Ovviamente c'era l'intenzione di produrre un'auto più accessibile per entrare nel segmento delle due volumi,non è che l'Alfasud nacque dal nulla,ma di certo quel segmento non era appannaggio di Alfa e quindi la scelta di Stellantis di accantonare momentaneamente quel segmento non va assolutamente in controtendenza con la storia del marchio,che poi sia una scelta corretta o sbagliata è un'altro discorso.
Per quanto riguarda il discorso che ai tempi era economicamente più facile acquistare un'alfetta rispetto a quanto non lo sia oggi per Giulia,le cose non stanno propriamente così e i numeri bassi che Giulia ha fatto sul mercato non sono dovuti al prezzo proibitivo ma ad altri fattori,anzi al giorno d'oggi con tutte le formile di acquisto e di finanziamento che ci sono,acquistare una berlina premium è molto più semplice di quarant'anni fa,quando l'auto potevi acquistarla o in contanti oppure con cambiali o con postdatati ma in questi ultimi due casi dovevi avere una certa credibilità economica affinché venissero accettati come metodo di pagamento,oggi giorno basta avere una busta paga che non sia da terzo mondo e l'auto l'acquisti o la affitti con facilità,quante alfetta Giulietta,mercedes 190 o 200 o BMW serie 3 e serie 5 vedevi circolare negli anni 80 e quante ne vedi oggi? e sopratutto che tipologia di clientela comprava le suddette auto quarantanni fa e che tipologia di clientela acquista auto del genere oggi?,ti basta solo questo semplice quesito per comprendere quanto sia molto più semplice oggi andare in giro con un certo tipo di auto
Per quanto riguarda il discorso che ai tempi era economicamente più facile acquistare un'alfetta rispetto a quanto non lo sia oggi per Giulia,le cose non stanno propriamente così e i numeri bassi che Giulia ha fatto sul mercato non sono dovuti al prezzo proibitivo ma ad altri fattori,anzi al giorno d'oggi con tutte le formile di acquisto e di finanziamento che ci sono,acquistare una berlina premium è molto più semplice di quarant'anni fa,quando l'auto potevi acquistarla o in contanti oppure con cambiali o con postdatati ma in questi ultimi due casi dovevi avere una certa credibilità economica affinché venissero accettati come metodo di pagamento,oggi giorno basta avere una busta paga che non sia da terzo mondo e l'auto l'acquisti o la affitti con facilità,quante alfetta Giulietta,mercedes 190 o 200 o BMW serie 3 e serie 5 vedevi circolare negli anni 80 e quante ne vedi oggi? e sopratutto che tipologia di clientela comprava le suddette auto quarantanni fa e che tipologia di clientela acquista auto del genere oggi?,ti basta solo questo semplice quesito per comprendere quanto sia molto più semplice oggi andare in giro con un certo tipo di auto