accensione spia freni

A me è successa una cosa particolare: lo stile di guida ovviamente è sempre li stesso ma il primo set di pasticche anteriori le ho sostituite con il tagliando dei 40000 su consiglio del meccanico senza che si fosse accesa la spia, ora che sono a 64000 ho la spia accesa da un centinaio di km......saranno le anteriori o le posteriori? Meno male che avevo prenotato da tempo il tagliando dei 60000 proprio per domani! Anche perché poche ore dopo si è accesa anche la spia dell'olio da cambiare!
 
Ehm... vorrai dire 5.000....

Salvo una guida particolarmente sportiva..... ;)
No, 500, l'ho chiesto al capo officina quando ho fatto il tagliando dei 20.000 km. Mediamente la sostituzione è prevista a 40.000, ma molto dipende dal tipo di utilizzo dell'auto. Ma quando si accende la spia non si dovrebbero fare più di 500 km
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Chiaro che i 5.000 sono provocatorii... comunque una pastiglia anterire mediamente ha uno spessore totale di 16 mm, il materiale d'attrito è circa 9 mm, poco sotto la metà c'è il sensore.
Posto che con un comportamento da buon padre di famiglia una pasticca dovrebbe durare almeno 60.000, dal momento della segnalazione al ferro se non si percorrono 5.000 km quasi ci si arriva.

Comunque trattandosi di componenti di primaria importanza per la sicurezza meglio cambiarle appena l'indicatore lo segnala. ;)
 
A me dal guru dell'officina è stato detto che nel momento in cui si accende la spia e poi si spegne ci sono più o meno 1.000 km di autonomia; quando la spia invece diventa fissa si scende a 600/800 km. In effetti ho percorso poco più di 200 km da quando la spia è comparsa a quando è rimasta fissa.
Poi è ovvio che l'autonomia dipende molto dalla guida e dalle strade: se qui a Bologna ci si butta giù a cannone da San Luca per le Orfanelle con la pendenza del 18%, gli 800 km diventano anche meno della metà :D
 
Ciao a tutti la mia Stelvio é da una settimana che ogni tanto mi accende spia per il controllo dei freni,ma non rimane sempre inserita. Cosa fareste voi?
 
Ciao a tutti la mia Stelvio é da una settimana che ogni tanto mi accende spia per il controllo dei freni,ma non rimane sempre inserita. Cosa fareste voi?
Se sei sui 30.000 km e non hai mai cambiato le pastiglie anteriori, vuol dire che sono arrivate. Consiglio di recarti quanto prima in officina per sostituirle. Da quando la spia si accende, si hanno normalmente 5-600 km di autonomia (dipendenti però dal tipo di guida e percosrso fatto) prima di rischiare di rovinare i dischi.
 
  • Like
Reactions: In Arte Kava
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se sei sui 30.000 km e non hai mai cambiato le pastiglie anteriori, vuol dire che sono arrivate. Consiglio di recarti quanto prima in officina per sostituirle. Da quando la spia si accende, si hanno normalmente 5-600 km di autonomia (dipendenti però dal tipo di guida e percosrso fatto) prima di rischiare di rovinare i dischi.
Se sei sui 30.000 km e non hai mai cambiato le pastiglie anteriori, vuol dire che sono arrivate. Consiglio di recarti quanto prima in officina per sostituirle. Da quando la spia si accende, si hanno normalmente 5-600 km di autonomia (dipendenti però dal tipo di guida e percosrso fatto) prima di rischiare di rovinare i dischi.
25000km