A proposito delle tempistiche di cambio dell'olio...

ma no, meglio illudere che con l' olio super mega iper galattico puoi cambiarlo ogni 40 mila km

tanto se si rompe fuori garanzia non è un problema del costruttore e anche con intervalli eccessivamente lunghi, ai 100 mila km limite del 99% delle garanzie, ci arrivano comunque in ogni caso.

tanto dopo sono volatili per diabetici per gli automobilisti, mica per il costruttore.

l‘olio va sostituito secondo ciò che dice la casa .. in questo caso quando lo segnala il dispositivo preposto .. tutto il resto sono chiacchiere da bar .. e smettiamola di vedere complotti ovunque (anche sul degrado dell’olio e le case che ci vogliono fregare … ma per favore !!)
 
Allora spiegami perché lo stesso identico esatto motore venduto con un marchio era previsto 15 mila e venduto con un altro 35 mila?
Anni dopo il secondo marchio da 35 è sceso a 20 mila.

Curiosamente i problemi alla catena di distribuzione erano praticamente tutti concentrati sulle versioni in cui l'intervallo previsto era 35 mila, che strano... Fatto veramente inspiegabile! Veramente non riesco ad immaginare nessuna correlazione...

Te lo dico io, perché nel primo caso si puntava che durasse a lungo anche scaduta la garanzia, mentre nel secondo caso si puntava a illudere gli acquirenti circa i risparmi sulla manutenzione, tanto se si guastava dopo alcuni anni erano fatti loro.


"La casa" può dire quello che vuole, un po'come BMW e il famoso olio cambio automatico "a vita" che causava una moria di trasmissioni... Tanto finita la garanzia mica pagava BMW e nemmeno il fornitore del olio cambio, secondo il quale l'accordo commerciale con BMW prevedeva la sostituzione cambio automatico a spese di Castrol solo se si rompeva entro i 4 anni di garanzia sulle parti lubrificate ma come logico, accadeva quasi sempre dopo i 4 anni.
Magicamente una volta finito l'accordo commerciale, hanno cambiato contratto ed ecco che ora l'olio del cambio automatico (lo stesso ben conosciuto anche su Giulia e Stelvio) magicamente non è più garantito a vita.

Che poi per "a vita" intendevano che fin che il cambio non si guastava, l'olio non era da cambiare, mica che fin che l'auto non era da rottamare l'olio era ancora buono, pulito ed efficiente.
 
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.......coloro che si limitano a mettere l'olio consigliato dalla casa e ,magari, (conoscendo il "peso' del proprio piede) fare il cambio in maniera anticipata
Grande verità
 
Il lo cambio ogni 10 mila. Gli altri fanno come vogliono poi se a 150/200
 

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l‘olio va sostituito secondo ciò che dice la casa .. in questo caso quando lo segnala il dispositivo preposto .. tutto il resto sono chiacchiere da bar .. e smettiamola di vedere complotti ovunque (anche sul degrado dell’olio e le case che ci vogliono fregare … ma per favore !!)
Non c'è nessun complotto, ma quello di anticipare il cambio di un po, rispetto al consiglio della casa madre, entra nel piano della manutenzione preventiva e non nell'ordinaria, e sicuramente male non fa e nessuno ti querela per questo...
Io personalmente uso il mobil, perché da noi il selenia lo vendono ad un fottio di soldi, e come detto in altri post, basta che siano di marca gli olii sono tutti buoni!!!!

Il resto sono solo chiacchiere e ognuno fa come vuole, è ovvio!!!
 
Infatti le marche una vale altra le differenze sono così minime che influisce molto poco mentre i km e i percorsi influenza moltissimo il degrado del olio gli additivi al suo interno si degrada velocemente e dopo un po’ olio rimane solo olio…si addensa e pieno di residui Carbonici e lubrifica molto meno… poi ovviamente olio degradato ci mette il suo tempo a fare danni ma li fa e magari quella volta che serve qualcosa in più non c’è la fa e escono i danni salta la turbina ecc…
 
Allora spiegami perché lo stesso identico esatto motore venduto con un marchio era previsto 15 mila e venduto con un altro 35 mila?
Anni dopo il secondo marchio da 35 è sceso a 20 mila.

Curiosamente i problemi alla catena di distribuzione erano praticamente tutti concentrati sulle versioni in cui l'intervallo previsto era 35 mila, che strano... Fatto veramente inspiegabile! Veramente non riesco ad immaginare nessuna correlazione...

Te lo dico io, perché nel primo caso si puntava che durasse a lungo anche scaduta la garanzia, mentre nel secondo caso si puntava a illudere gli acquirenti circa i risparmi sulla manutenzione, tanto se si guastava dopo alcuni anni erano fatti loro.


"La casa" può dire quello che vuole, un po'come BMW e il famoso olio cambio automatico "a vita" che causava una moria di trasmissioni... Tanto finita la garanzia mica pagava BMW e nemmeno il fornitore del olio cambio, secondo il quale l'accordo commerciale con BMW prevedeva la sostituzione cambio automatico a spese di Castrol solo se si rompeva entro i 4 anni di garanzia sulle parti lubrificate ma come logico, accadeva quasi sempre dopo i 4 anni.
Magicamente una volta finito l'accordo commerciale, hanno cambiato contratto ed ecco che ora l'olio del cambio automatico (lo stesso ben conosciuto anche su Giulia e Stelvio) magicamente non è più garantito a vita.

Che poi per "a vita" intendevano che fin che il cambio non si guastava, l'olio non era da cambiare, mica che fin che l'auto non era da rottamare l'olio era ancora buono, pulito ed efficiente.

citare dei casi non vuol dire proprio niente .. che poi stesso motore cosa significa ??? Vabbè…

è in questi tuoi complotti dove si andrebbe poi a collocare la reputazione delle case ??!! .. ma per favore

per tua info … su Giulia e Stelvio il cambio zf8 prevede olio infinito..



Il lo cambio ogni 10 mila. Gli altri fanno come vogliono poi se a 150/200
Ma cosa significano queste foto con componenti meccanici sporchi d’olio ?!!?
 
Allora spiegami perché lo stesso identico esatto motore venduto con un marchio era previsto 15 mila e venduto con un altro 35 mila?
Anni dopo il secondo marchio da 35 è sceso a 20 mila.

Curiosamente i problemi alla catena di distribuzione erano praticamente tutti concentrati sulle versioni in cui l'intervallo previsto era 35 mila, che strano... Fatto veramente inspiegabile! Veramente non riesco ad immaginare nessuna correlazione...

Te lo dico io, perché nel primo caso si puntava che durasse a lungo anche scaduta la garanzia, mentre nel secondo caso si puntava a illudere gli acquirenti circa i risparmi sulla manutenzione, tanto se si guastava dopo alcuni anni erano fatti loro.


"La casa" può dire quello che vuole, un po'come BMW e il famoso olio cambio automatico "a vita" che causava una moria di trasmissioni... Tanto finita la garanzia mica pagava BMW e nemmeno il fornitore del olio cambio, secondo il quale l'accordo commerciale con BMW prevedeva la sostituzione cambio automatico a spese di Castrol solo se si rompeva entro i 4 anni di garanzia sulle parti lubrificate ma come logico, accadeva quasi sempre dopo i 4 anni.
Magicamente una volta finito l'accordo commerciale, hanno cambiato contratto ed ecco che ora l'olio del cambio automatico (lo stesso ben conosciuto anche su Giulia e Stelvio) magicamente non è più garantito a vita.

Che poi per "a vita" intendevano che fin che il cambio non si guastava, l'olio non era da cambiare, mica che fin che l'auto non era da rottamare l'olio era ancora buono, pulito ed efficiente.
Stai parlando di un motore che non conosco (immagino il 1.3 diesel), riguardo alla catena, ma l'olio è sempre lo stesso, prima e dopo? Io non lo so, ma mi sembra molto improbabile. Nei benzina hanno dimezzato i tempi di tagliando, ma hanno anche ridotto le qualità lubrificanti dell'olio, e ciò è scontato che devi ridurre i tempi di tagliando
 
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Stai parlando di un motore che non conosco (immagino il 1.3 diesel)
si, il 1.3 mjet
ma l'olio è sempre lo stesso, prima e dopo?
no
fiat ha cambiato le specifiche nel tempo

sulle prime versioni, euro 4 usava 10w40, non so quanto era l' intervallo al epoca, se 20 o 25 o 30 mila, di sicuro non 15 ne 35, non ho mai avuto quella variante, il 1.3 mjet di prima generazione ed euro 4
poi sul euro 5 è passato al 5w30 (ma fiat diceva ogni 35 mila, suzuki ogni 15 mila, eppure entrambe con 5w30, seppur di marche diverse)
sul euro 6 è passato allo 0w30 > 20 mila km