A che regime tenere il motore per consumare meno?

Nei percorsi quotidiani come gestite i giri del motore per consumare meno?

  • Tengo i giri bassi in modo da non far partire il turbo (turbolag)

    Voti: 54 50.9%
  • tengo i giri in modo da avere il turbo in funzione

    Voti: 12 11.3%
  • tengo i giri intorno al regime di coppia massima

    Voti: 31 29.2%
  • altro

    Voti: 9 8.5%

  • Votatori totali
    106
Premesso che nemmeno gli additivi uso, dicevo, per ipotesi, che preferirei mettere OGNI TANTO un pò di additivo giusto per dare una disincrostata, e non fare uso continuo di questi carburanti, poi ognuno è libero di fare come vuole. Infine credo che questi carburanti non valgono la spesa che si sostiene in più per acquistarli e credo anche si stia creando un effetto placebo tra quelli che li usano. :)
 
Ultima modifica:
premesso che siamo paurosamente OT.... i carburanti con più ottani o a basso tenore di zolfo (bludiesel) NON puliscono un tubo! semplicemente "sporcano" meno, ma da quì a dire che scrostano....:D:D:D

usati una volta ogni tanto non servono a un tubo (discorso diverso per le benzine 98-100 ottani che sono più prestazionali), usate sempre conservano meglio il motore.

chiuso OT ::cop:: :D:D:D:D dai scherzo....;)
 
Riporto un articolo dei tanti che si trovano in rete dove si parla di additivi aggiunti alla benzina per lubrificare e pulire, è quindi ribadisco che preferirei utilizzare degli additivi ogni tanto, piuttosto che svenarmi ad acquistare questo tipo di carburante semplicemente per le sue qualità antidetonanti dovuta ai 100 ottani.



La Shell V-Power promette una lunga serie di vantaggi. Primo fra tutti un migliore rendimento del motore. L’incremento di potenza però non è facilmente quantificabile, perché ogni propulsore potrà rispondere diversamente alle "vitamine" apportate dalla nuova benzina Shell. Dovrebbe essere comunque avvertibile da subito una risposta più brillante del motore alle sollecitazioni dell’acceleratore.

Questo tipo di carburante DOVREBBE quindi ovviare alla carenza d’ottani che si manifesterà con la scomparsa della rossa. Non potrà però sostituire l’effetto lubrificante del piombo che dovrà essere rimpiazzato da un additivo (Shell Millennium) che dovrà essere utilizzato soprattutto su auto e moto d’epoca, mezzi questi particolarmente delicati per quel che riguarda le sedi valvole.

Ma la V-Power non è solo una benzina "più pompata", contiene, infatti, anche additivi con elevato potere detergente che consentono di mantenere il motore più pulito. Secondo quanto dichiarato dai tecnici Shell pare siano sufficienti 2000 km per rimuovere oltre il 40 percento dei depositi carboniosi che si sono formati nel motore.

Utilizzare questo carburante con motori con molti chilometri sulle spalle, quindi con molte incrostazioni, può avere l’effetto collaterale di "sporcare" più velocemente l’olio motore. Gran parte dei depositi sciolti se ne andrà infatti con i gas di scarico, ma una piccola parte si diluirà nell’olio motore che quindi almeno per i primi due o tre cambi sarà consigliabile sostituire (assieme al filtro) con maggior frequenza.
 
Un 'altra testimonianza fresca fresca che i carburanti cosiddetti "speciali" possono far danno è data da un nostro utente alfista in questa discussione

https://forum.clubalfa.it/jtd-jtdm/29785-troppe-vibrazioni-jtd-115-cv.html#post399496

Ho letto il topic e personalmente mi sono fatto un idea ben diversa.

E' possibile incappare in un particolare distributore che fornisce carburante di scarsa qualità perchè magari stoccato in una cisterna vecchia e che quindi dia problemi, e magari questo è il caso, questo non dimostra però che il gasolio v power non sia buono ma solo che il benzinaio ha fornito un prodotto scadente per cause non direttamente collegate al prodotto ma alla sua conservazione in una cisterna sporca.

Propendo però, visto la qualità degli inetrventi effettuati dal meccanico, che l'imputata principale nel malfunzionamento era la valvola egr perchè mi pare strano che un meccanico imputi al gasolio additivato, com'è il v power, il problema e poi metta un additivo nel serbatoio. Mah!
 
salve ragazzi io per consumare meno sopratutto in autostrada la tengo sui 2000 giri in sesta sui 130 circa e non consuma un ostia:D...però quando faccio soprattutto sorpassi lunghi la faccio cantare un pò infatti anche il mio meccanico mi ha detto di tenere il motore allegrotto abbastanza spesso.
Secondo me i carburanti tipo v-power diesel sono buoni per il motore perchè li scrostano ovviamente con un bel paio di pieni minimo:mad: e secondo me fanno bene al motore...anche io ho notato che dal mio terminale cromato si è formato sul bordo uno strato nero catramoso quindi credo che dovrei farle bere un po di v-power
posseggo la 166 2.4 JTD

:decoccio: a tutti
 
<vedi di lato il mio modello

io cambio intorno ai 2200 di media...
in autostrada bisogna essere sensibili nel trovare la giusta velocità/consumo..pochissimi chilometri in piu o in meno , ho visto che influenzano abbastanza..
ogni tanto tiro su le marce per far una "fumata" libera scorie...
per consumare meno bisogna comunque essere il più costanti posibile con l'acceleratore
..ho visto per tv un tecnico diceva che per riscaldare l'auto bisogna farlo in movimento e non da fermi a regimi bassi in modo che ci sia un riscaldamento omogeneo creato dai flussi d'aria(salvo ok..il ghiaccio da sbrinare sul vetro)...
 
Mi sembra evidente e logico che a parità di velocità il consumo inferiore lo si ha a giri minori, ovviamente si parla di velocità costante e strada piana, sicuramente si consuma meno in 5^ a 1500 giri che in 3^ a 3000 giri.
In salita il discorso cambia, per ovvi motivi in questo caso sei obbligato a tenere i giri un pò più alti per avere la coppia che permette di mantenere la velocità.
 
-

A parità di altre condizioni (pendenze, attriti, vento etc.) è sempre valida l'equazione +velocità = +consumo... ;)

:decoccio:

:decoccio:
 
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bhe da tutto quello che ho letto credo avrei fatto meglio a prendere la 147 a benzina invece del 1.9 jtdm! in pratica in 5 minuti arrivo a lavoro che il motore sta carburando in quel momento! forse così facendo ho maggiori consumi rispetto ad un benzina. cambio intorno ai 2000 fino alla 3 e alla 4 dopo di che mi sembra inutile mettere la 5 se devo stare a bassi regimi andando al massimo a 60 km/h dato che la macchina è fredda... dovrebbe sforzare il motore no? :(

considerando che vengo da una peugeot 106 950 che dalla partenza fino a lavoro correva che era una bellezza (100/110 km/h)e non ho mai avuto problemi di motore in 12 anni di vita.