Abs non funzionante e frenata insicura

Ruben8646

Alfista principiante
29 Settembre 2018
11
3
14
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 Diesel 170 cv
Buona sera ragazzi, sono disperato, ho comprato la mia giulietta usata del 2010 il modello 2.0 Diesel 170 cv ( motore un po’ legnoso rispetto al vecchio 147 140 cv comunque) mi trovo che la macchina ha una frenata orribile, la macchina è rimasta ferma qualche mese dal vecchio proprietario a cui purtroppo è venuto a mancare il papà, e quando l’ho provata ho sentito il freno indeciso ma ho pensato alla pompa un po’ scarica, invece ora se provo a inchiodare l’abs non entra in funzione( il pedale non saltella) e la ruota sinistra si blocca di brutto. Se poi metto la macchina in Dinamic vado avanti per circa 30 km a velocità “vivace” e poi il disco sinistro si surriscalda e arriva a frenarmi completamente la macchina. Se la lascio raffreddare e la rimetto in N funziona come prima con il suo freno che a volte ho l’impressione sia durissimo. Ho fatto spurgare l’impianto smontare le ganasce ho fatto di tutto ma ho l’impressione che ci sia qualche valvola abs inchiodata, potrebbe essere dato che nei modelli nuovi hanno fatto un richiamo per l’abs? Come lo potrei risolvere? Non mi da ne spie ne segnali di errore nel cruscotto
 
Potrebbe essere la pinza che si blocca quando fa così di solito è quella apri spurgo e vedi se esce pressione di olio e si molla ruota avvolte si tappano anche tubi freno sulle bravo marea 145 succedeva... comunque secondo me è la pinza prendine una allo sfascio la monti o la fai montare e sei apposto...
 
Potrebbe essere la pinza che si blocca quando fa così di solito è quella apri spurgo e vedi se esce pressione di olio e si molla ruota avvolte si tappano anche tubi freno sulle bravo marea 145 succedeva... comunque secondo me è la pinza prendine una allo sfascio la monti o la fai montare e sei apposto...

Per la pinza che rimane frenata ha una logica, ma per l’abs che non funziona? Secondo me ci sono più di un problema che si accavallano....
 
Sicuramente sarà da fare ma non pensavo di cambiare l’olio freni in 65.000 km
 
Mi sa di sì, comunque domani pomeriggio vado in officina alfa a fargli fare un test, speriamo non mi spellino :)
 
Per quanto può costare io come prima cosa cambierei l’olio freni. Sulla moto lo cambio ogni 6, max 12 mesi, probabile che sulle auto non serva ma ti garantisco che sostituire un fluido con più di 4 anni male non faccia...mi pare il lum suggerisca non più di 2 anni.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Cambia batteria (e fai controllare tensione della carica, quando in moto). E' già capitato in passato che una tensione non erogata in modo costante mettesse l'ABS in recovery (senza segnalazioni). E le risposte comandate e ricevute dall'impianto quando accade, sono veramente imbarazzanti.