Abbandono alfa romeo ...o è alfa romeo che mi abbandona ?

Ho letto poco fa che le id 3 è id 4 VW montano i tamburi al posteriore e su molte elettriche sarà il futuro, economici e pesano meno dei dischi. A me sta storia non mi piace... 😡
Come fanno a pesare meno? A meno che non fanno il tamburo in alluminio con riportata la pista frenante in ghisa...
Che mondo di m... Invece di andare avanti si va indietro. Sono certo che è solo strategia commerciale per un mercato che ormai era morto.
 
Ammetto che non ho letto proprio tutti i messaggi del thread, pertanto se dico una cosa già detta scusatemi...ma non è che ci mettono dei freni a tamburo perché la frenata è combinata, nel senso che parte della forza frenante è data dal sistema di rigenerazione energia elettrica? In tal caso un tamburo forse diventa più che sufficiente visto che lo sforzo maggiore di arresto lo fa la rigenerazione...Sono ignorante in materia eh, stavo solo "pensando ad alta voce", ma forse potrebbe essere parte del motivo.
 
Ammetto che non ho letto proprio tutti i messaggi del thread, pertanto se dico una cosa già detta scusatemi...ma non è che ci mettono dei freni a tamburo perché la frenata è combinata, nel senso che parte della forza frenante è data dal sistema di rigenerazione energia elettrica? In tal caso un tamburo forse diventa più che sufficiente visto che lo sforzo maggiore di arresto lo fa la rigenerazione...Sono ignorante in materia eh, stavo solo "pensando ad alta voce", ma forse potrebbe essere parte del motivo.
Infatti sembra proprio cosi'...

Perché l'auto elettrica rilancerà i freni a tamburo (posteriori).
 
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Grazie! allora non sono ancora completamente rincitrullito, i due neuroni rimasti che si occupano di logica funzionano ancora... 😂
Una e-tron pesa quasi come due Giulietta/Giulia. In una frenata d'emergenza che può durare 4/5 secondi circa, l'aiuto della frenata rigenerativa, che avverrebbe in brusco rallentamento o panico stop, non credo possa essere di grande aiuto. La mia opinione però vale il due di picche, perciò prendiamo per buona la spiegazione in rete: ma perché il costruttore deve sbattersi a montare, dopo decenni di impianti frenanti a disco, un impianto a tamburo del quale si sa perfettamente che è meno efficiente? E ancora: perché allora non mettere un impianto a dischi più piccolo posteriormente se fosse vera la spiegazione in rete? Scusate ma i sotterfugi commerciali non li sopporto.
 
Perchè il mozzo con il disco andrebbe dopo l'affare che rigenera allargando cosi la carreggiata dell'auto, mentre il tamburo glielo mettono intorno. Con il tempo arriveremo anche li perchè il tamburo è decisamente meno efficiente (motivo per cui la rigenerazione sono costretti a metterla al posteriore secondo me).

Il problema credo sia relativo al fatto che spesso quei SUV del cavolo prevedono anche una versione a 4 ruote motrici (per salire sui marciapiedi e parcheggiare peggio) per cui devono standardizzare e la maniera piu semplice è questa per ora.
 
Cmq ragazzi la cosa più triste è davvero la consapevolezza che ormai Alfa Romeo nei piani di Stellantis deve essere un marchio premium . Invece la sua storia leggendaria ci ricorda che si in principio per forza di cose erano pochissime le persone che potevano permettersi l acquisto di un Alfa ..... Eravamo nei primi anni del novecento l auto in generale era decisamente roba da signori. ..... cmq si è fatta amare e ha fatto appassionare tantissimi italiani e non per gli straordinari successi raggiunti nel mondo delle corse ,in tutte le competizioni possibili . Ma secondo me è diventata patrimonio nazionale quando ha dato la possibilità all uomo medio di sognarla si ma in modo fattibile.... magari con qualche sacrificio ma la portiamo a casa l Alfona!! Così è entrata nei garage e nei cuori degli italiani Adesso invece sempre per come la vedo io non solo nicchia di mercato premium ma anche un prodotto speculare a quello della concorrenza vedi Audi ecc perdendo tutta la personalità che ha sempre avuto questo marchio nel bene e nel male....." Un Alfa Romeo o si ama o si odia". Dopo aver visto la Tonale ei suoi contenuti si può benissimo dire ..." O un Alfa o un Audi o una Mercedes oppure una BMW"
 
