Acquistare una Giulietta Usata - Tutto Qui!!

Ciao a tutti,

questo è il mio primo messaggio nel forum e potrebbe essere anche la mia prima Alfa.
Da 20 anni guido BMW, ma ho sempre apprezzato le gloriose Alfa del passato, che ho anche avuto modo di godermi da passeggero in famiglia: parlo di Alfetta e della mitica Giulia degli anni '60-'70.

In questo momento ho una 325 Coupé che ha finito il ciclo di vita e siccome la Giulia costa ancora troppo, sto facendo un pensierino per la Giulietta.
Data la mia percorrenza annua (8-10.000) di sicuro starei sul benzina e per avere un mezzo brillante direi almeno la 1.4 da 170 CV.

Vengo al dunque e mi rivolgo agli alfisti: cosa mi devo aspettare dalla Giulietta come piacere di guida, dato che passerei dall'amata TP ad una TA?
E dal punto di vista più pratico, quali sono i difetti principali o le criticità da tenere d'occhio in fase di scelta dell'usato?

Grazie mille per qualsiasi consiglio!
RWD
Ciao RWD. segnalo il tuo post agli amministratori per spostarlo in presentazione di un nuovo utente e per la domanda qui si parla di usato. Con la funzione cerca dovresti trovare una sezione di consigli sull'acquisto nuovo.
 
Ciao RWD. segnalo il tuo post agli amministratori per spostarlo in presentazione di un nuovo utente e per la domanda qui si parla di usato. Con la funzione cerca dovresti trovare una sezione di consigli sull'acquisto nuovo.

Ciao, per la domanda mi riferivo all'usato. In effetti non è chiarissimo dal post perché non faccio riferimenti al budget, ma sono alla ricerca proprio di un usato recente.

RWD
 
Ciao a tutti,

questo è il mio primo messaggio nel forum e potrebbe essere anche la mia prima Alfa.
Da 20 anni guido BMW, ma ho sempre apprezzato le gloriose Alfa del passato, che ho anche avuto modo di godermi da passeggero in famiglia: parlo di Alfetta e della mitica Giulia degli anni '60-'70.

In questo momento ho una 325 Coupé che ha finito il ciclo di vita e siccome la Giulia costa ancora troppo, sto facendo un pensierino per la Giulietta.
Data la mia percorrenza annua (8-10.000) di sicuro starei sul benzina e per avere un mezzo brillante direi almeno la 1.4 da 170 CV.

Vengo al dunque e mi rivolgo agli alfisti: cosa mi devo aspettare dalla Giulietta come piacere di guida, dato che passerei dall'amata TP ad una TA?
E dal punto di vista più pratico, quali sono i difetti principali o le criticità da tenere d'occhio in fase di scelta dell'usato?

Grazie mille per qualsiasi consiglio!
RWD

Ciao, benvenuto! Nella sua categoria la Giulietta offre un piacere di guida molto superiore alla media, ma non è una TP. Però c'è da dire che in manettino DNA in parte compensa la differenza tra una TP è una TA. Quando metti in D il Q2 elettronico ti permette di avere una precisione di guida in curva molto elevata. La Giulietta in generale è molto affidabile a patto di prendere un esemplare trattato bene. Io sono convinto che ti soddisferà e ti piacerà molto!
 
La Giulietta in generale è molto affidabile a patto di prendere un esemplare trattato bene. Io sono convinto che ti soddisferà e ti piacerà molto!

Grazie mille per la risposta!
Ho visto qualche Giulietta on-line attorno ai 10-12000 euro. Più o meno sono esemplari del 2012 con 50.000 km circa.
Alcune hanno anche il cambio automatico, ma sull'usato non vorrei mai ritrovarmi con problemi di affidabilità...
C'è qualcosa in particolare che devo controllare per capire se ci siano problemi "nascosti"?
 
  • Like
Reactions: VURT
Per iniziare ti devi accertare del vero chilometraggio della vettura. Controlla se la meccanica è silenziosa e il corretto funzionamento della frizione in manuale o del cambio in automatico
 
  • Like
Reactions: il_capitano e RWD
Ciao caro...parti col piede giusto...io faccio circa 10000 km anno e dopo diverse tedesche, principalmente vw che vendeva mio povero zio, passato a Giulietta quasi per scommessa.
170 cv benza del 2012 con 80000...beh, i più divertenti 10000 km della mia esperienza...difetti...beh, consumi onesti, prestazioni adeguate e tanto tanto divertimento...nessun problema che altri hanno avuto, come maniglie rotte o rumori vari...tutto perfetto, un violino.
Il cambio fa il tipico clock ma è preciso e veloce...insomma, diversa dalle tedesche ma, per quanto mi riguarda molto meglio. Puro piacere di guida...dopo un anno promossa.
Unico rimpianto, non averla presa prima!!!
 
Per qualche mese un E90 320i di una mia "amica".
150 cv, divertente ma scelgo a mani basse la Giulietta.
Poi a me le motorizzazioni turbo piacciono un sacco...anche se non sono più come la Uno è sempre una bella "musica".
Ho guidato qualche volta l'M3 di un mio amico ma quello è un altro mondo e non fa testo...
 
  • Like
Reactions: RWD
Per qualche mese un E90 320i di una mia "amica".
150 cv, divertente ma scelgo a mani basse la Giulietta.

La mia attuale 325 è una E46, l'ultima senza troppa elettronica a bordo. Eppure, nonostante i quasi 200 CV, per certi versi trovato più divertente la mia precedente che era la mitica E36: zero elettronica e qualche quintale in meno...
Altri difetti della mia attuale BMW sono i freni, a mio parare sottodimensionati, ed una maneggevolezza ridotta.
Da questo punto di vista mi aspetto molto dalla Giulietta, molto più piccola e leggera, anche se la pulizia della sterzo di una TP ho un po' paura di perderla.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
tra giulietta e bmw la differenza si sente non appena si entra a bordo... plastiche made in fiat ovunque.. cassetto a pressione sulla plancia di bassissima qualità. climatizzatore bizona presente sulla 500L. autoradio della 500L. i sedili invece mi piacciono molto e sono di ottima fattura. il resto però non è all'altezza del marchio Alfa. è troppo fiat la giulietta. aspetterei la prossima generazione che forse sarà più improntata al nuovo "profumo "di alfa romeo.