Acquistare una Giulietta Usata - Tutto Qui!!

Sò che potrebbe essere fuori luogo ma una Giulietta 2.0 Multijet 150cv con sedili in pelle, cruise control e computer di bordo, fari allo xenon cerchi da 17" colore nero perlato quanto potrebbe costare dando indietro un usato da rottamare?? Grazie

Ci mancherebbe che sia solo sconto, il mio usato è stato circa 12400 euro 645O lo sconto SUL +/- il 19% sul NUOVO invece il finanz. di 7000 sono 219x36 comprese spese pratica+spese incasso di 300 e 210 inclusa marchiatura e polizza pneumatici obligatorie per un totale di interessi di 7895.6 euro. Considera che al volante valuta la Lancia mod Gold di valore legg. inferiore alla Executive per chi vende al conce del 2011 sui 7500. Ti ho detto tutto questo perché mi sembri uno molto preparato in materia...spero solo di aver fatto un buon affare. Passando qualche giorno fa' a ritirare telecomando del garage che mi ero dimenticato sulla vecchia auto il venditore mi ha detto che se avessi acquistato in novembre avrei speso qualche migliao di euro in più...gli ho risposto che forse mi sarei tenuto la Delta. Ciao

Quello che segue è il procedimento tantissime volte verificato per arrivare ad un prezzo finale abbastanza centrato.
Tieni conto che:
- lo sconto (prezzo listino con IPT compreso) è ciò che è cambiato nel tempo: siamo partiti dal nel 2010 col 7-8%, 10% nel 2011 max 11%-12%... fino ad oggi. Da un paio di anni il 16% è consolidato, cioè non difficile da ottenere e anche un poco migliorabile (1, 2 punti).
- in caso di pronta consegna hai un ulteriore sconto di 1000 euro o poco più.
- una rottamazione vale max 1000 euro, una permuta ovviamente di più. Il valore congruo di una permuta non è il prezzo di vendita ad un concessionario, ma il valore intermedio tra i prezzi di acquisto/vendita da/a concessionario. I Km potrebbero pesare in +/-.
- in caso di finanziamento il prezzo finale è ancora più basso perché complessivamente porta maggiori ricavi ai venditori.

Nel tuo caso, applicando lo sconto "standard":
Prezzo di listino: 34310 + IPT 571 = 34881
34881 x 0,84 (sconto 16%) = 29300
Prezzo auto scontata 29300 - prezzo chiavi in mano 16300 = 13000 tondi tondi (valore usato in permuta)

E' congruo il valore di quell'usato del 2011? Non ho 4R e AV sottomano, ma osservando autoscout direi potrebbe starci in quanto un paio di privati chiedono un pò di più ma hanno anche un po' più Km. Con sconto 18% la valutazione sarebbe stata 12302.

In conclusione circa il tuo trattamento: a mio parere, considerando congruo quel valore di permuta, c'è chi fa meglio ma non sei stato trattato male, direi nella media. Magari avendo ricorso al finanziamento potevi spuntare qualcosa in più, ma sei stato bravo a farlo minimale (in importo e in tempo), pertanto si trattava di poche centinaia di euro ed è anche vero che 300 le hai recuperate alla consegna! ;)

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: molly65
- Informazione Pubblicitaria -
Sono stato in quattro differenti conce e devo dire che parte il primo che era fuori di ogni logica, fra gli altri tre ballavano 2/300 euro, quindi capisci che le differenze erano irrisorie per cui sono andato a pelle e devo dire che sono stati molto gentili e disponibili anche dopo la consegna. Sono contento che anche secondo te sono stato trattato bene...toglimi una curiosità ma tu ti occupi di economia? Sei troppo preparato, la prossima volta che devo cambiare auto ti chiederò un consiglio.
Ciao e buona notte

• Like
Reactions: super69
In effetti sì, nel mio lavoro le valutazioni economiche e finanziarie sono quotidiane. :):)

Comunque quanto sopra deriva più che altro dall'esperienza maturata sin dal 2011 nel seguire le trattative del forum. Ho capito che quando acquisti un'auto occorre sapere quanto è la sua scontistica media e massima del periodo (crescente a seconda dell'anzianità).
Eventuali promo solitamente non esistano, ma di fatto evidenziano a quanto può arrivare quella scontistica.
Tutto il resto (rottamazione/permute, pronta consegna/km0, finanziamenti) è analogo per qualsiasi auto/venditore. ;)

Può succedere però che in un particolare periodo un venditore possa scontare qualcosina in più in quanto sta raggiungendo/ha raggiunto volumi di vendita per i quali la casa produttice gli riconosce un incentivo. Per questo motivo è sempre consigliabile "girare".

• Like
Reactions: Stefano ( Peya )
Ciao, con l'anno nuovo sto valutando l'acquisto di una Giulietta usata.

Partiamo subito dal budget, vorrei spendere un massimo di 12k euro per il solo acquisto dell'auto.
Sto cercando un diesel 1.6 105cv o 2.0 140/170cv. (preferibilmente il 2.0), con kilometraggio vicino ai 50k km.

Come accessori, non conosco nel dettaglio, vado a spanne. NON mi interessa navigatore, interni in pelle, cambio tct.
Cerco principalmente un motore affidabile, dai bassi consumi in guida normale e che sappia divertire quando si può.

Sono di Milano.
Visto il budget mi aiutare a scremare un po di informazioni? Dove, come cercare, anno?

Grazie.

Lo avevo capito. Ho cambiato tante auto nella mia vita è mai come adesso mi sono fatto fare 4 preventivi, e' sono sempre più convinto (posso anche sbagliare) di aver fatto un ottimo affare. Di questi tempi piazzare un usato con 190 cv anche se perfetto con quasi 6 anni che oltre alla valutazione del ritiro bisogna aggiungere il passaggio di proprietà una messa a punto di motore, pulire gli interni e una lucidata alla carrozzeria non è facile...come prezzo si ritorna quasi al post di partenza di Stefano, oltretutto la Giulietta e' ancora in produzione la Delta non più da un po' di tempo.

Cordiali saluti a tutto il club.

• Like
Buon affare sicuramente, ottimo forse. Dipende molto dalla tua permuta che oggettivamente valeva e in trattativa mi sembra ne abbiano tenuto conto senza approfittarsene. A mio parere ha aiutato non poco il fatto che ha pochi Km e rispetto al 2011 ha ancora 5 anni. Se tu avessi concluso l'ordine nel gennaio 2017 potrei quasi scommettere che avresti speso facilmente 2000 euro in più a causa del suo maggior deprezzamento.

Comunque sia, indipendentemente dalla spesa, ora goditela. La tua è senz'altro un'ottima configurazione. :) Complimenti per l'acquisto!

...e di cosa??? Ma figurati! Goditi la tua nuova Giulietta. ;)

• Like
X