Cmq ragazzi la cosa più triste è davvero la consapevolezza che ormai Alfa Romeo nei piani di Stellantis deve essere un marchio premium . Invece la sua storia leggendaria ci ricorda che si in principio per forza di cose erano pochissime le persone che potevano permettersi l acquisto di un Alfa ..... Eravamo nei primi anni del novecento l auto in generale era decisamente roba da signori. ..... cmq si è fatta amare e ha fatto appassionare tantissimi italiani e non per gli straordinari successi raggiunti nel mondo delle corse ,in tutte le competizioni possibili . Ma secondo me è diventata patrimonio nazionale quando ha dato la possibilità all uomo medio di sognarla si ma in modo fattibile.... magari con qualche sacrificio ma la portiamo a casa l Alfona!! Così è entrata nei garage e nei cuori degli italiani Adesso invece sempre per come la vedo io non solo nicchia di mercato premium ma anche un prodotto speculare a quello della concorrenza vedi Audi ecc perdendo tutta la personalità che ha sempre avuto questo marchio nel bene e nel male....." Un Alfa Romeo o si ama o si odia". Dopo aver visto la Tonale ei suoi contenuti si può benissimo dire ..." O un Alfa o un Audi o una Mercedes oppure una BMW"
in parte ciò che dici è vero nel senso che l'alfasud ha dato la possibilità di possedere un'alta a chi prima non poteva permettersi o non aveva l'esigenza di acquistare una berlina, però è altrettanto vero che l'alfasud non nacque proprio con questo intento,ma bensì nacque perché nello stabilimento di Pomigliano dovevano pur produrre qualcosa,ma in realtà le berline medio grandi sono sempre state il fiore all'occhiello dell'Alfa,quindi l'anomalia non è che in Stellantis abbiano deciso di accantonare un'attimo il segmento della Giulietta ma era che in FCA prima dell'avvento della Giulia ,a listino fossero presenti solo Mito e Giulietta che tra l'altro non apparteneva nemmeno al segmento della Giulietta 116 ma al segmento dell'Alfasud e della 33 poi,la 4c non la menziono perché fa storia a se.
L' Alfa ha costruito un'auto accessibile a tutti come l'Alfasud,ma è stata un'anomalia perché l'Alfa ma non è mai stata l'auto del popolo come potevano esserlo la fiat,la Volkswagen,l'Opel,la citroen,la Peugeot o la Renault,ai tempi la Giulia era solo per pochi figuriamoci la 1750 la 2000 o il gtv,con l'avvento dell'Alfetta e delle giulietta un po dopo e con le loro discendenti non è che la situazione cambio poi di molto,le uniche auto accessibili a tutti erano l'Alfasud prima e la 33 dopo,ma non è che te le tiravano dietro.
 
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in parte ciò che dici è vero nel senso che l'alfasud ha dato la possibilità di possedere un'alta a chi prima non poteva permettersi o non aveva l'esigenza di acquistare una berlina, però è altrettanto vero che l'alfasud non nacque proprio con questo intento,ma bensì nacque perché nello stabilimento di Pomigliano dovevano pur produrre qualcosa,ma in realtà le berline medio grandi sono sempre state il fiore all'occhiello dell'Alfa,quindi l'anomalia non è che in Stellantis abbiano deciso di accantonare un'attimo il segmento della Giulietta ma era che in FCA prima dell'avvento della Giulia ,a listino fossero presenti solo Mito e Giulietta che tra l'altro non apparteneva nemmeno al segmento della Giulietta 116 ma al segmento dell'Alfasud e della 33 poi,la 4c non la menziono perché fa storia a se.
L' Alfa ha costruito un'auto accessibile a tutti come l'Alfasud,ma è stata un'anomalia perché l'Alfa ma non è mai stata l'auto del popolo come potevano esserlo la fiat,la Volkswagen,l'Opel,la citroen,la Peugeot o la Renault,ai tempi la Giulia era solo per pochi figuriamoci la 1750 la 2000 o il gtv,con l'avvento dell'Alfetta e delle giulietta un po dopo e con le loro discendenti non è che la situazione cambio poi di molto,le uniche auto accessibili a tutti erano l'Alfasud prima e la 33 dopo,ma non è che te le tiravano dietro.
Guarda ti dico con certezza, perché ormai questa cosa fa parte della storia del nostro paese,che.....l Alfa Romeo aveva già nelle sue intenzioni di produrre un Alfa per tutti, facendo così concorrenza ad altri marchi Italiani e non .il dove produrla viene dopo . Siccome l Alfa era un azienda gestita dallo stato, si decise di assemblarla al sud per creare lavoro nel Mezzogiorno. La Giulietta e' la sua degna erede e costa al momento di aprire il l portafoglio decisamente meno di una golf .... Autodelpopolo.. Cmq per come la vedo io era più facile allora negli anni 70 comprarsi , come ho già detto facendo qualche sacrificio un Alfetta 2000 che una Giulia 2000 oggi nel 2023 .Il numero di esemplari venduti di una rispetto alla altra supporta secondo me il mio ragionamento
 
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