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Noyz
Utente Cancellato
bhe da tutto quello che ho letto credo avrei fatto meglio a prendere la 147 a benzina invece del 1.9 jtdm! in pratica in 5 minuti arrivo a lavoro che il motore sta carburando in quel momento! forse così facendo ho maggiori consumi rispetto ad un benzina. cambio intorno ai 2000 fino alla 3 e alla 4 dopo di che mi sembra inutile mettere la 5 se devo stare a bassi regimi andando al massimo a 60 km/h dato che la macchina è fredda... dovrebbe sforzare il motore no?
considerando che vengo da una peugeot 106 950 che dalla partenza fino a lavoro correva che era una bellezza (100/110 km/h)e non ho mai avuto problemi di motore in 12 anni di vita.
a motore freddo anche con il benzina consumi molto di più, è un "problema" (se così vogliamo chiamarlo) comune a tutti i motori, per forza di cose raggiungono la massima efficienza quando è tutto in temperatura. si può dire che un 1.9 diesel è molto più lento di un 1.0 a benzina ad andare in temperatura dato che è molto più grande.
il motore diesel conviene sui consumi sempre e comunque rispetto ad un benzina, però il vantaggio maggiore sicuramente lo si trova nel momento in cui il motore riesce a lavorare a velocità costanti. la mia personale idea è che il 1.9 JTD/JTDm se lo si vuol scaldare in breve bisogna farlo andare, traffico permettendo marcia lunga (5° o 6°) e 1800-2000 giri di crociera.... bisogna essere accorti a non pestare l'acceleratore da freddo, ma fino a 2300-2500 giri se le temperature non sono sottozero non sono regimi gravosi appena acceso pronti-via. va da se che prima si scalda, prima inizia a consumare il giusto....
in ogni caso in 5 minuti nessun tipo di motore è in grado di raggiungere la sua temperatura di esercizio, avrai sempre consumi eccessi in ogni modo tu lo guidi.
comunque un JTDm freddo consuma meno di un TS caldo se guardi ai consumi non hai sbagliato motore, vai a vedere i consumi del TS nella sezione apposita....
:decoccio: