Provo un po a farvi capire e vedere
Collegamenti cavi potete prendere il segnale dalla centralina dietro al cassetto portaoggetti. schema allegato Oppure dalla plafoniera centrale io ho preso 2 segnali cioè.
1 quando apro le porte si accendono sia le luci pozzanghera sia quelle sottopedali e sottosedie i fili sono il rosso e il bianco e blu che arrivano allo spinotto della plafoniera
2 sia quando accendo la luce plafoniera (a porta chiuse)si accendono i sottopedali e sotto sedili(no quelle delle porte)con la saldatura fatta sulla plafoniera passando i fili dal lato passeggero arrivati sotto al portaoggetti tolto il carterino ho fatto le deviazioni x le 4 porte sedie e pedali messo tutto sotto fusibile.
Collegando alla saldatura le luci pedaliera sotto sedili mentre (colore rosso biancoble)alimentano la portiera modificando gli spinotti di collegamento tra vettura e porte come in figura(Ho notato che non tutte le versioni hanno lo stesso spinotto quello della mia è a innesto con quel fermo celeste mentre in altre va in senso di avvitatura)Quando si fora lo spinotto togliete quella plastica gialla e molto fragile passati i fili ho messo degli innesti maschi e femmina tipo rca per collegare la linea a quella del pannello(potete collegare anche lo specchietto in questo modo
Per i led negli specchietti ho preso led smd da 1w tipo piatto ho forato il tappo allo stesso diam.(con punte di precisione) del led che ho usato in modo che il led aderisce con un po di forza senza che possa uscire al primo impatto il led alle congiunture ho messo silicone in modo da isolare(al led va prolungato il filo e fatto entrare dove entra il cavo del motorino elettrico.
Nel mio caso è collegato all’uscita dell’ antifurto che è provvisto dell’uscita per segnalare allarme inserito
Mettendo un relè temporizzato cosi si accende all’inserimento dell’antifurto e al suo disinnesto,ma potrebbe essere inserito anche insieme all’altro sistema che vi dico dopo ottenendo cosi la sua accensione all’apertura delle porte.
Per i led sottoporta Forato il pannello nella parte bassa(vedete che il pannello ha delle parti libere ho preso questo tipo di led h6 perché hanno questo gambo cilindrico che si inserisce nel foro praticato un po di silicone per sigillare Per la luce rossa ho preso dei portalampade e lampade w5 creando un portalampada chiuso nel retro(se aperto dietro la luce rifletta anche nei lati del pannello)
IO ho usato frecce di auto rottamate con canalina tonda di elettricista industriale collegando i fili sia sotto porta che quella rossa insieme ad uno spinotto maschio tipo rca, sistemando i fili sul pannello con (silicone)
Ciao a tutti! Sono nuovo del forum e pur avendo gia letto alcuni problemi simili non riesco a risolvere il problema sulla mia 156 jtd 1a serie (2002). Mi trovo ogni volta che piove gocciolamenti d'acqua lato dx - sopra centralina motore - per capirci meglio sotto il vano porta oggetti. Premetto di aver pulito tutti gli scarichi d'acqua esistenti, il parabrezza è sigillato benissimo, cosa curiosa è che quando lavo l'auto con la gomma l'acqua sul tappetino non c'è. Vi prego: qualcuno ha dei consigli ?
...non vorrei sparare una cavolata...ma la macchina ti perde liquido radiatore? non facciamo che è il radiatorino dell'aria calda che si trova dietro il cruscotto che ti perde?
Ciao Vulcan, grazie per la risposta! I liquidi sono tutti OK, non ci sono perdite (già verificato!)... la perdita arriva dal lato destro sopra alla "scatola nera" della centralina - per intenderci dove ci sono tutti i cablaggi elettrici (estrema destra cruscotto, lato passeggero). Potrebbe essere qualche cablaggio che dal motore arriva dentro l'auto, e quale?! Anche perchè da dove arriva il gocciolamento è pieno di cavi elettrici ma non tutti sono bagnati!