Accensione di tante spie!

Ciao a tutti
Ieri ho portato l'auto in officina per il tagliandissimo Alfa (conveniente) e ho fatto presente l'ennesimo inconveniente della batteria scaricata in modo misterioso. Mi hanno installato 3 aggiornamenti (tra cui sicuramente uno mirato per l'ETM)
Ora vediamo cosa succede, incrociando le dita.
Per sicurezza penso che porterò in vacanza nel baule una batteria da 95 ah
Sinceramente ho più di qualche dubbio che facendo aggiornamenti SW si vada a risolvere un evidente problema di assorbimento anomalo...
Se fosse stato un problema SW sarebbe stato endemico e non solo sulla tua. Oltre al fatto che se ti scarica la batteria in una notte significa avere qualcosa che succhia 5Ah, che non sono pochi...
 
  • Like
Reactions: ziopalm e Jack Ryan
Onestamente ti ripeto quello che mi hanno detto dall'officina Alfa e cioè che due aggiornamenti sui 3 fatti impattavano su anomalie elettriche. Il terzo addirittura sul sensore che riporta il livello dell'olio...
Tutto quello che ti posso dire è che da luglio ho fatto circa 5000 km, e parecchi fermi macchina da almeno 5 gg e non ho più avuto problemi.
Del resto sappiamo tutti che questo è un problema subdolo e qualcuno ha provato anche a identificare i fattori comuni a tutte le segnalazioni postate sul forum ma non penso si sia arrivati a trovare un colpevole.
Per ora mi accontento di non recitare un rosario prima di premere quel maledetto pulsante....
 
  • Like
Reactions: Piezio77 e GenTLe
Onestamente ti ripeto quello che mi hanno detto dall'officina Alfa e cioè che due aggiornamenti sui 3 fatti impattavano su anomalie elettriche. Il terzo addirittura sul sensore che riporta il livello dell'olio...
Tutto quello che ti posso dire è che da luglio ho fatto circa 5000 km, e parecchi fermi macchina da almeno 5 gg e non ho più avuto problemi.
Del resto sappiamo tutti che questo è un problema subdolo e qualcuno ha provato anche a identificare i fattori comuni a tutte le segnalazioni postate sul forum ma non penso si sia arrivati a trovare un colpevole.
Per ora mi accontento di non recitare un rosario prima di premere quel maledetto pulsante....
Ho una certezza sulla mia esperienza descritta alcuni post fa circa l'anomalie da aggiornamento. A me l'auto impazzisce dopo ogni rifornimento salvo poi scomparire lasciando la macchina ferma anche soli 10 minuti. Da quanto ho aggiornato in officina ho effettuato due rifornimenti, il primo al ritiro auto, ed il secondo oggi ed il risultato è il medesimo. Nel mezzo 15 giorni senza nessuna anomalia o problema. Oggi esco dal rifornimento e nei primi minuti,come per la volta precedente, spie ad albero e spegnimento auto con protezione alla riaccensione con spia "CONTROLLARE MOTORE". Lascio l'auto ferma 10 minuti , chiudo, riapro, accendo e tutto ok. Ho telefonato all'officina e mi hanno consigliato la prossima volta di effettuare un rifornimento vicino a loro ed andare subito in officina. Sono più confuso che persuaso e mi sa che svilupperò una sindrome da rifornimento:oops:
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: servator e Piezio77
Buonasera a tutti.
Probabilmente Ho parlato troppo presto.
Dopo 6 mesi di tranquillità, ieri entro nel box e nel momento in cui apro l’auto con il telecomando, stranamente parte l’autoradio, la qual cosa mi ha subito fatto sorgere più di un sospetto. La conferma quando provo ad avviare il motore, con il consueto carosello di luci e messaggi che facevano presagire la fine del mondo..
Dopo una notte di sana ricarica, stamattina tutto bene tranne i soliti due errori generati dalla bassa tensione della batteria che sono spariti solo dopo un paio di ore.
Messo sulla strada dall’indizio dello stereo, ho verificato che la manopolina del volume/accensione a volte restava giù, di fatto causando il consumo responsabile dell’emorragia energetica...
Su consiglio dell’officina Alfa, ho spruzzato con una cannuccia sottile un po’ di wd40 alla base della manopola ed ora il funzionamento sembra decisamente più fluido.
Che dire?
Non mi resta che aspettare sperando di non avere rialzi pressori ogni volta che schiaccio quel maledetto tasto...
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Ciao ragazzi, un saluto a tutti, sono nuovo nel forum. Ho una Giulia 2.2 180cv at8 del 2018 e dopo 140.000 km (tagliandi alfa e tutto secondo regola) stamattina ho avuto un problema: decido di fare un sorpasso, scalo con le palette una marcia e comincio il sorpasso, ero intorno agli 80km/h; ne scalo ancora un paio per velocizzare (ero in N) e la macchina, improvvisamente perde potenza, viene fuori la spia "esc non disponibile" e sono stato costretto ad accostare pericolosamente dalla corsia di sorpasso; il motore ha perso lentamente i giri fino a spegnersi. Provo a riaccendere una prima volta, ci riesco, ma il cambio non mi funziona e compare la scritta "far controllare il motore". L'auto si spegne di nuovo e da allora non c'è stato verso di riaccenderla (da dire che il motorino di avviamento si è scaricato dopo 5-6 tentativi). Riaccendendo solo il quadro, è comparsa anche la scritta "far controllare il freno di stazionamento" che però funzionava. Grazie in anticipo se riuscite a dirmi qualcosa, l'auto al momento è in officina.
 
