fabio52
Alfista principiante
- 19 Maggio 2018
- 48
- 81
- 29
- Regione
- Lazio
- Alfa
- Stelvio
- Motore
- 2.2 Turbo Diesel AT8 Q4 Executive
Anche io ho lo stesso problema, variano di poco le modalità. La mia Stelvio Ti, diesel 210 Hp Q4, ritirata a fine Giugno 2021 mi ha dato lo stesso problema dopo circa un mese, eravamo a fine Luglio, premo il pedale del freno, premo il pulsante di accensione niente. Riprovo e parte regolarmente ma con spia accensione motore accesa e messaggio di recarmi in officina. Vado in officina ( nella concessionaria dove ho acquistato l'auto, questa é la seconda Stelvio che acquisto sempre da loro ) e la diagnosi dice dei relé citati da VitVit. Dopo la mancata accensione il sistema riprende a funzionare regolarmente, dopo poche accensioni si spegne anche la spia motore. In concessionaria vedono l'errore, me lo cancellano. Rimaniamo d'accordo che al ripetersi del malfunzionamento avrei riportato l'auto in officina. Ieri sera ( 3 di Novembre ) si ripete il problema, questa mattina torno in concessionaria, nel frattempo si era spenta anche la spia motore. Non gli lascio l'auto perché devo partire, al ritorno andrò in officina per la riparazione. Nel mio caso escludo la batteria, non perché ha pochi mesi e pochi Km. ( 9.800 ) ma perché ho installato il monitor CTEK, questa mattina me la dava carica all'82%. Saranno i Relè? Non so cosa dire, certamente un'auto così nuova non merita alcuna disattenzione. Vi terrò informati circa l'esito della riparazione. Dimenticavo; tra un malfunzionamento e l'altro ( sono trascorsi tre mesi ) non ho riscontrato nessun inconveniente all'accensione così come in tutta l'auto. A presto FabioBreve aggiornamento: per l'officina autorizzata i principali indiziati sono i relé di accensione. Sono stati ordinati e procederemo con la sostituzione in garanzia. La lettura del guasto dell'alternatore sul tester è per loro un falso allarme, frequente su Giulia e dovuto al sensore IBS.
Speriamo sia la volta buona: stamani ho impiegato 6 minuti contati per far partire il motore, con tentativi continui di accensione/spegnimento. Ho paura fra l'altro di far saltare qualcosa.
Ancora nessuna risposta dalla concessionaria. Odio rivolgermi all'avvocato, ma procederemo con una richiesta di risarcimento danni e messa in mora, in attesa di verificare se il problema verrà risolto con la sostituzione dei relé.
A presto!