Iannino
Alfista Megalomane
- 15 Luglio 2020
- 1,822
- 1,144
- 174
- Regione
- Emilia-Romagna
- Alfa
- Giulietta
- Motore
- 1.4 Multiair 170 cv
- Altre Auto
- Lancia y 0.9 cambio automatico
Vedi, per me hai tralasciato una cosa che ritieni superflua, ma che è fondamentale...si, il 1.3 mjet
no
fiat ha cambiato le specifiche nel tempo
sulle prime versioni, euro 4 usava 10w40, non so quanto era l' intervallo al epoca, se 20 o 25 o 30 mila, di sicuro non 15 ne 35, non ho mai avuto quella variante, il 1.3 mjet di prima generazione ed euro 4
poi sul euro 5 è passato al 5w30 (ma fiat diceva ogni 35 mila, suzuki ogni 15 mila, eppure entrambe con 5w30, seppur di marche diverse)
sul euro 6 è passato allo 0w30 > 20 mila km
Per me, il 10/40 era un ACEA C3, mentre il 0/30 è sicuramente un C2. Se tu andassi a vedere le specifiche dell'olio, le troveresti differenti, e certamente non per la viscosità, che è evidente, ma per le caratteristiche di lubrificazione intrinseche. La fluidità dell'olio è stata introdotta per ottenere 1.step di omologazione a costo zero (l'hanno fatto tutti i costruttori), quello che si usa ora, per farlo lavorare decentemente lo hanno farcito di sostanze sintetiche che, però si deteriorano in fretta rispetto al vecchio C3 (infatti, pur durando la metà, costa di più...)
certamente il passaggio intermedio a 5/30 è stata una gran caxzata...