in parte ciò che dici è vero nel senso che l'alfasud ha dato la possibilità di possedere un'alta a chi prima non poteva permettersi o non aveva l'esigenza di acquistare una berlina, però è altrettanto vero che l'alfasud non nacque proprio con questo intento,ma bensì nacque perché nello stabilimento di Pomigliano dovevano pur produrre qualcosa,ma in realtà le berline medio grandi sono sempre state il fiore all'occhiello dell'Alfa,quindi l'anomalia non è che in Stellantis abbiano deciso di accantonare un'attimo il segmento della Giulietta ma era che in FCA prima dell'avvento della Giulia ,a listino fossero presenti solo Mito e Giulietta che tra l'altro non apparteneva nemmeno al segmento della Giulietta 116 ma al segmento dell'Alfasud e della 33 poi,la 4c non la menziono perché fa storia a se.
L' Alfa ha costruito un'auto accessibile a tutti come l'Alfasud,ma è stata un'anomalia perché l'Alfa ma non è mai stata l'auto del popolo come potevano esserlo la fiat,la Volkswagen,l'Opel,la citroen,la Peugeot o la Renault,ai tempi la Giulia era solo per pochi figuriamoci la 1750 la 2000 o il gtv,con l'avvento dell'Alfetta e delle giulietta un po dopo e con le loro discendenti non è che la situazione cambio poi di molto,le uniche auto accessibili a tutti erano l'Alfasud prima e la 33 dopo,ma non è che te le tiravano dietro.