Ciao ragazzi, un saluto a tutti, sono nuovo nel forum. Ho una Giulia 2.2 180cv at8 del 2018 e dopo 140.000 km (tagliandi alfa e tutto secondo regola) stamattina ho avuto un problema: decido di fare un sorpasso, scalo con le palette una marcia e comincio il sorpasso, ero intorno agli 80km/h; ne scalo ancora un paio per velocizzare (ero in N) e la macchina, improvvisamente perde potenza, viene fuori la spia "esc non disponibile" e sono stato costretto ad accostare pericolosamente dalla corsia di sorpasso; il motore ha perso lentamente i giri fino a spegnersi. Provo a riaccendere una prima volta, ci riesco, ma il cambio non mi funziona e compare la scritta "far controllare il motore". L'auto si spegne di nuovo e da allora non c'è stato verso di riaccenderla (da dire che il motorino di avviamento si è scaricato dopo 5-6 tentativi). Riaccendendo solo il quadro, è comparsa anche la scritta "far controllare il freno di stazionamento" che però funzionava. Grazie in anticipo se riuscite a dirmi qualcosa, l'auto al momento è in officina.
Potrebbe essere qualunque cosa. Devi aspettare il responso dell'officina. Ma se t'è andata in protezione e nemmeno ti si è riaccesa di sicuro non è solo un problemino di batteria...
 
Potrebbe essere qualunque cosa. Devi aspettare il responso dell'officina. Ma se t'è andata in protezione e nemmeno ti si è riaccesa di sicuro non è solo un problemino di batteria...
Sono incavolato perché ieri è uscita dalla stessa officina alfa dopo la sostituzione filtro aria, gasolio e cambio pasticche a/p. 400 euro di lavori e mi va in tilt il giorno dopo. Non vorrei abbiano in qualche modo creato problemi loro.
 
Ciao ragazzi, un saluto a tutti, sono nuovo nel forum. Ho una Giulia 2.2 180cv at8 del 2018 e dopo 140.000 km (tagliandi alfa e tutto secondo regola) stamattina ho avuto un problema: decido di fare un sorpasso, scalo con le palette una marcia e comincio il sorpasso, ero intorno agli 80km/h; ne scalo ancora un paio per velocizzare (ero in N) e la macchina, improvvisamente perde potenza, viene fuori la spia "esc non disponibile" e sono stato costretto ad accostare pericolosamente dalla corsia di sorpasso; il motore ha perso lentamente i giri fino a spegnersi. Provo a riaccendere una prima volta, ci riesco, ma il cambio non mi funziona e compare la scritta "far controllare il motore". L'auto si spegne di nuovo e da allora non c'è stato verso di riaccenderla (da dire che il motorino di avviamento si è scaricato dopo 5-6 tentativi). Riaccendendo solo il quadro, è comparsa anche la scritta "far controllare il freno di stazionamento" che però funzionava. Grazie in anticipo se riuscite a dirmi qualcosa, l'auto al momento è in officina.
Hai multiecuscan o simili per diagnosi?
Potrebbe essere qualunque cosa. Devi aspettare il responso dell'officina. Ma se t'è andata in protezione e nemmeno ti si è riaccesa di sicuro non è solo un problemino di batteria...
Sul 2.0 mai comparse queste cose...
 
Ciao ragazzi, un saluto a tutti, sono nuovo nel forum. Ho una Giulia 2.2 180cv at8 del 2018 e dopo 140.000 km (tagliandi alfa e tutto secondo regola) stamattina ho avuto un problema: decido di fare un sorpasso, scalo con le palette una marcia e comincio il sorpasso, ero intorno agli 80km/h; ne scalo ancora un paio per velocizzare (ero in N) e la macchina, improvvisamente perde potenza, viene fuori la spia "esc non disponibile" e sono stato costretto ad accostare pericolosamente dalla corsia di sorpasso; il motore ha perso lentamente i giri fino a spegnersi. Provo a riaccendere una prima volta, ci riesco, ma il cambio non mi funziona e compare la scritta "far controllare il motore". L'auto si spegne di nuovo e da allora non c'è stato verso di riaccenderla (da dire che il motorino di avviamento si è scaricato dopo 5-6 tentativi). Riaccendendo solo il quadro, è comparsa anche la scritta "far controllare il freno di stazionamento" che però funzionava. Grazie in anticipo se riuscite a dirmi qualcosa, l'auto al momento è in officina.
Non ti preoccupare, 90 su 100 è un problema a questi relè molto comune dopo qualche anno, il mio consiglio è di riferirlo all’officina perché molte, anche le più preparate, non ne sono a conoscenza:
@Jack Ryan, @andrea-cesenat cosa ne pensate sul creare o mettere in evidenza un post su questi relè? Sono la causa di buona parte degli allarmi avvenuti sulla Giulia.

Altri problemi potrebbero essere dati da infiltrazioni nel body computer dovuti ad un accumulo di foglie nell’aspirazione della climatizzazione.

Potrebbe essere anche la batteria ma è più comune che ciò accada immediatamente all’accensione dell’auto
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Hai multiecuscan o simili per diagnosi?

Sul 2.0 mai comparse queste cose...
No, non ho nulla per la diagnosi. L'unica cosa che posso dire è che fino ad adesso non ho mai avuto proprio nessun problema, manco a volerlo cercare. E mi fa strano che nemmeno 24 ore dopo un controllo, ormai a caldo e senza fuori giri o velocità eccessiva mi vada in blocco così.