Ho una Mito 1.4 a benzina superaccessoriata 105CV con 240.000 Km da cui non vorrei staccarmi mai, visto che è ancora l'auto perfetta per la maggior parte delle mie attività, e per le altre ho una seconda auto in famiglia a disposizione. Arrivato a questo punto vorrei portarla a fine vita, però confesso che per via dei consumi mi sto guardando intorno e tra tutte le auto una di quelle che più mi attira è proprio questa Puma, in versione sospensioni sportive e cambio manuale. Sì, ha i tamburi dietro, sì le Ford hanno la nomea di auto non troppo affidabili, sì ha un 1.000 3 cilindri cosa che mi fa venire dubbi sulla durata. Però per il resto, a cercare una segmento B/C con le giuste prestazioni ed accessori, un minimo di look interessante e un minimo di specifiche in linea con quello che andrei a sostituire non è che ci sia molto altro.
Il punto è che dalla futura crossover di segmento B Alfa ho dubbi, dubbi sulla reale lunghezza (già me la vedo sfiorare i 4.4), dubbi sulla linea estetica (la Tonale non mi è piaciuta per niente, la linea di fiancata, che è quella che più guardo, sa tanto di Jeep), in più esteticamente al contrario di molti amavo lo sviluppo dei gruppi ottici di Mito e Giulietta, per cui la linea di fari attuale è davvero lontana dai miei gusti (e forse è proprio per questo che la Puma mi attrae).
Certo, se in Stellantis avessero preso in considerazione l'idea di una sostituita della Giulietta ci avrei pensato. E sinceramente mi sembra piuttosto incredibile come nel gruppo FCA si sia passati dallo snobbare SUV e crossover quando erano al top dell'esplosione del mercato al puntare esclusivamente su di essi.
Ps Ci penso, ma poi so che non lo farò e mi terrò la Mito fino alla fine, il legame affettivo è troppo forte.