Salve a tutti,avrei un problema ,chiedo se potete aiutarmi;ho assemblato un motore di una giulia 1600 del 1969,le sedi delle canne non avevano corrosione,controllato il tiraggio dei cilindri in officina rettifiche erano a posto,rimontato il tutto in maniera corretta .Accendo l'auto ,motore gira pefetto,unica pecca (purtroppo o forse) ho rimontato la vecchia pompa dell'acqua......perde acqua da dietro la ventola.Smonto la pompa e sostituisco (sfacchinando non poco) il premistoppa,la rimonto e metto in moto,da fredda dopo qualche minuto vedo che dallo sfiato del radiatore viene spinta l'acqua con pressione,tipo quando il radiatore bolle ma quest'ultimo è stato revisionato con sostituzione di massa nuova .Apro il tappo dell'olio e vedo acqua condensata all'interno di esso (tappo)e i vapori (schizzi) dell'olio colore cappuccino...quindi l'acqua va nell'olio, anche se in quantita' minima,l'olio non va nell'acqua ,tolta la testata i cilindri stanno a bagno con l'acqua e questa non trafila nella coppa.Potrebbe essere che l'acqua passa nell'olio attraverso la fessura del contagiri (sulla pompa)? Perchè dopo un po' in moto l'acqua veniva spinta con potenza verso il tappo? L'acqua che fa stare le canne in umido potrebbe scendere nella coppa a motore caldo e non a motore freddo? E' tutta colpa della pompa dell'acqua? Un grande ringraziamento a chi puo' darmi una dritta......