@g_46 ritengo abbia sconsigliato il diesel perché riteneva che venissero percorsi 65 Km a settimana e non al giorno. Con minimo 20000 Km all'anno io ho subito sconsigliato la motorizzazione benzina, mentre non lo avrei mai fatto per 10 / 12K Km all'anno.
Chi sceglie la motorizzazione gasolio solitamente lo fa per motivi economici. Con 10000 / 12000 Km con prezzi al litro di 1,45 per benzina e 1,30 per il gasolio, la 1.6 Jtdm2 120cv fa risparmiare rispettivamente 299 / 359 euro all'anno rispetto alla 1.4 TB-120cv (ciclo medio combinato AR). Ciò significa che per recuperare la maggior spesa in fase di acquisto di 2600 euro occorrono 8,69 / 7,24 anni. Nel frattempo con la 1.4 TB-120cv si gode un po' di più prestazionalmente, si paga meno la RCA (1.4->1.3 benzina vs. 1.6 gasolio) ed è impossibile avere eventuali problematiche (dpf/egr) per il tipo di utilizzo. Se a seconda dell'uso (ad es. principalmente urbano) il DPF non si intasa significa che si è consumato decisamente di più. Ovviamente poi ognuno è libero di scegliere ciò che più gli piace.