Accensione mancata/ritardata - Spia avaria motore

invece di andare a tentativi potevano invertire i due rele di accensione e S&S. Dubito che tutti e due siano fallati, vedi subito se il problema si risolve o no.

Poi, con quello che costano, non ne hanno in officina qualcuno? Sono rele standard per tutte le fca
 
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invece di andare a tentativi potevano invertire i due rele di accensione e S&S. Dubito che tutti e due siano fallati, vedi subito se il problema si risolve o no.

Poi, con quello che costano, non ne hanno in officina qualcuno? Sono rele standard per tutte le fca
Eh...
 
Breve aggiornamento: per l'officina autorizzata i principali indiziati sono i relé di accensione. Sono stati ordinati e procederemo con la sostituzione in garanzia. La lettura del guasto dell'alternatore sul tester è per loro un falso allarme, frequente su Giulia e dovuto al sensore IBS.

Speriamo sia la volta buona: stamani ho impiegato 6 minuti contati per far partire il motore, con tentativi continui di accensione/spegnimento. Ho paura fra l'altro di far saltare qualcosa.

Ancora nessuna risposta dalla concessionaria. Odio rivolgermi all'avvocato, ma procederemo con una richiesta di risarcimento danni e messa in mora, in attesa di verificare se il problema verrà risolto con la sostituzione dei relé.

A presto!
Sono i relè, ho avuto lo stesso problema l' anno scorso... Dopo la sostituzione va che è una meraviglia
 
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Ti ringrazio per la risposta.

È stata per 2 anni di proprietà di FCA, poi è stata acquistata a fine 2020 dalla concessionaria. La concessionaria sembra un'azienda seria. La macchina è materialmente perfetta.

Poi sono d'accordo che il rischio, sull'usato, c'è sempre.

Mi rivolgerò comunque anche a un avvocato, se non altro per registrare il vizio, sicuramente già presente al momento dell'acquisto.

Poi la speranza è di riuscire a risolvere, visto che l'auto per il resto è spettacolare!
Esse do stata x 2 anni di proprietà della FCA, evidentemente è stata a lungo noleggiata per poi dalla ad un concessionario x pochi euro e a sua volta la vendita a te. Fatti fare una verifica da Kormirider🤣🤣🤣
 
Ciao quasi stesso problema.. per sicurezza o sostituito tutti e sei relè .....a distanza di 2 anni non si è più verificato unico rammarico lo fatto da un officina privata che conosce
alfa e alla prima mi a detto quale poteva essere il problema , mentre in concessionaria ufficiale varie prove e tre giri
 
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Aggiornamento, a circa due settimane dall'intervento (sostituzione dei relé): auto OK, il problema non si è più verificato, nemmeno dopo 2 giorni di fermo.
La macchina è spettacolare.
Grazie a tutti!
 
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Buonasera a tutti.

Apro questa discussione per chiedere aiuto in merito a un problema verificatosi su una Giulia 2.2 180 AT8.

L'auto è stata comprata da poco, usata, anno 2018, 28000 km, da un concessionario del nord Italia. Al momento della consegna il concessionario mi ha segnalato di aver sostituito la batteria, visto che l'auto era rimasta ferma 6 mesi nel parco auto.

L'ho riportata a casa, 400 km circa, tutto liscio. L'auto rimane ferma un giorno (sabato). La domenica mattina accendo il quadro, aspetto finché il sistema non ha effettuato i controlli e premo il pulsante Start per avviare il motore: leggero ritardo e accensione del motore; compare la spia motore con l'avviso "far controllare il motore". Nessuna protezione (nessuna autolimitazione della velocità), nessun ulteriore errore; tutti i sistemi elettronici funzionano.

La porto subito in un'officina autorizzata AR. Leggono 2 errori, uno dei quali è l'errore P1279, relativo ai relé R1 e R3. Non trovano alcuna anomalia nell'auto, quindi cancellano gli errori e la rimettono in strada, chiedendomi di monitorare la marcia.

Riparto senza errori. In pieno centro città, fermo al semaforlo, si attiva lo start & stop (mi ero dimenticato di disattivarlo): il motore si spegne ma, al rilascio del freno, non si riaccende. Resto fermo per circa 5 minuti in mezzo alla strada, con la macchina che non vuole in alcun modo riaccendersi. Decido di scendere per provare a scollegare la batteria, ma nello stesso momento il motore si riaccende, da solo.

Riporto l'auto in officina: stavolta leggono un sacco di errori, e decidono di ricoverarla. Si accorgono che la batteria montata dal concessionario, pur essendo originale, non è adatta alla Giulia (è destinata ad altri modelli AR, vedi Brera). Montano una nuova batteria.

Viaggio bene per un'altra settimana. Ieri il problema si è ripresentato. Domani la riporterò all'officina, ma sono un po' sconfortato.


Ho registrato alcune particolarità:

1) Quando premo il tasto Start, o si verifica un ritardo di qualche secondo o il motore non si accende proprio (si riaccende dopo circa 5-10 minuti di altri tentativi); in regime di start & stop attivo, in due occasioni il motore non è ripartito. In tutti i casi compare l'errore avaria motore.

2) L'errore non manda in protezione il motore: non si verifica l'autolimitazione della velocità, né la disattivazione del sistema start e stop; l'unica conseguenza è la disattivazione della modalità DNA.

3) La maggior parte delle volte l'errore compare a seguito di 1-2 giorni di fermo.

4) Non compare alcun altro errore, oltre a quello di avaria motore. Il quadro e i sistemi elettronici non mostrano alcun segnale di batteria scarica.

Avrei pensato a un assorbimento passivo a macchina spenta, ma mi suona strano perché l'auto non è ricca dal punto di vista dei sistemi elettronici accessori (no passive entry, no camere). Domattina, comunque, prima di recarmi all'officina AR passerò dal mio elettrauto per verificare lo stato della batteria.

Per il resto, mi chiedo se il concessionario che me l'ha venduta un mese fa potesse non sapere di questo problema.

Ho visto discussioni simili, ma gli altri utenti lamentavano anche altri errori o disattivazioni dei sistemi elettronici (vedi start & stop). Io niente di tutto questo..

Idee? 😞



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Problema successo anche a me, stessa versione e stesse anomalie.. Sarà una coincidenza? Unica differenza a me hanno sostituito tre relè
 
invece di andare a tentativi potevano invertire i due rele di accensione e S&S. Dubito che tutti e due siano fallati, vedi subito se il problema si risolve o no.

Poi, con quello che costano, non ne hanno in officina qualcuno? Sono rele standard per tutte le fca
Salve, i relè sono 6, quali sono i 2 dell'accensione?
 
Salve a tutti, ho iniziato anche io ad avere problemi di spia e di accensione, mi sono munito dei relè, acquistati su eBay a meno di 6€ l'uno, Prima però ho smontato i 6 relè e ho spruzzato del WD40 sui contatti e sotto, dove escono i cavi, il problema all'inizio si ripresentava ma più raramente per poi svanire del tutto. A mio modesto avviso un relè o funziona o no quindi consiglio, uno volta levati dall'auto, di provarli con la batteria se funzionano dopodiché levargli il coperchio e spruzzare all'interno del pulitore per contatti, dove poi si innestano spruzzare del WD40 e rimontare il tutto.
 
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