Re: Consigli tipo olio motore 3.0 V6
Tutti gli esperti sostengono che l'olio si degrada (si ossida?) anche col motore fermo, stando nella coppa e consigliano di cambiarlo ogni anno (ma non è che conta anche il dove è conservata l'auto, che qualità ha l'aria, magari tra all'aperto in una zona inquinata ed al chiuso in una zona salubre è un po' diverso?). Se uno ha più veicoli storici, che fanno pochi Km, è un bel costo e perdita di tempo: quando cambio l'olio non so mai se sto facendo un favore alla vita del motore (perché davvero c'è bisogno di cambiarlo) o sto solo rimpinguando le tasche dei petrolieri.
Io ultimamente cerco di non andare troppo oltre i 12 mesi anche col tuttosintetico (ma di comprarlo a poco). In passato lo ho cambiato a intervalli più lunghi, ma allora esisteva il Castrol Recharge, specifico per rabbocchi, e usavo solo quello per i rabbocchi, sperando che davvero avesse una maggior quantità (e qualità?) di additivi, come scriveva la sua pubblicità, e questo potesse compensare il degradarsi dell'olio dentro il motore. Comunque salvo distrazioni, forse è meglio non andare oltre 2 anni, a meno che il motore stia proprio fermo.
Con motori ventennali le tenute in gomma dei parolii sono sicuramente indurite, prima o poi qualche trafilaggio capita.
COn la 75 inizialmente usai l'HPX 20W-60 (viste le condizioni del motore). Poi non si trovava più nel 2007÷2008 (dopo un l'inizio della crisi è ricomparso, da 2 o 3 anni lo rivedo suilgi scaffali dei supermercati) e dopo un breve passaggio al Sint 10W-40 (troppo consumo olio e pressione un po' bassa a caldo) passai al 10W-60 tutto sintetico. La catena della distribuzione (che si vede dal tappo d'olio) dopo un po' aveva perso la patina scura data dai depositi dell'HPX, ed era tornata del suo colore. L'estate scorsa ho dovuto rifare il motore e secondo il rettificatore c'erano stati, in tempi lontani, problemi di lubrificazione sull'albero motore che ne hanno consigliato la rettifica (e poi la successiva nitrurazione perché aveva cambiato colore, come se la nitrurazione di fabbrica fosse arrivata meno in profondità del previsto). Per prudenza sto continuando a usare l'Agip 10W-60 tutto sintetico, a motore nuovo non dovrebbe avere controindicazioni.