Non dare retta all'indicatore sul cruscotto è una presa per i fondelli, se fai una prova con lo strumento via OBD noterai che quando la temperatura reale segnata dal sensore sul termostato segna 72° sul cruscotto è già a 90° fissi, se il tuo motore supera di poco la temperatura 100/110° sul cruscotto avrai ancora 90 spaccati, superati i 112° la lancetta sul cruscotto arriva a 130 senza salire in base hai gradi fa uno scatto unico.
Mi viene in mente una cosa il termostato difettoso, prova con il tuo meccanico con lo strumento OBD collegato e il motore acceso, il termostato si apre a 80 gradi, la ventola si attiva esattamente a 96/97° e stacca a 87/87°, potrebbe anche darsi che la resistenza della ventola è starata e stacca troppo prima del dovuto e quando spegni il motore tutto il calore si concentra nella vaschetta d'espansione andando in ebollizione.
Altra causa liquido radiatore da sostituire, non fa più il suo dovere, o non adeguatamente miscelato, in questi motori serve una miscela di acqua distillata e liquido rosa puro al 50% come descritto nel LUM.
Altra causa al posto del liquido hanno messo l'acqua.
E come ti hanno già consigliato il tappo potrebbe presentare difetti..