Abbandono alfa romeo ...o è alfa romeo che mi abbandona ?

Tutto molto bello ma non state tenendo conto che una volta una 500 era fatta di lamieraccia, due telai in ferro con delle molle e un po di stoffa sopra al posto dei sedili e un motorino imbullonato alla bene e meglio nel cofano.

Era l'auto del popolo perchè era fatta per costare niente, se vogliamo paragonarla ad un auto di oggi dobbiamo farlo con una Lada non con l'auto piu di moda del momento e per di più ibrida e con cazzi e mazzi eh
 
Ho una Mito 1.4 a benzina superaccessoriata 105CV con 240.000 Km da cui non vorrei staccarmi mai, visto che è ancora l'auto perfetta per la maggior parte delle mie attività, e per le altre ho una seconda auto in famiglia a disposizione. Arrivato a questo punto vorrei portarla a fine vita, però confesso che per via dei consumi mi sto guardando intorno e tra tutte le auto una di quelle che più mi attira è proprio questa Puma, in versione sospensioni sportive e cambio manuale. Sì, ha i tamburi dietro, sì le Ford hanno la nomea di auto non troppo affidabili, sì ha un 1.000 3 cilindri cosa che mi fa venire dubbi sulla durata. Però per il resto, a cercare una segmento B/C con le giuste prestazioni ed accessori, un minimo di look interessante e un minimo di specifiche in linea con quello che andrei a sostituire non è che ci sia molto altro.

Il punto è che dalla futura crossover di segmento B Alfa ho dubbi, dubbi sulla reale lunghezza (già me la vedo sfiorare i 4.4), dubbi sulla linea estetica (la Tonale non mi è piaciuta per niente, la linea di fiancata, che è quella che più guardo, sa tanto di Jeep), in più esteticamente al contrario di molti amavo lo sviluppo dei gruppi ottici di Mito e Giulietta, per cui la linea di fari attuale è davvero lontana dai miei gusti (e forse è proprio per questo che la Puma mi attrae).

Certo, se in Stellantis avessero preso in considerazione l'idea di una sostituita della Giulietta ci avrei pensato. E sinceramente mi sembra piuttosto incredibile come nel gruppo FCA si sia passati dallo snobbare SUV e crossover quando erano al top dell'esplosione del mercato al puntare esclusivamente su di essi.

Ps Ci penso, ma poi so che non lo farò e mi terrò la Mito fino alla fine, il legame affettivo è troppo forte.
 
Tieni la mito macchine così 4 cilindri non ne fanno più.. al massimo passa a auto simile tipo punto abarth o 500.. almeno vai sul sicuro con meccanica collaudata senza troppi problemi…
 
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In Europa si trova la gemella Toyota GT86, 43.000 nuova e intorno ai 25.000 usata, meccanicamente e stilisticamente bellina ma i 2 posti e il portabagli dietro sono da auto molto meno pratica di Mito e Giulietta.

Alla fine mi terrò la Mito, ma prima o poi dovrò scegliere qualcosa di nuovo e temo che in casa Alfa non ci sarà nulla di adeguato.

Il segmento C era un segmento storico e redditizio per Alfa, l'abbandono è inspiegabile e ingiustificabile.
 
In Europa si trova la gemella Toyota GT86, 43.000 nuova e intorno ai 25.000 usata, meccanicamente e stilisticamente bellina ma i 2 posti e il portabagli dietro sono da auto molto meno pratica di Mito e Giulietta.

Alla fine mi terrò la Mito, ma prima o poi dovrò scegliere qualcosa di nuovo e temo che in casa Alfa non ci sarà nulla di adeguato.

Il segmento C era un segmento storico e redditizio per Alfa, l'abbandono è inspiegabile e ingiustificabile.
...un'altro caso dove Alfa Romeo ha abbandonato un'altro fedelissimo Alfista..
 
