Acqua lato anteriore passeggero

Ciao figurati anzi se quando smonti fai le foto ai gommini facciamo crescere il post. Sarebbe buono fotografare gli altri canali di scarico quelli piccoli laterali e le guarnizioni dei cavi. Per le guarnizioni penso che si trovino. Prova a guardare qui
FIAT ePER :: The FIAT Spare Parts Catalog
mettendo il numero di talaio se ti sbatti dovresti trovare. Ah quando smonti prendi le misure della bocca della presa quella che segno in rosso nelle foto sopra. E quanto spazio c'è dalla lamiera fino al sotto parabrezza. Se leggi sotto capisci a che mi servono.

Io sto lavorando su una presa d'aria. Se trovo il tempo non manca molto per concluderla. Veramente manca solo di farla più figa :D e che nessuno provi a brevettarla :)

NlcwIbe.jpg


3BuOcJx.jpg


Zr2Aem0.jpg


TDyZtgp.jpg


Allora il principio di funzionamento è semplice e spero si capisca. L'acqua cade dall'alto e scivola tramite le pareti esterne. Mentre l'aria può continuare ad essere aspirata dalle intercapedini che ci sono tra la struttura a pareti sottili interna e quella esterna di copertura. Ho voluto fare lo sborone mettendo le tenute con delle guarnizioni O-rings che lavorano con la testa delle viti in modo da evitare che qualche gocciolina bastarda entri. Iinvece degli oring potete usate del silicone prima di mettere le viti. Al max se lo smontate per pulirlo poi ripristinate il silicone. Gli OR cmq sono commerciali 5.5x1.5 di corda. Userei il silicone che come temperatura arriva tranquillamente a 200 gradi centigradi senza deteriorare e come invecchiamento state tranquilli per più di 20 anni. Le viti sono delle M4x10 6g passo grosso testa svasata e impronta a croce ISO 7046. Come la faccio più figa metto gli step file in modo che se dovesse piacere a qualcuno la può far stampare in 3D. Anzi se qualcuno ha una stampante 3D e me la stampa gliene sono grato :D Va bè mi accontento anche se mi fate un buon prezzo :D

Ah dimenticavo ho lasciato appositamente i bordi interni alti in modo che se dovesse salire il livello dell'acqua comunque si hanno ancora margini prima che entri, il colletto di lamiera che hanno fatto è ridicolo. Ho pensato anche ad una presa nuova dove in caso di alluvione si chiude ma devo pensare anche alla Fxxx ogni tanto :D

Parte più importante il montaggio. Ho pensato di montarla con del mastice sulla lamiera riempiendo la flangia alla base. Il mastice garantirebbe durata nel tempo con le alte temperature e funzionerebbe anche da guarnizione risolvendo anche il problema della differenza di dilatazione termica tra metallo e plastica/resina della presa. Il materiale della presa dipenderà molto dal prezzo della stampa 3d. Magari poterlo fare di pvc nera. Nel 3d l'ho lasciata bianca altrimenti non si vedeva nulla.

Bè direi che per gli ipocondriaci si potrebbe comprare e riempire di spugna quelle che fungono da filtro magari una di grana grossa ma bisognerebbe fare delle prove per non tappare troppo l'aspirazione. Certo si salverebbe di molto il filtro abitacolo se funzionasse.
Ah inteso se si fa stampare in 3D si possono eliminare tenute e viti e farla tutta d'un pezzo.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
Allora domenica ho smontato velocemente solo il mascherino di sx per vedere il da farsi.

Per quanto riguarda la presa d'aria che proponevo l'ho ridotta di molto in altezza arrivando a 20 mm in totale perchè c'è veramente poco spazio ricordavo proprio male. Comunque ho provato a farmi fare qualche preventivo e per farla unica senza viti mi hanno chiesto 150 dollari.

Le immagini sotto per farsi un idea migliore

Proverò a sigillare i fori dove escono quelle due viti e il gommone anche se sembra messo bene ma non si sa mai. Certo quel cavo tagliato che ignoro assolutamente la funzione e chi lo ha tagliato si muove parecchio il gommino siggilleto anche quello.
7IfVW1F.jpg


qui sotto mi stona la situazione in quanto vi sono quei due cavi che entrano non so dove ma senza tenute. Penso che riempirò con qualcosa e siliconerò tutto
UKMufVm.jpg


in questa si vede il canale di scolo che per me è ridicolo sembra una rottura
vYlFrig.jpg


qui si vede la vaschetta sopra la presa di aspirazione, in teoria la vaschetta per gli uccelli svolge il suo compito. Controllate di averla
VBxD51T.jpg


Oggi compro il silicone e quando smonto la parte di destra posto le altre foto.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Allora domenica ho smontato velocemente solo il mascherino di sx per vedere il da farsi.

Per quanto riguarda la presa d'aria che proponevo l'ho ridotta di molto in altezza arrivando a 20 mm in totale perchè c'è veramente poco spazio ricordavo proprio male. Comunque ho provato a farmi fare qualche preventivo e per farla unica senza viti mi hanno chiesto 150 dollari.

