A che serve la gomma sotto lo spoiler posteriore 156 sw?

bostjan

Alfista principiante
15 Luglio 2008
126
1
16
Ts
Regione
No Italy
Alfa
156 Sw GTA
Motore
3.2 v6
Salve atutti gli Alfisti!!!:eclipsee_Victoria::decoccio:
Ce` un pezzo di gomma fissato sotto il spoiler posteriore su tutte le AR 156 SW, che si puo`anche togliere. Secondo me, se questo ostacolo non ci fosse, il flusso d`aria che andrebbe a finire sul vetro posteriore aiuterebbe molto a tenere il vetro piu` pulito dalla polvere e forse migliorerebbe la aerodinamica e con qusto anche i consumi.:confused:
Mi chiedo anche come si comporterebbe la machina a250km/h :confused: ;)

Grazie a tutti per i vostri pareri. :)
 

Allegati

  • alfa 155 e 156GTA 054.jpg
    alfa 155 e 156GTA 054.jpg
    373.1 KB · Visualizzazioni: 427
Re: La gomma sotto il spoiler posteriore 156 sw

io penso che se senza migliorava aereodinamica e consumi non lo avrebbero messo (è pur sempre un pezzo e quindi un costo in piu per loro). Però non avendo ben presente quale sia e lo scopo che ha non saprei dire.
 
Re: La gomma sotto il spoiler posteriore 156 sw

Io lo so che l`ingenieri Alfa Romeo la hanno messa la perche` serve.:)
A me interessa a che cosa serve e quali serebbero le conseguenze se non ci fosse.:rolleyes:

Ho fatto uno schizzo per farvi vedere dov`e` situato.
 

Allegati

  • risan spoiler - guma.jpg
    risan spoiler - guma.jpg
    7.1 KB · Visualizzazioni: 299
Re: La gomma sotto il spoiler posteriore 156 sw

Che mi ricordi lo spoiler fatto in questo modo era stato "venduto" come soluzione per tenere più pulito il vetro che non per motivi di assetto aereodinamico.

Tra l'altro una soluzione simile anche se esteticamente assai più brutta era stata fatta nella Tempra SW dove uno spoiler fatto a "L" rovesciata convogliava dell'aria al vetro posteriore prelevandola attraverso una grossa scalfitura nella lamiera del tetto.

Ipotizzando che la soluzione sulla 156 sia valida mi viene da pensare che il gommino abbia lo scopo di far passare l'aria solo ad alta velocità, quando il vetro si sporca a causa dei flussi aereodinamici più che dalla pioggia diretta, per cui togliendolo dovresti avere solo un vetro più sporco.

:decoccio:
 
Re: La gomma sotto il spoiler posteriore 156 sw

La gomma serve proprio ad evitare che tutta l'acqua che è sul tetto dell'auto, scoli sul vetro mentre state viaggiando.
Ciao
 
Re: La gomma sotto il spoiler posteriore 156 sw

Grazie a tutti!:)
Ho un punto di domanda in meno nella vita. :eclipsee_Victoria::)
 
Re: La gomma sotto il spoiler posteriore 156 sw

premetto che di areodinamica ne so poco poco ma stgliendo quel pezzo di gomma passerebe aria anche li andando ad annullare o diminuire l'effetto di schiacciamento proprio dell'alettone, cioè l'aria che passa sopra l'alettone schiaccia il retrotreno mentre quella che passerebbe togliendo la gomma andrebbe ad alzare il retrotreno spingendo verso l'alto l'alettone...sbaglio?
 
Re: La gomma sotto il spoiler posteriore 156 sw

La gomma quando e` nuova (piu` elastica) tende a spostarsi in su a causa del flusso d`aria. Dunque piu` velocita hai piu` la gomma favorisscie il flusso d`aria..: sgrat :.
 
Re: La gomma sotto il spoiler posteriore 156 sw

premetto che di areodinamica ne so poco poco ma stgliendo quel pezzo di gomma passerebe aria anche li andando ad annullare o diminuire l'effetto di schiacciamento proprio dell'alettone, cioè l'aria che passa sopra l'alettone schiaccia il retrotreno mentre quella che passerebbe togliendo la gomma andrebbe ad alzare il retrotreno spingendo verso l'alto l'alettone...sbaglio?

Ti sbagli.
Pensa alle ali dell'aereo. L'aria passa sia sotto che sopra.
è il profilo dell'alettone che determina la portanza o la deportanza dell'alettone stesso. Non dove passa o non passa l'aria.
ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: La gomma sotto il spoiler posteriore 156 sw

vedete che la mia premessa era giusta?:lol2::lol2: