Premesso che le prove strumentali sono indiscutibili, molte indicazioni si possono ricavare dalle sensazioni alla guida. Anche perchè altrimenti i collaudatori non servirebbero, e invece Schumi ci insegna che è sempre il manico, sia in gara sia in collaudo, a fare la differenza. Nel mio piccolo parto dal presupposto che il consumo è proporzionale all'affondo dell'acceleratore: quindi guidare con un filo di gas è la cosa migliore per i consumi. Certo a regime troppo basso il motore soffre, si usura di più e consuma anche di più. Bisogna stabilire qual'è questo limite al di sotto del quale non scendere, e questo limite è correlato a:
- caratteristiche del motore: un tir con rimorchio a 2.000 giri è quasi a limitatore, mentre la mia tranquillissima Suzuki GS 500 da 49CV (regime massimo 11.000 giri) a 2.000 giri la sposti senza scuotimenti solo in I marcia, e se vuoi cambiare devi stare almeno a 4.000 giri, regime al di sopra del quale si sente che il motore non soffre più;
- carico richiesto al motore: se viaggio il quinta in discesa o pianura a 2.000 giri la mia 156 JTS non soffre e accelerando dolcemente riprende senza problemi, ma se faccio lo stesso in salita la sensazione è di sofferenza, imballamento e la ripresa non c'è;
- rapporto utilizzato: se invece sula stessa salita sono a 2.000 giri in seconda il motore non soffre e appena schiaccio la macchina scatta;
- pendenza da superare: vedi i 2 punti sopra;
- qualità del carburante: usando la BluSuper ottengo migliore ripresa a regimi più bassi, e abbasso la soglia in cui il motore inizia a picchiare perchè sottocoppia;
- usura del motore (e dei suoi componenti tipo filtro aria, candele, ecc.): più il motore è usurato e più avrà perso compressione e di conseguenza dovremo tirarlo di più per ottenere il compromesso consumi/prestazioni, ma comunque avremo un peggioramento di entrambi.
Conslusione: ogni singolo motore, ogni singola macchina ha le sue caratteristiche e ogni "pilota" deve saperle riconoscere.
Sabato scorso col JTS trattato Sintoflon (olio, cambio e aspirazione) e BluSuper viaggiavo a 2.000 giri in III e senza scalare ho fatto un sorpasso fulmineo ad una polo TDI che andava di fretta, ma non quanto me.
Ciao a tutti.
PS Ho letto qualche post fa che il JTS va a miscela magra e fuma:
- il JTS va a 14:1 (stechiometrico perfetto) perchè è un motore prestazionale (oltre che Euro 4), eccezion fatta per i regimi da 0 a 1.500 giri, unica fascia di funzionamento con miscela magra; se si vuole risprmiare meglio i motori learn-burn tipo Toyota, ma credo che nessuno di noi abbia questi dubbi; nel nostro caso anzi l'iniezione diretta permette un maggiore rapporto di compressione ed un raffreddamento della camera di scoppio che così può aspirare più aria rispetto alla indiretta, e devo dire che sul JTS questa leggerissima pseudosovralimentazione si sente;
- la mia JTS, alla quale ho dato il Castrol Edge Sport 10W60, non fuma nè conusma olio.