Quello che segue è il procedimento tantissime volte verificato per arrivare ad un prezzo finale abbastanza centrato.
Tieni conto che:
- lo sconto (prezzo listino con IPT compreso) è ciò che è cambiato nel tempo: siamo partiti dal nel 2010 col 7-8%, 10% nel 2011 max 11%-12%... fino ad oggi. Da un paio di anni il 16% è consolidato, cioè non difficile da ottenere e anche un poco migliorabile (1, 2 punti).
- in caso di pronta consegna hai un ulteriore sconto di 1000 euro o poco più.
- una rottamazione vale max 1000 euro, una permuta ovviamente di più. Il valore congruo di una permuta non è il prezzo di vendita ad un concessionario, ma il valore intermedio tra i prezzi di acquisto/vendita da/a concessionario. I Km potrebbero pesare in +/-.
- in caso di finanziamento il prezzo finale è ancora più basso perché complessivamente porta maggiori ricavi ai venditori.
Nel tuo caso, applicando lo sconto "standard":
Prezzo di listino: 34310 + IPT 571 = 34881
34881 x 0,84 (sconto 16%) = 29300
Prezzo auto scontata 29300 - prezzo chiavi in mano 16300 = 13000 tondi tondi (valore usato in permuta)
E' congruo il valore di quell'usato del 2011? Non ho 4R e AV sottomano, ma osservando autoscout direi potrebbe starci in quanto un paio di privati chiedono un pò di più ma hanno anche un po' più Km. Con sconto 18% la valutazione sarebbe stata 12302.
In conclusione circa il tuo trattamento: a mio parere, considerando congruo quel valore di permuta, c'è chi fa meglio ma non sei stato trattato male, direi nella media. Magari avendo ricorso al finanziamento potevi spuntare qualcosa in più, ma sei stato bravo a farlo minimale (in importo e in tempo), pertanto si trattava di poche centinaia di euro ed è anche vero che 300 le hai recuperate alla consegna!