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Cmq ragazzi la cosa più triste è davvero la consapevolezza che ormai Alfa Romeo nei piani di Stellantis deve essere un marchio premium . Invece la sua storia leggendaria ci ricorda che si in principio per forza di cose erano pochissime le persone che potevano permettersi l acquisto di un Alfa ..... Eravamo nei primi anni del novecento l auto in generale era decisamente roba da signori. ..... cmq si è fatta amare e ha fatto appassionare tantissimi italiani e non per gli straordinari successi raggiunti nel mondo delle corse ,in tutte le competizioni possibili . Ma secondo me è diventata patrimonio nazionale quando ha dato la possibilità all uomo medio di sognarla si ma in modo fattibile.... magari con qualche sacrificio ma la portiamo a casa l Alfona!! Così è entrata nei garage e nei cuori degli italiani Adesso invece sempre per come la vedo io non solo nicchia di mercato premium ma anche un prodotto speculare a quello della concorrenza vedi Audi ecc perdendo tutta la personalità che ha sempre avuto questo marchio nel bene e nel male....." Un Alfa Romeo o si ama o si odia". Dopo aver visto la Tonale ei suoi contenuti si può benissimo dire ..." O un Alfa o un Audi o una Mercedes oppure una BMW"
Concordo tutto. Alfa dagli anni 60 in poi era l'auto sportiva di famiglia, l'ha inventata l'Alfa Romeo la GT di famiglia.
Un auto che costava un po' di più ma non eccessivamente, quindi la famiglia media+/- se la portava a casa, i facoltosi si prendevano i modelli più performanti i V6 ecc....
Ora sarà come la massa, cambia il marchio davanti.
 
Vuol dire che c'è ancora speranza nel mondo.
 
Riesumo questa mia discussione x non aprirne una dedicata alla Puma che non mi sembra il forum adatto :) , volevo solo raccontarvi qualche mia impressione a rigurdo appunto alla puma che ha sostituito la mia Giuly .
Prima volta che apro la portiera e ...sorrisone x l'estetica degli interni : sedili con cuciture rosse , volante pure e portiere altrettante cuciture o simili :) , plancia con fascia carbon look . Mi è venuto in mente la prima volta con la giuly ...una tristezza unica x gli interni sedili grigi con tessuto tecnico che negli anni li ho trovati pessimi perchè bastava un goccia d'acqua e x toglierla dovevo lavare mezzo sedile ( quanto ho rimpianto l'amato alfatex beige della mia 147 ..) . La plancia di un incomprensibile grigio ( dopo qualche giorno l'ho coperta col vinile ) . Sia chiaro che parlo di aspetto estetico poi è tutto plasticone e vinile ma l'impressione è stata ed è al momento ottima ( Puma intendo) , il tempo mi dirà qualcosa sulla qualità . Parlando invece dell'aspetto motoristico era meglio la giuly in fatto di ripresa e risposta del motore , non in maniera marcata ma la differenza l'ho sentita e tra DNA e le modalità della Puma meglio la giuly perchè in sport il volante della Puma non si indurisce come l'alfa anzi a me sembra che non cambi granchè. Tenuta di strada e guidabilità : beh non sono un gran pilota ma direi meglio la giuly ma non di tanto ( ho su delle continental ecocontact ...pessime sul bagnato e sull'asciutto niente di che , sulla giuly michelin , ottime ) , cmq mi aspettavo di peggio con la Puma , mi diverto anche con lei devo dire . Mi ha stupito anche la comodità nei lunghi viaggi , con la giuly ero un pelo più scomodo . Però quanto rimpiango la giuly con i suoi pochi aiuti alla guida ...Sta qua mille sensori e avvertimenti ...ho passato mezz'ora a disattivare quelli che potevo , appena uscito dal conc una tragedia ...attento rallenta velocità elevata... dalla sua sua voce del c..:mad:veramente troppa elettronica nelle macchine di oggi ( e la puma non li ha tuttio_O...) . Va beh direi basta , al momento son soddisfatto di sto gattino .
P.S. per gli appassionati di consumi con la giuly ero sui 13 km\l con la puma 17 .
 
Si be facile che un 3 cilindri consumi sono molto inferiore e che quei motori a 100 mila o poco più km sono alla frutta non tenerla troppo e poi passa a elettrico così ti scordi benzina tagliando ecc..
 
Concordo tutto. Alfa dagli anni 60 in poi era l'auto sportiva di famiglia, l'ha inventata l'Alfa Romeo la GT di famiglia.
Un auto che costava un po' di più ma non eccessivamente, quindi la famiglia media+/- se la portava a casa, i facoltosi si prendevano i modelli più performanti i V6 ecc....
Ora sarà come la massa, cambia il marchio davanti.

Se continuano così quello stemma sarà antitetico a quello che era, vista la manata di richiami Stellantis nel mondo e anomalie anche gravi....
 
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