche tutti questi si degradano nell'arco di circa due anni...... ma non li tocchiamo minimamente!....
Nel cambio (corto e con autobloccante), per esempio, ho montato il rotra dell'Agip (praticamente un minerale da motozappe!!) .... be va benissimo!
Senza andare OT, hai ragione che va curato tutto. Ogni 40.000 km, secondo il libretto U/M, vanno cambiati liquido raffreddamento, olio cambio e liquido freni (mi pare addirittura goni anno, alcuni meccanici dicono di avere un'attrezzatura che analizza se è ancoara buono o no). Per il cambio il minerale ROtra MP era prescritto per la Giulietta e nella 33. Con il minerale di altra amrca nel cambio mi sono trovato molto male e ho messo l'Agip Rotra LSX sintetico erede del Rotra SX prescritto. Per l'idroguida non ho trovato gli intervalli di sostituzione sui manuali (ma con tutti i guasti che ho avuto lo hao cambiato diverse volte). Per il liquido raffreddamento molto peggio che cambiarlo di rado è rabboccare con acqua di cannella o peggio alla sostituzione diluire l'antigleo concentrato con acqua di rubinetto, specie se molto calcarea. Io ho avuto, appena presa, problemi di intasamento al filtro del rubinetto riscaldamento abitacolo (seccante d'inverno), ma sono intervenuto colle sostituzioni prima di avre guai peggiori (ada altri è capitato che si siano rotti prigionieri alla loro base per la corrosione, pochei lo sanno, ma nel bilabero i prigionieri nel basamento sono a bagno del liquido raffreddamento).
@ Christian72, non sei che tu ti intrometti, sei perfettamente in topic, sono io che sto andando O.T. !
Non conosco l'olio royal purple 10w40, ma probabilmente eccede tutte le specifiche della 75. Se nel cambio di tipo d'olio non hai avuto problemi, buono. Quanto lo paghi?
Io prendo l'Agip Racing 10W-60 su ebay.de a cartoni, e con la spedizione mi viene meno di 7 euro/litro (il Sint 2000 al supermercato lo pago di più).
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Consigli tipo olio motore 3.0 V6

Se nel cambio di tipo d'olio non hai avuto problemi, buono. Quanto lo paghi?
Io prendo l'Agip Racing 10W-60 su ebay.de a cartoni, e con la spedizione mi viene meno di 7 euro/litro (il Sint 2000 al supermercato lo pago di più).

Nessun problema con la sostituzione, anzi. Il prezzo è un pò impegnativo : 14-15 eur/ litro e si prende solo in pochi posti oppure lo si fa spedire a casa.
Interessante L'agip racing 10w60 a quel prezzo ma non comprendo perchè così basso..