Abbassamento livello liquido raffreddamento batteria 48 volt

riesumo questa discussione per porre una domanda sciocca...
che tipo di liquido viene utilizzato per il raffreddamento della batteria del motore elettrico? Visivamente, ha lo stesso colore del liquido radiatore, ma non so se sia lo stesso... ;)
Sinceramente non lo so e non mi sono neanche informato perché teoricamente “noi” non la possiamo aprire quella vaschetta😊😊👍
 
Ultima modifica:
Approfitto per chiedere consulenza: è normale che i miei livelli siano così "diversi"?

Così quello del circuito mild hybrid a freddo (sopra il massimo, non di troppo)
batteriafreddo.jpg

Così quello del motore a freddo (solo sopra il minimo)
motorefreddo.jpg

Così quello del circuito mild hybrid a caldo (uguale: oltre il massimo, non di troppo)
batteriacaldo.jpg

Così quello del motore a caldo (uguale: solo oltre il minimo)
motorecaldo.jpg

Per forza rabbocco quello motore e cerco eventuali perdite. Devo fare qualcosa a quello del circuito mild hybrid (in officina, perché in autonomia non si può)?

EDIT: ho visto questo thread di @Mgaproduction, controllerò il livello e spero di non essere tra i fortunelli che hanno perdite
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: enigma
Approfitto per chiedere consulenza: è normale che i miei livelli siano così "diversi"?

Così quello del circuito mild hybrid a freddo (sopra il massimo, non di troppo)
Visualizza allegato 275543

Così quello del motore a freddo (solo sopra il minimo)
Visualizza allegato 275544

Così quello del circuito mild hybrid a caldo (uguale: oltre il massimo, non di troppo)
Visualizza allegato 275545

Così quello del motore a caldo (uguale: solo oltre il minimo)
Visualizza allegato 275546

Per forza rabbocco quello motore e cerco eventuali perdite. Devo fare qualcosa a quello del circuito mild hybrid (in officina, perché in autonomia non si può)?

EDIT: ho visto questo thread di @Mgaproduction, controllerò il livello e spero di non essere tra i fortunelli che hanno perdite

Controlla bene da sotto. La perdita che avevo io non si riusciva a vedere dal cofano motore.
Ho fatto mettere la macchina sul ponte dal mio amico Bosch, ha tolto il carter di protezione e si è scoperchiato il vaso di Pandora...
Il tutto era da ricondurre ad una guarnizione del gruppo del termostato.
 
  • Like
Reactions: Ale1975
- Informazione Pubblicitaria -
In ogni caso motore rabbocco fino a max mentre per elettronica che faccio? va bene che sia sopra il massimo, anche se non di troppo, ma meglio far vedere?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Fai fare tutto in officina, soprattutto i rabbocchi. E pretendi un qualcosa di scritto per intervento avvenuto : fattura, ricevuta...qualcosa da cui si evinca che sono intervenuti per un rabbocco a seguito abbassamento liquido radiatore. Si sa mai...
Per quanto riguarda il tappo del liquido della batteria, se il tappo è con chiusura "anti utente", è meglio lasciarlo così e basta.
In ogni caso, appena me ne ricordo, chiedo al mio amico Bosch per sentire cosa mi dice in merito.
 
  • Like
Reactions: Ale1975 e tcpma
Fai fare tutto in officina, soprattutto i rabbocchi. E pretendi un qualcosa di scritto per intervento avvenuto : fattura, ricevuta...qualcosa da cui si evinca che sono intervenuti per un rabbocco a seguito abbassamento liquido radiatore. Si sa mai...
Per quanto riguarda il tappo del liquido della batteria, se il tappo è con chiusura "anti utente", è meglio lasciarlo così e basta.
In ogni caso, appena me ne ricordo, chiedo al mio amico Bosch per sentire cosa mi dice in merito.
Grazie. Sì più che altro è curioso che il livello sia addirittura oltre al max..dovrei cercare vecchie foto che avevo fatto nel vano motore per capire se è sempre stato così
 
X