Acqua in ebollizione alfa mito 1.4 135cv

Chiamerò sicuramente il meccanico dopo, ti ringrazio. Io però penso che ci posso camminare, che ne pensi?
Io no. Perché rischi veramente di fare danni piu' seri. Non si tratta di gomme o freni consumati...
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Confermo no fa bene al motore che la temperatura sia alta a tal punto che va in ebollizione, non girare in quelle condizioni soprattutto in questo periodo che la temperatura esterna è già alta di suo.

In ultimo ho notato che sei nella sezione Stelvio, devi postare nella sezione Mito.
 
Non dare retta all'indicatore sul cruscotto è una presa per i fondelli, se fai una prova con lo strumento via OBD noterai che quando la temperatura reale segnata dal sensore sul termostato segna 72° sul cruscotto è già a 90° fissi, se il tuo motore supera di poco la temperatura 100/110° sul cruscotto avrai ancora 90 spaccati, superati i 112° la lancetta sul cruscotto arriva a 130 senza salire in base hai gradi fa uno scatto unico.

Mi viene in mente una cosa il termostato difettoso, prova con il tuo meccanico con lo strumento OBD collegato e il motore acceso, il termostato si apre a 80 gradi, la ventola si attiva esattamente a 96/97° e stacca a 87/87°, potrebbe anche darsi che la resistenza della ventola è starata e stacca troppo prima del dovuto e quando spegni il motore tutto il calore si concentra nella vaschetta d'espansione andando in ebollizione.

Altra causa liquido radiatore da sostituire, non fa più il suo dovere, o non adeguatamente miscelato, in questi motori serve una miscela di acqua distillata e liquido rosa puro al 50% come descritto nel LUM.

Altra causa al posto del liquido hanno messo l'acqua.

E come ti hanno già consigliato il tappo potrebbe presentare difetti..
Concordo secondo me e’ il liquido ad avere problemi, troppo vecchio, mal diluito o di scarsa qualità
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Potrebbe dipendere dal tappo
Alla fine era il tappo 😂
Confermo no fa bene al motore che la temperatura sia alta a tal punto che va in ebollizione, non girare in quelle condizioni soprattutto in questo periodo che la temperatura esterna è già alta di suo.

In ultimo ho notato che sei nella sezione Stelvio, devi postare nella sezione Mito.
ho risolto, si ho notato di essere nella sezione stelvio, purtroppo essendo nuovo devo ancora imparare bene ad usarlo
 
Alla fine era il tappo 😂

ho risolto, si ho notato di essere nella sezione stelvio, purtroppo essendo nuovo devo ancora imparare bene ad usarlo
Te lo avevo detto….😊 meglio così comunque 👍
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto