Buonasera a tutti.
Apro questa discussione per chiedere aiuto in merito a un problema verificatosi su una Giulia 2.2 180 AT8.
L'auto è stata comprata da poco, usata, anno 2018, 28000 km, da un concessionario del nord Italia. Al momento della consegna il concessionario mi ha segnalato di aver sostituito la batteria, visto che l'auto era rimasta ferma 6 mesi nel parco auto.
L'ho riportata a casa, 400 km circa, tutto liscio. L'auto rimane ferma un giorno (sabato). La domenica mattina accendo il quadro, aspetto finché il sistema non ha effettuato i controlli e premo il pulsante Start per avviare il motore: leggero ritardo e accensione del motore; compare la spia motore con l'avviso "far controllare il motore". Nessuna protezione (nessuna autolimitazione della velocità), nessun ulteriore errore; tutti i sistemi elettronici funzionano.
La porto subito in un'officina autorizzata AR. Leggono 2 errori, uno dei quali è l'errore P1279, relativo ai relé R1 e R3. Non trovano alcuna anomalia nell'auto, quindi cancellano gli errori e la rimettono in strada, chiedendomi di monitorare la marcia.
Riparto senza errori. In pieno centro città, fermo al semaforlo, si attiva lo start & stop (mi ero dimenticato di disattivarlo): il motore si spegne ma, al rilascio del freno, non si riaccende. Resto fermo per circa 5 minuti in mezzo alla strada, con la macchina che non vuole in alcun modo riaccendersi. Decido di scendere per provare a scollegare la batteria, ma nello stesso momento il motore si riaccende, da solo.
Riporto l'auto in officina: stavolta leggono un sacco di errori, e decidono di ricoverarla. Si accorgono che la batteria montata dal concessionario, pur essendo originale, non è adatta alla Giulia (è destinata ad altri modelli AR, vedi Brera). Montano una nuova batteria.
Viaggio bene per un'altra settimana. Ieri il problema si è ripresentato. Domani la riporterò all'officina, ma sono un po' sconfortato.
Ho registrato alcune particolarità:
1) Quando premo il tasto Start, o si verifica un ritardo di qualche secondo o il motore non si accende proprio (si riaccende dopo circa 5-10 minuti di altri tentativi); in regime di start & stop attivo, in due occasioni il motore non è ripartito. In tutti i casi compare l'errore avaria motore.
2) L'errore non manda in protezione il motore: non si verifica l'autolimitazione della velocità, né la disattivazione del sistema start e stop; l'unica conseguenza è la disattivazione della modalità DNA.
3) La maggior parte delle volte l'errore compare a seguito di 1-2 giorni di fermo.
4) Non compare alcun altro errore, oltre a quello di avaria motore. Il quadro e i sistemi elettronici non mostrano alcun segnale di batteria scarica.
Avrei pensato a un assorbimento passivo a macchina spenta, ma mi suona strano perché l'auto non è ricca dal punto di vista dei sistemi elettronici accessori (no passive entry, no camere). Domattina, comunque, prima di recarmi all'officina AR passerò dal mio elettrauto per verificare lo stato della batteria.
Per il resto, mi chiedo se il concessionario che me l'ha venduta un mese fa potesse non sapere di questo problema.
Ho visto discussioni simili, ma gli altri utenti lamentavano anche altri errori o disattivazioni dei sistemi elettronici (vedi start & stop). Io niente di tutto questo..
Idee?
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