Abbassamento livello liquido raffreddamento batteria 48 volt

riesumo questa discussione per porre una domanda sciocca...
che tipo di liquido viene utilizzato per il raffreddamento della batteria del motore elettrico? Visivamente, ha lo stesso colore del liquido radiatore, ma non so se sia lo stesso... ;)
Sinceramente non lo so e non mi sono neanche informato perché teoricamente “noi” non la possiamo aprire quella vaschetta😊😊👍
 
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Approfitto per chiedere consulenza: è normale che i miei livelli siano così "diversi"?

Così quello del circuito mild hybrid a freddo (sopra il massimo, non di troppo)
batteriafreddo.jpg

Così quello del motore a freddo (solo sopra il minimo)
motorefreddo.jpg

Così quello del circuito mild hybrid a caldo (uguale: oltre il massimo, non di troppo)
batteriacaldo.jpg

Così quello del motore a caldo (uguale: solo oltre il minimo)
motorecaldo.jpg

Per forza rabbocco quello motore e cerco eventuali perdite. Devo fare qualcosa a quello del circuito mild hybrid (in officina, perché in autonomia non si può)?

EDIT: ho visto questo thread di @Mgaproduction, controllerò il livello e spero di non essere tra i fortunelli che hanno perdite
 
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Approfitto per chiedere consulenza: è normale che i miei livelli siano così "diversi"?

Così quello del circuito mild hybrid a freddo (sopra il massimo, non di troppo)
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Così quello del motore a freddo (solo sopra il minimo)
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Così quello del circuito mild hybrid a caldo (uguale: oltre il massimo, non di troppo)
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Così quello del motore a caldo (uguale: solo oltre il minimo)
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Per forza rabbocco quello motore e cerco eventuali perdite. Devo fare qualcosa a quello del circuito mild hybrid (in officina, perché in autonomia non si può)?

EDIT: ho visto questo thread di @Mgaproduction, controllerò il livello e spero di non essere tra i fortunelli che hanno perdite

Controlla bene da sotto. La perdita che avevo io non si riusciva a vedere dal cofano motore.
Ho fatto mettere la macchina sul ponte dal mio amico Bosch, ha tolto il carter di protezione e si è scoperchiato il vaso di Pandora...
Il tutto era da ricondurre ad una guarnizione del gruppo del termostato.
 
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In ogni caso motore rabbocco fino a max mentre per elettronica che faccio? va bene che sia sopra il massimo, anche se non di troppo, ma meglio far vedere?
 
Fai fare tutto in officina, soprattutto i rabbocchi. E pretendi un qualcosa di scritto per intervento avvenuto : fattura, ricevuta...qualcosa da cui si evinca che sono intervenuti per un rabbocco a seguito abbassamento liquido radiatore. Si sa mai...
Per quanto riguarda il tappo del liquido della batteria, se il tappo è con chiusura "anti utente", è meglio lasciarlo così e basta.
In ogni caso, appena me ne ricordo, chiedo al mio amico Bosch per sentire cosa mi dice in merito.
 
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Fai fare tutto in officina, soprattutto i rabbocchi. E pretendi un qualcosa di scritto per intervento avvenuto : fattura, ricevuta...qualcosa da cui si evinca che sono intervenuti per un rabbocco a seguito abbassamento liquido radiatore. Si sa mai...
Per quanto riguarda il tappo del liquido della batteria, se il tappo è con chiusura "anti utente", è meglio lasciarlo così e basta.
In ogni caso, appena me ne ricordo, chiedo al mio amico Bosch per sentire cosa mi dice in merito.
Grazie. Sì più che altro è curioso che il livello sia addirittura oltre al max..dovrei cercare vecchie foto che avevo fatto nel vano motore per capire se è sempre stato così
 
Ciao ragazzi, mi rifaccio vivo dopo quasi
Scusate la mia ignoranza in meccanica, ma qualcuno sa dirmi a cosa serve il tubo che ho segnato in rosso e che parte dalla vaschetta incriminata e credo finisca al turbo?
Ciao, mi rifaccio vivo dopo più di un anno, perché finalmente ho buone notizie a riguardo del mio problema di abbassamento del livello del liquido di raffreddamento della batteria 48 V. Non era dovuto da una perdita all'impianto ma dal turbo: probabilmente un pezzo difettoso faceva si che il liquido venisse aspirato e quindi consumato. Infatti mi hanno riferito in concessionaria che quando l'hanno smontato hanno trovato un'insolita patina biancastra sulle alette del turbo. Cosa che non doveva esserci. Sostituito il turbo, problema risolto.
 

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Grazie. Sì più che altro è curioso che il livello sia addirittura oltre al max..dovrei cercare vecchie foto che avevo fatto nel vano motore per capire se è sempre stato così
E' normale che il livello del liquido salga quando è caldo. Se sale oltre il livello del max dipende a che livello era a freddo. Mi spiego: se il livello a freddo è tra il min. e il max, quando la macchina è in esercizio, il liquido si riscalda mandando in pressione l'impianto che fa alzare il livello anche oltre il max. Questo vale sia per il livello del liquido di raffreddamento del motore sia per il livello del liquido di raffreddamento della batteria.
Puoi anche fare questa prova adottando le opportune precauzioni: quando la macchina è calda, se provi ad allentare il tappo del serbatoio del liquido di raffreddamento del motore, vedrai che subito sale il livello, perché l'impianto è sotto pressione dovuto dal calore del liquido stesso.
 
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