Re: Brera 2.2 JTS
Sono entrambe belle anche se quella a benzina, di colore blu, e' davvero notevole e il prezzo ci sta assolutamente in relazione al chilometraggio. Io, come ti ho già detto nel messaggio precedente, ho acquistato il 2.4 Jtdm da 200 cavalli esclusivamente per il fatto che individuai una Spider, S-venduta in fretta e furia da persona più che facoltosa a prezzo che nemmeno ti dico perché più unico che raro. Non potevo non prenderla dato anche lo stato perfetto in cui era, altrimenti visto l'utilizzo quasi prettamente urbano che faccio avrei senza dubbio prediletto il 2.2 Jts (il 1750 turbo benzina ha quotazioni non certamente per tutte le tasche ancora). A me sino ad oggi, in tremila chilometri di utilizzo, mi è comparso il messaggio "filtro antinquinamento tappato" per ben cinque o sei volte!! Quando accade la macchina inizia a girare male, il rumore diventa cupo e va a singhiozzo. Raggiungendo l'intasamento si avvia la procedura di rigenerazione forzata e in questa fase i consumi diventano folli: l'ultima volta 3,8 km/litro come media. Senza contare che all'olio motore non fa di certo bene. Confermo pure, parlando sempre di motore totalmente originale, la tipicita' del seghettamento tra i 1800-2000 giri. Proprio sotto la soglia dei 2000 giri e' famoso il "vuoto" e la pigrizia con cui sale il propulsore per poi allungare senza incertezze e con forza sino alla zona rossa del contagiri. I consumi sono molto alti per un diesel, inutile prenderci in giro: in ciclo urbano nella peggiore delle ipotesi sto intorno agli otto al litro, nella più eccellente delle ipotesi raggiungo gli undici. Di media mi attesto sui dieci chilometri con un litro di nafta. In superstrada, con strada libera e piazzandomi in sesta marcia a 1300-1400 giri, con velocità di 85-90 chilometri orari proprio a esagerare ho letto nel display, come consumo medio, i sedici al litro. Più realisticamente, andando a centodieci-centoventi e salendo a circa duemila giri, in sesta, raggiungo senza troppi patemi d'animo i tredici a litro. Specifico che i valori tendono leggermente a peggiorare, restando sempre tra i valori che ti ho elencato, con sotto montati i cerchi da diciotto pollici. Da un punto di vista personale ne sono soddisfatto perche' l'auto e' bellissima e con doti stradali nonche' di sicurezza davvero elevate, anche se per quella che è la mia esperienza (e leggendo un po' qui e un poco la' corrisponde anche a quella di altri possessori) ti sconsiglio fortemente questo motore se la maggior parte dei chilometri che percorri sono in ciclo urbano. Meglio a quel punto il Jts visto che di certo la manutenzione del benzina e' minore, i consumi similari e non avresti la rogna del dpf. Se invece, al contrario, l'utilizzo e' quasi prettamente autostradale oppure extra-urbano vai pure di diesel ma sappi in partenza che potresti avere questa noia, arcinota, oppure problematiche legate ai collettori, argomento su cui però lascio la parola magari a qualcuno più esperto visto che, per fortuna, sino ad oggi non sono incappato in guai legati ad essi. Pondera molto bene la scelta che secondo me arrivato a questo punto e' legata alla quantità di chilometri annui che percorri e al tipo di utilizzo che ne faresti.