A proposito delle tempistiche di cambio dell'olio...

si, il 1.3 mjet

no
fiat ha cambiato le specifiche nel tempo

sulle prime versioni, euro 4 usava 10w40, non so quanto era l' intervallo al epoca, se 20 o 25 o 30 mila, di sicuro non 15 ne 35, non ho mai avuto quella variante, il 1.3 mjet di prima generazione ed euro 4
poi sul euro 5 è passato al 5w30 (ma fiat diceva ogni 35 mila, suzuki ogni 15 mila, eppure entrambe con 5w30, seppur di marche diverse)
sul euro 6 è passato allo 0w30 > 20 mila km
Vedi, per me hai tralasciato una cosa che ritieni superflua, ma che è fondamentale...
Per me, il 10/40 era un ACEA C3, mentre il 0/30 è sicuramente un C2. Se tu andassi a vedere le specifiche dell'olio, le troveresti differenti, e certamente non per la viscosità, che è evidente, ma per le caratteristiche di lubrificazione intrinseche. La fluidità dell'olio è stata introdotta per ottenere 1.step di omologazione a costo zero (l'hanno fatto tutti i costruttori), quello che si usa ora, per farlo lavorare decentemente lo hanno farcito di sostanze sintetiche che, però si deteriorano in fretta rispetto al vecchio C3 (infatti, pur durando la metà, costa di più...)
certamente il passaggio intermedio a 5/30 è stata una gran caxzata...
 
Per me, il 10/40 era un ACEA C3
A3
Senza DPF era A3 non C2/3

mentre il 0/30 è sicuramente un C2
Si

certamente il passaggio intermedio a 5/30 è stata una gran caxzata...
Mh... Come gradazione sarebbe intermedia, se non sbaglio, anzi sono proprio sicuro fosse C3
Il problema appunto era l'esagerato intervallo di 35 mila, quando dopo 15 mila è già una schifezza assurda, ma vale per tutti i motori diesel in generale

Che poi alla fine C3 è un C2 che fa una patina lubrificante più spessa e robusta, il C2 in pratica riduce li attriti ma sacrifica leggermente in protezione.
 
16606597753822703749063794548880.jpg


Questo è quanto riporta il manuale di uso e manutenzione Giulietta del 2010, in cui, è ovvio, non c'è il Multijet 1.3, ma la tempistica è appunto di 35.000 km e l'olio è 5/30 ACEA C2 nei motori diesel, dove, si sottintende che non è.vietato l'uso del C 3, ma nemmeno consigliato (cosa che a mio avviso invece avrebbero dovuto fare....)

Poi...a pensar male si fa peccato ma probabilmente non ci si sbaglia...
Quanti meccanici al cambio dell'olio ha messo veramente la tipologia giusta?
Quando acquistai la mia Giulietta usata, presso un concessionario Mercedes, mi misero dello schell 5/40, non tanto convinto che quell'olio fosse idoneo così come l'officina si sforzava di farmi credere, andai presso un grosso rivenditore dove avevano proprio come prodotto di punta il marchio schell, e molto candidamente ed onestamente mi dissero che la schell non aveva in catalogo nessun ACEA C3 né tantomeno lo era quello che mi avevano messo in officina.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
Quando acquistai la mia Giulietta usata, presso un concessionario Mercedes, mi misero dello schell 5/40, non tanto convinto che quell'olio fosse idoneo così come l'officina si sforzava di farmi credere, andai presso un grosso rivenditore dove avevano proprio come prodotto di punta il marchio schell, e molto candidamente ed onestamente mi dissero che la schell non aveva in catalogo nessun ACEA C3 né tantomeno lo era quello che mi avevano messo in officina.
la hyundai di mio padre ha fatto 3 tagliandi da hyundai, i primi 2 hanno messo lo shell helix ultra di fabbrica, il terzo hanno messo il total quartz ineo

sempre 5w30 c3 per carità, ma hanno cambiato così a caso

la quarta volta il cambio olio e filtri l' ho fatto io a casa
 
  • Like
Reactions: Iannino
Purtroppo la maggior parte delle officine mette l'olio che hanno nei fusti da 2 quintali, sempre perché dio denaro comanda, e a voler tenere i fusti da 2 quintali di tutte le gradazioni costa denaro, come comprare le latte da 5l.
 
Purtroppo la maggior parte delle officine mette l'olio che hanno nei fusti da 2 quintali, sempre perché dio denaro comanda, e a voler tenere i fusti da 2 quintali di tutte le gradazioni costa denaro, come comprare le latte da 5l.
si, ma è l' officina autorizzata hyundai del capoluogo di provincia, mica geppetto nel retrobottega, almeno la marca giusta...
l' anno prima l' olio l' avevano messo giusto (o almeno così diceva la fattura) in compenso hanno fatto pagare un filtro aria abitacolo che non hanno cambiato...
 
Quella è la mia paura più grande, pagare ciò che non cambiano, per quando riguarda la marca io sorvolerei, se di qualità mi va bene tutto, però come detto altre volte è la gradazione la cosa importante...
Vi racconto una storia vera, il concessionario Mercedes gli è stata tolta la concessione perché su auto da 80 k€ e passa si faceva pagare cambi mai effettuati, perché le auto avevano appena 5000 km e allora faceva il furbo, fin quando ha trovato uno più furbo di lui!!!

Questo è uno dei motivi perché mi fa incazzare come un bufalo la mancanza della stecca dell'olio nella giulia!!!😤
 
Questo è uno dei motivi perché mi fa incazzare come un bufalo la mancanza della stecca dell'olio nella giulia!!!😤
Eppure una "strada" ci deve essere...
Nella twin air c'è il tappo dell'olio con sotto l'asta che penetra fino alla coppa, magari anche nella Giulia (se il tappo si trova su un lato del coperchio distribuzione, oppure perfettamente in centro al coperchio) magari c'è uno spazio per infilare giù un'asta di controllo.
Del resto mi sembra strano che non abbiano previsto la possibilità di fare il cambio olio con la pompa (azione tanto cara alla.maggior parte delle officine...)
 
, magari anche nella Giulia (se il tappo si trova su un lato del coperchio distribuzione, oppure perfettamente in centro al coperchio)
il tappo si trova dal lato della distribuzione si

chi ha una giulia dovrebbe aprirlo e metterci giù il sondino con videocamera se ne ha una
 
  • Like
Reactions: Iannino
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sulle nuove hanno modificato la coppa, non c'è più neanche il tappo, quello era sulle prime serie, e sulle americane ovviamente!
Va a finire che ci faccio un foro da 8 con il trapano!!!🤣🤣🤣