Le immagini sotto per farsi un idea migliore

Proverò a sigillare i fori dove escono quelle due viti e il gommone anche se sembra messo bene ma non si sa mai. Certo quel cavo tagliato che ignoro assolutamente la funzione e chi lo ha tagliato si muove parecchio il gommino siggilleto anche quello.
Visualizza allegato 148459

qui sotto mi stona la situazione in quanto vi sono quei due cavi che entrano non so dove ma senza tenute. Penso che riempirò con qualcosa e siliconerò tutto
Visualizza allegato 148460

in questa si vede il canale di scolo che per me è ridicolo sembra una rottura
Visualizza allegato 148461

qui si vede la vaschetta sopra la presa di aspirazione, in teoria la vaschetta per gli uccelli svolge il suo compito. Controllate di averla
Visualizza allegato 148462

Oggi compro il silicone e quando smonto la parte di destra posto le altre foto.



ottime le foto! Fossi in te soffierei aria ad alta pressione con il compressore e facendoti aiutare da qualcuno starei a ricercare nell'abitacolo eventuali fruscii e infiltrazioni. Dalla zona passeggero sotto al cassetto porta oggetti e ovviamente anche lato guida zona inferiore del piantone dello sterzo e via dicendo..

Così se é rimasta umidità la si elimina.

Appurato ciò procederei alla pulizia completa dell'intercapedine per poi sigillare accuratamente tutti i punti critici evidenziati.


Dopo di che, e qui viene il bello, si potrebbero praticare (nel bordo inferiore della "vasca" facendo attenzione alla guarnizione) dei fori in direzione del vano motore inserendo dei tubicini trasparenti di plastica morbida aventi la funzione di scolo.. Ovviamente i tubi andrebbero fatti scendere adeguamente lungo la paratia stagna e antifiamma della paratia fonoassorbente per farli scolare nel sottoscocca.

Naturalmente anche il foro dei tubicini andrebbe guarnito con silicone.

Una volta che il sigillante si é asciugato si procede a collaudare il tutto riversando abbondante acqua.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: ziopalm e Devil00
Bologna pioggia abbondante e di nuovo lato passeggero zuppo. Se non smette di piovere non riesco a sigillare con il silicone sigh sigh ora mi ritocca alzare la moquette nuovamente e asciugare tutto. Questa volta è andata meglio perchè parecchia acqua l'ha assorbita l'asciugamano che ho nascosto dietro il portaoggetti. Questa mattina quando l'ho strizzato ho tirato fuori una bottiglia d'acqua. Se fossi a casa avrei già risolto con un garage. Vita da fuori sede di merda!!! :(
 
Buongiorno ragazzi, vorrei fornire il mio contributo. Io avevo lo stesso problema, ma sul lato guida, ho pulito e controllato più volte il canale sotto il parabrezza, ma senza nessun risultato. Volete sapere da dove entrava l'acqua? Bene l'acqua entrava dalla spina passa cavi, quella lato telaio dello sportello anteriore. Appena posso invio foto. Prova a sistemare quelle e dovresti risolvere.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Grazie Emanuele. Allura allura ho controllato le spine come suggerito ma nulla sn messe bene e ancora in ottimo stato (menomale). Forse ho trovato

4h4vXYn.jpg


lhVJX6p.jpg


Sia dal lato passeggero tra battitacco e cassettino sia lato giocatore vicino la leva per tirare su il cofano anteriore c sn quei gomme in epdm che stringono sui cavi. Bene quello del lato passeggero era tolto. L'ho rimesso apposto. Quello d sinistra era abastanza ok ha dato solo uno scatto. Ragazzi come tenute fanno schifo senza mezzi termini. E i cablaggi sono ridicoli e ve lo dice uno che lavora per una azienda dove progetto tenute e cablaggi. Purtroppo l'auto è vista ancora solo come meccanica ma se vogliamo l'elettronica a bordo bè bisognerà trovare il modo 0er tenere i costi bassi ma non dare al cliente certa roba ridicola. E io che m ammazzo ogni giorno a trovare soluzioni per le tenute. Comunque se quei gommini sOno tolti presente i fori delle foto precedenti dove entrano i cavi? Bé l'acqua entra da li e oltre che andare dietro al parafango sotto ruota entra dritta dritta nell'abitacolo.

Un signore mentre vedeva che asciugato la moquette mi fa: ragazzo rassegnati e compra tedesche tempo ci vuole ma ti stancherai. Che figura di merda sigh sigh m avrà visto chissà quante volte asciugare la moquette e aprire quel cofano
 
  • Like
Reactions: kormrider
Spero tu abbia risolto il problema, perché è una vera rottura.[emoji6][emoji6][emoji6][emoji6][emoji6]
 
  • Like
Reactions: Devil00
Pubblicità - Continua a leggere sotto
e tu gli hai chiesto se si è stancato di rifondere olio??
 
  • Like
Reactions: Devil00