Accensione motore e messaggi di errore.

Qualcuno mi ha anche consigliato di disabilitare le luci diurne, proprio per evitare eccessiva richiesta di corrente in fase di accensione.

Le luci diurne assorbono una corrente trascurabile non in grado di influenzare il corretto funzionamento dell'auto.
 
Il fatto che mi stia capitando solo tra quando lascio l'auto la sera e la vado a riprendere al mattino e dopo tutte le avvisaglie che qui sul forum mi hanno dato, mi fa propendente sempre più che il problema sia proprio la batteria.
Con quale batteria sostituire questa exide 60ah 640a?
 
Il fatto che mi stia capitando solo tra quando lascio l'auto la sera e la vado a riprendere al mattino e dopo tutte le avvisaglie che qui sul forum mi hanno dato, mi fa propendente sempre più che il problema sia proprio la batteria.
Con quale batteria sostituire questa exide 60ah 640a?

Sicuramente la batteria è la sospettata principale....

Capisco che sia facile da sostituire, che tutto sommato non sia una spesa elevata ma cambiarla senza aver fatto un minimo di indagine mi pare poco ragionevole.
Io la farei controllare con le specifiche apparecchiature da un elettrauto, al massimo ti chiederà qualche euro per il disturbo.
Non è che invece hai qualche assorbimento indesiderato durante la sosta prolungata?
 
Sicuramente la batteria è la sospettata principale....

Capisco che sia facile da sostituire, che tutto sommato non sia una spesa elevata ma cambiarla senza aver fatto un minimo di indagine mi pare poco ragionevole.
Io la farei controllare con le specifiche apparecchiature da un elettrauto, al massimo ti chiederà qualche euro per il disturbo.
Non è che invece hai qualche assorbimento indesiderato durante la sosta prolungata?
Qualcosa a massa dici?
Non saprei.
Di solito stacco tutto, come ho sempre fatto prima di riporre la macchina in garage.
 
Qualcosa a massa dici?
Non saprei.
Di solito stacco tutto, come ho sempre fatto prima di riporre la macchina in garage.

Non proprio a massa... intendevo qualcosa che rimane inserito involontariamente, ad esempio una plafoniera, la luce del bauleetc. (che comunque dovrebbero spegnersi a tempo) oppure un accessori che hai installato after market es. antifurto, Dash cam etc.

Recentemente ti è mai capitato di lasciare in sosta l'auto per più giorni? Riparte?

Non voglio comunque escludere la batteria, potrebbe essere difettosa indipendentemente dalla marca.
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Non proprio a massa... intendevo qualcosa che rimane inserito involontariamente, ad esempio una plafoniera, la luce del bauleetc. (che comunque dovrebbero spegnersi a tempo) oppure un accessori che hai installato after market es. antifurto, Dash cam etc.

Recentemente ti è mai capitato di lasciare in sosta l'auto per più giorni? Riparte?

Non voglio comunque escludere la batteria, potrebbe essere difettosa indipendentemente dalla marca.
No, non lascio attaccato nulla, anche perché non ho neanche il navy.
L'auto anche se per piccoli tragitti, cammina tutti i giorni.

Ho fatto controllare la batteria ed è ok, almeno a quanto mi ha riferito l'elettrauto.
 
Io andrei di FIAMM 60Ah 600A
Da 60Ah 640A ho la exide e mi dà problemi.
Potrebbe una batteria con spunto minore risolvermi il problema della mia attuale visto che fino ad oggi non me ne hai dati?
 
Ultima modifica:
Ho fatto controllare la batteria ed è ok, almeno a quanto mi ha riferito l'elettrauto.

Se l'elettrauto ti ha detto che è OK direi che è un buon punto di partenza, nella speranza che la valutazione l'abbia fatta strumentalmente e non ad occhio...
Per la verità una batteria per come è costruita potrebbe ingannare la strumentazione, ad esempio potrebbe capitare che una connessione interna si apra e si richiuda causando l'accensione di varie spie.

Nel post iniziale hai chiesto un consiglio.... io ti dò il mio, aspetta qualche giorno e vedi se si ripete il fenomeno.
Nel frattempo controlla bene che i morsetti siano serrati bene e non ossidati oltre al serraggio delle varie masse (solo quelle principali di robusta sezione).
Lo spunto, ai fini di un buon avviamento, deve avere un minimo sindacale ovvero almeno quello originale, se abbondi non ci sono problemi.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Come dice M@urizio, potresti avere qualcosa che assorbe durante la notte o la batteria potrebbe esser difettosa, non è la prima volta che lo strumento ti dice che è buona ma poi sotto carico crea problemi.

La prova a gomito è stata fatta? in pratica si collega lo strumento sulla batteria in modalità test accensione/assorbimento (prova a gomito) e si avvia il veicolo, il test ti dirà di quanti volt e scesa la batteria durante l'accensione, da questo parametro si valuta se la batteria regge sotto carico.

Se una cella ha problemi in genere si manifesta durante la sosta notturna o sotto carico.

Comunque in ogni caso bisognerebbe fare una diagnosi più approfondita, magari non è la batteria ma c'è altro che disturba.
 
  • Like
Reactions: Mario105P